Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo sicuri che questi McIntosh suonino così male?


Messaggi raccomandati

9 ore fa, marcogiov ha scritto:

Io ho comprato un McIntosh, anzi due e dopo un paio di anni li ho cambiati con altri McIntosh, più costosi. 

sì, il problema è anche questo: vero che un Mc può durarti una vita, ma quando vedi le potenzialità ti chiedi sempre quanto possa migliorare con i modelli superiori (oppure passando da un integrato alla soluzione pre+finale)  

  • Moderatori
zagor333
8 ore fa, raf_04 ha scritto:

ti chiedi sempre quanto possa migliorare con i modelli superiori (oppure passando da un integrato alla soluzione pre+finale)  

Non chiedertelo 🤓

Poi diciamocela tutta, oltre al miglioramento della qualità degli ascolti (che a questi livelli anche con un “solo” integrato è elevatissima), siamo spesso trasportati dalla irrefrenabile voglia di provare nuovi apparecchi audio (la famigerata scimmia). 🙊 

Il 02/06/2026 at 10:34, Jox79 ha scritto:

ero un detrattore del marchio, e tutt'ora penso che costino più di quello che valgono.. ma la riproduzione del suono mi ha conquistato.

...per la questione costo per me vale la "regola" Porche,se non puoi( o non vuoi) comprare nuovo perché ritieni che il prezzo sia troppo elevato,acquista usato, con il "rischio" che se un giorno rivendi ci guadagni ancora.....

Saluti

Andrea

  • Melius 1
jackreacher
Il 02/06/2026 at 11:31, raf_04 ha scritto:

questo ti fa onore perchè dimostra che se uno ascolta senza pregiudizi, con i giusti abbinamenti, potrebbe cambiare idea. Invece noto che, spesso, i detrattori di questo brand lo odino "a prescindere".

Questa è pressappoco la cosa che succede nei confronti degli amplificatori in classe D.

Il 02/06/2026 at 11:50, zagor333 ha scritto:

Io sinceramente faccio una gran fatica a capire perchè si diventi “detrattore” di un brand

Perché è un marchio blasonato, con prezzi (sul nuovo) ricaricati da importazione, trasporto e firma sul frontale. Molti possessori li hanno solo come “status simbol” per abbellire il salotto. Se si confrontasse un iconico 275 con un Synthesis Roma, a mio parere, ci sarebbe da rimanere sorpresi….. 

Questi per dirne alcuni, non hanno giocato a favore di un avvicinamento al marchio, ma nel mio caso, a starne lontano.

Alla fine però gli autoformer .. hanno detto la loro.

  • Moderatori
zagor333
7 ore fa, Jox79 ha scritto:

Perché è un marchio blasonato, con prezzi (sul nuovo) ricaricati da importazione, trasporto e firma sul frontale. Molti possessori li hanno solo come “status simbol” per abbellire il salotto. Se si confrontasse un iconico 275 con un Synthesis Roma, a mio parere, ci sarebbe da rimanere sorpresi….

Questo ritengo che possa valere per altre decine di brands, non solo per Mc, eppure verso Mc c'è un "accanimento" particolare, che io non so spiegarmi bene. Circa poi i confronti con elettroniche di altri brands, io ne ho fatti non so quanti nel tempo, eppur apprezzando molti altri ottimi prodotti, alla fine ho sempre preferito Mc. Ma come sempre, le scelte sono un fatto personali.

SimoTocca
Il 20/05/2026 at 11:05, Dufay ha scritto:

Mac hanno una nomea non buona nei circoletti audiofili: colorati, basso lungo eccetera

@zagor333 Vorrei far notare come siano state scritte 7 pagine di commenti partendo da un assunto “Falso e non  dimostrabile” sui Mac.

E lo dico da persona “senza conflitto di interessi”: non ho nessun apparecchio Mac a casa mia

Lo dico anche perché conosco personalmente molti “audiofili seri” che apprezzano i Pre e i Finali e gli Integrati Mac per il loro suono e la loro sinergia con i diffusori.

E vorrei ricordare anche come uno dei fondatori (forse “il fondatore”) della cultura Audio HiEnd in Italia, Bebo Moroni (peraltro fondatore del precursore dell’attuale Forum) fosse accesso sostenitore dei prodotti Mac, proprio anche perché “ben suonanti”.
Insomma, se si discute di un assunto “non vero” si discute sul sesso degli angeli, cioè si fa quello che facevano i teologi bizantini, che discutevano tra di loro sul sesso degli angeli, anche quando i Turchi di Maometto stavano per espugnare Costantinopoli, nel 1453, ponendo fine all'Impero romano d'Oriente e quindi anche fine a loro stessi.

Poi, cambiando le parole iniziali che suonano appunto “come falsa veritá”, si può discutere sui Mac, così come sui Mark Levinson e magari anche gli attuali Dan D’Agostino e Costellation o CH Precision.

Si può discutere sul loro suono e sui loro prezzi, ma a mio,avviso è giusto farlo non partendo da un assunto che appunto è un “falso in atto pubblico”.

Buona domenica  e buona discussione 

  • Melius 1
  • Moderatori
zagor333

@Azoto One concordo con te che chi ha aperto il 3D ha posto la domanda in senso positivo, ma la ha posta secondo me solo perchè normalmente si legge / sente il “pensiero” opposto (il “falso in atto publico” a cui ha accennato @SimoTocca)

  • Moderatori
zagor333

Poi vorrei aggiungere una cosa importante circa i finali McIntosh in particolare: attenzione a fermarsi a giudicare questi finali se non ascoltati con un pre adeguato, e normalmente il più adeguato risulta essere un pre McIntosh. 
Lo dico per esperienze dirette fatte con i finali MC2102, MC452 e ora MC462. 
 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...