Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo sicuri che questi McIntosh suonino così male?

Messaggi raccomandati

3 ore fa, one4seven ha scritto:

Qui c'è addirittura una sezione dedicata, per cui diversi audiofili sono, se non fan, sicuramente soddisfatti. 

infatti c'é una sezione dedicata, che é un po' un recinto.. per evitare faide sanguinose...:classic_biggrin:

Come al solito molto dipende dagli abbinamenti.

Io sono un amante dei diffusori Klipsch: ho posseduto negli anni circa 10 modelli partendo dalle RF15 e arrivando alle Heresy, alle Cornwall e, infine, alle La Scala.

Ho provato diversi amplificatori, di qualsiasi tipologia (valvole, ibridi, stato solido), ma nessuno di essi mi ha dato la soddisfazione, la naturalezza, l'equilibrio e il controllo che ottengo con i McIntosh: anche quando ho provato a cambiarli, sono sempre tornato agli occhioni blu.

Io li apprezzo tantissimo per estetica, costruzione, affidabilità e versatilità: tutta roba che costa e che si dovrebbe tenere in considerazione quando si ripete il solito mantra nonvalgonoquantocostano.

.

Ogni parere è lecito ma noto spesso, tra coloro che disprezzano il marchio, una sorta di pregiudizio: parlano dei soliti difetti (basso gonfio, lentezza, ecc...) dando spesso l'impressione di non aver mai ascoltato sul serio i prodotti dell'ultimo periodo, che hanno un modo di porgere il suono ben diverso rispetto ai modelli storici.

.

Ma, ripeto, ogni parere è lecito (e ci mancherebbe).

• Melius 1
7 minuti fa, alexis ha scritto:

infatti c'é una sezione dedicata, che é un po' un recinto.. per evitare faide sanguinose...:classic_biggrin:

E l'hanno spostato nel recinto...

A me sti recinto non mi convincono. 

Ne vorrei uno solo per i misuristi  e basta.

ho avuto 2 integratoni ed un pre Mc con più che discreta soddisfazione, poi sono passato a tutt'altro (sistema attivo ATC, con enorme soddisfazione), infine, da qualche mese, in ottica di cambiamento ed economizzazione, sono tornato ad un integratone MC (il precedente top di gamma MA9000) assieme a delle JBL (inizialmente le 4349, poi, tornata la "scimmia", le più grosse 4367) e sono altrettanto soddisfatto. A dirla tutta, per la musica che ascolto io e per come dico io, non tornerei indietro. Credo siano delle amplificazioni che necessitino, più di altre, dei giusti abbinamenti. Una volta trovati, è difficile, molto difficile che non piacciano. Tutto il resto sono parole a vuoto.

• Melius 1

I prodotti McIntosh o si amano o si odiano. Di fatto sono apparecchi che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà, quindi qualcosa di buono dovranno pur averlo fatto.

Non tutti mi piacciono, soprattutto i più economici senza trasformatore, ma bisogna dire che quando vengono abbinati bene sanno dare ottime sensazioni. Per esempio li ho ascoltati con le Tannoy e mi sono piaciuti tantissimo, mentre con le Sonus Faber non mi fanno strappare i capelli.

Ad ogni modo, come per tutte le cose, i gusti sono gusti.

3 minuti fa, luke_64 ha scritto:

I prodotti McIntosh o si amano o si odiano.

Mah... Io ne li amo, ne tantomeno li odio.

Semplicemente uno dei tanti brand di questo mercato, con i suoi pregi ed i suoi difetti, come tutti gli altri.

La timbrica dei McIntosh ha delle caratteristiche di base che, anche se nel tempo un po' si sono modificate, continuano a rispettare il concetto della mancanza di fatica di ascolto nella riproduzione musicale. Quelli contemporanei, rispetto alle serie precedenti, sono più aperti e veloci ma privilegiano sempre l'idea di riprodurre la musica in maniera tale che la piacevolezza d'ascolto sia al primo posto e quindi rinunciando, a volte ad essere eccessivamente radiografanti. Questo ad alcuni può non piacere e ad altri si, si tratta, sempre, a mio modesto parere, di gusti puramente personali e quindi non discutibili più di tanto. Ritengo, tuttavia, che i McIntosh, per essere apprezzati al meglio, sia che siano vintage o moderni, a valvole o a transistors, debbano essere accoppiati a specifiche tipologie di diffusori. A mio modestissimo parere, i diffusori a tromba o a bass reflex, quindi con efficienza elevata, sono quelli che possono dare maggiori sinergie. 

2 ore fa, Ggr ha scritto:

Però... la roba che suona male, di solito non resiste più di 50 anni sul mercato solo perché ha gli occhi blu.

Resiste, resiste per notorietà’, identita’, status e distribuzione, mica per le performance audiofile, vedi Bose. In altri campi ci sarebbero svariate analogie, vedi Mc Donald’s, Fiat etc etc

Armando Sanna

Ricordo con piacere una bella combinazione di :

Lettore Accuphase DP 78

Amplificatore Mac MA 7000

casse Vivid Audio B1

Suonava il tutto splendidamente bene, per chi non soffre di preconcetti, era un mix di musicalità , dettaglio e calore , poi magari se mettevi l'amplificatore MA 6900 tutto si ridimensionava e spariva la sinergia che si era creata tra i vari componenti...

Una rondine non fa primavera, non ci sono più le mezze stagioni e altri proverbi :classic_biggrin:

Come ogni prodotto va messo nelle migliori condizioni di suonare, il resto spesso sono solo chiacchere, poi c'è anche la possibilità che anche messo in condizioni possano non piacere, ci mancherebbe.

49 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Resiste, resiste per notorietà’, identita’, status e distribuzione, mica per le performance audiofile, vedi Bose. In altri campi ci sarebbero svariate analogie, vedi Mc Donald’s, Fiat etc etc

Ma per favore…