Vai al contenuto
Melius Club

Depressione: interessante intervista a neuroscienziato

Messaggi raccomandati

briandinazareth

mi sa che si sta confondendo tristezza, malinconia, non riuscire ad invecchiare bene (per quanto possibile), disillusione ecc. con la depressione. 

ci sono dei legami ma sono cose molto diverse e molto lontane.

• Melius 2

@briandinazareth parlavo di chimica non di sentimenti e vecchiaia.

La serotonina (nota anche come 5-idrossitriptamina o 5-HT) è un neurotrasmettitore fondamentale prodotto dal nostro corpo, spesso definito "l'ormone del buonumore". Agisce come messaggero chimico ed è responsabile della regolazione di emozioni, umore, sonno, temperatura corporea e appetito.

briandinazareth
1 minuto fa, mom ha scritto:

parlavo di chimica non di sentimenti e vecchiaia. 

si, non mi riferivo al tuo intervento. 

sul sesso e altre fonti di serotonina il problema è che non è legata alla quantità assoluta ma alla ricaptazione, ovvero il tempo in cui decade, che poi è quello su cui lavorano la maggiornaza degli antidepressivi. 

inoltre la depressione non è solo legata alla serotonina, ma colpisce i meccanismi di molti altri neurotrasmettitori e sistemi cerebrali. 

per questo fare cose piacevoli o avere botte di serotonina non ha un grande effetto. 

però c'è da considerare che la socialità e quindi anche il sesso, sono fattori prottettivi rispetto all'insorgenza della malattia

goldrake7
12 ore fa, extermination ha scritto:

Ce n’è un sacco di cose belle da fare nella vita per “sfuggire” alla depressione

.

si hai ragione, ma conosco diverse persone che apparentemente avevano una famiglia con figli piccoli o altri con figli ventenni, "felicemente" sposati , economicamente con nessun problema, ma che hanno preferito impiccarsi uno o lanciarsi dal balcone altri, perché non trovavano una via d'uscita al loro malessere o perché troppo triste e difficile vivere .... e noi al di fuori , che mai e poi mai avremmo immaginato una cosa simile, siamo rimasti basiti ed increduli.

quindi è vero che esistono milioni di cose belle da fare, ma chi è depresso ne ha in mente solo una , affrontare e sopravvivere ad una vita infelice 

Spesso il male di vivere ho incontrato:
era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina Indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.

6 ore fa, goldrake7 ha scritto:

.

si hai ragione, ma conosco diverse persone che apparentemente avevano una famiglia con figli piccoli o altri con figli ventenni, "felicemente" sposati , economicamente con nessun problema, ma che hanno preferito impiccarsi uno o lanciarsi dal balcone altri, perché non trovavano una via d'uscita al loro malessere o perché troppo triste e difficile vivere .... e noi al di fuori , che mai e poi mai avremmo immaginato una cosa simile, siamo rimasti basiti ed increduli.

quindi è vero che esistono milioni di cose belle da fare, ma chi è depresso ne ha in mente solo una , affrontare e sopravvivere ad una vita infelice 

Io ricordo sempre con il groppo in gola la storia di una mia amica, persona magnifica, sorridente e solare; un giorno il marito, quando la loro figlioletta aveva nemmeno due anni, si butta dal balcone. Non muore, finisce in ospedale per curare le multiple fratture, si muove in carrozzina; con la quale, eludendo la sorveglianza degli infermieri, raggiunge il settimo piano dell'ospedale e si butta. Questa é la depressione. Vi lascio immaginare il vissuto di abbandono e rifiuto con cui é cresciuta la piccola.

• Melius 1

C'è stato un caso simile lo scorso anno riportato dalla cronaca nella città dove abito. 

Per la verità di vista lo conoscevo pure, veniva a negozio di mia moglie anni addietro. 

Famiglia affiatata,lei bellissima e due figli meravigliosi. 

Ha iniziato ad avere problemi di salute non importanti ed è caduto in depressione. Ha tentato di suicidarsi senza riuscirci, finito con TSO e curato. Dopo circa un anno va su un ponte e si lancia nel vuoto. Passanti che hanno assistito scioccati hanno raccontato che aveva uno sguardo perso vuoto. 

• Melius 1

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro
      Elettro