Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

one4seven
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

lo streamer è un pc travestito

Diciamo che lo streamer è un PC, con funzionalità limitate al suo unico compito da svolgere, vestito ad hoc per essere inserito in un contesto HiFi. 

Considerato che effettivamente al 99% dell'utenza HiFi serve solo un riproduttore di files con funzionalità di rete, direi essere la macchina che fa perfettamente al caso.

Che in sostanza uno streamer sia un prodotto informatico con una memoria, un processore e con un sistema operativo mi pare ovvio. Come è ovvio che è un prodotto informatico ottimizzato per l’audio.

Quanto ottimizzato lo dica chi ha avuto modo di fare dei confronti, non per partito preso, qui si discute del’Eversolo T8, qualcuno a parte l’opener ha confrontato un PC con il T8?

Non per le lucine, ma nel suono?

stefano_mbp
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

con funzionalità limitate al suo unico compito da svolgere, vestito ad hoc per essere inserito in un contesto HiFi. 

Ma il sistema operativo c’è ed è indispensabile, questo era il punto

stefano_mbp
Il 22/5/2026 at 09:46, SimoTocca ha scritto:

Ovviamente lo streamer, per convincermi, deve fare anche un’altra cosa, che poi forse è quella essenziale: suonare meglio del sistema Mac Mini - Audirvana! Di poco certo (chi si aspetta voragini di differenza, forse non ha capito che si sta parlando di modeste differenze all’interno di una sorgente audio..).

@Gall questo è quanto dice l’opener … e lo ripete anche dopo … minime differenze, come del resto c’è ragionevolmente da aspettarsi, che ci sono anche tra un pc e un altro in base ai componenti usati … sono tutti specchietti per …

IMG_4601.jpeg

4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

quindi nulla cambia

A sì?

Quindi servono antivirus, patch, upgrade, verifica dei settaggi, etc..?

Caspita! Non sapevo che fosse così complicato gestire uno streamer.... il mio è lì fisso e immobile da quando lo comprai 2/3 anni fa... forse sto sbagliando? :classic_smile:

4 ore fa, Angics ha scritto:

Uno streamer al 99% monta un sistema operativo Linux based oppure sistemi operativi proprietari se non addirittura Android.

Lo so: ma vedi la mia risposta sopra ...

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Considerato che effettivamente al 99% dell'utenza HiFi serve solo un riproduttore di files con funzionalità di rete, direi essere la macchina che fa perfettamente al caso.

Bingo! :classic_wink:

Ma il sistema operativo c’è ed è indispensabile, questo era il punto

Certamente, ma non devo gestirlo: è totalmente trasparente all'uso, come appunto un lettore cd, un giradischi, un deck cassette, una radio dab, etc...

stefano_mbp
21 minuti fa, Max440 ha scritto:

Quindi servono antivirus, patch, upgrade, verifica dei settaggi, etc..?

Linux e derivati non hanno antivirus.

gli aggiornamenti di firmware sono una prassi anche negli streamer, Lumïn rilascia almeno un paio di aggiornamenti all’anno, SOtM circa 3/4 aggiornamenti all’anno, le cinesate però praticamente non fanno aggiornamenti 

anche le impostazioni vanno verificate a seconda delle necessità negli streamer: prova a guardare il set impressionante di impostazioni di un Lumïn o di un Innuos , a titolo di esempio questo è il manuale delle impostazioni degli streamer Lumïn 

https://www.luminmusic.com/manual/

stefano_mbp
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Certamente, ma non devo gestirlo: è totalmente trasparente all'uso, come appunto un lettore cd, un giradischi, un deck cassette, una radio dab, etc...

Ma non devi “gestire” proprio nulla, solo gli aggiornamenti che ci sono anche negli streamer

1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Mica siamo così fessi ... :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

eppure tu hai scritto sopra che gli streamer non hanno sistema operativo … o mi sbaglio?

• Melius 2

questo è quanto dice l’opener … e lo ripete anche dopo … minime differenze, come del resto c’è ragionevolmente da aspettarsi, che ci sono anche tra un pc e un altro in base ai componenti usati … sono tutti specchietti per

Inizialmente sull’onda dell’entusiasmo sembrava fosse il massimo poi siamo arrivati a minime differenze tra qualche mese non ci saranno differenze . 

Ma che strani settaggi si devono fare per usare un Mac  per esempio con Apple Music . Pochissimi.

Accendi  il Mac scarichi Apple Music , il

mio lo aveva già ,lo colleghi al Dac , scegli  il Titolo che vuoi e parti ed è già un bel sentire . Paragonabile a , Linn , Aurender , Auralic che ho avuto ,nessuna differenza . 

• Melius 1
Gustavino

@gobert4 un tablet equiparabile ad uno streamer non e' di certo un pc  sia per potenza di calcolo correnti e disturbi che girano , puoi permetterti di alimentarlo in lineare ,progettare  la matherbord per i disturbi e non per la velocità' cosa fondamentale, separare bene le interfaccie digitale ed i clock.....evert8inside.jpg