Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale: Eversolo T8. E costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

SimoTocca

@stefano_mbp @ildoria76 

In generale mi piace parlare di cose che conosco e che magari ho in casa, come il caso di Foobar sui miei due PC portatili Windows, di Audirvana che ho sui Mac mini e Mac Book (sia Audirvana 3.0 che Audirvana Studio). Come dicevo ho solo provato HAPlayer e l’ho trovato: 1) complicato e poco adatto a chi non sia un tecnico informatico o comune esperto di informatica; 2) non ben suonante, anzi con un suono un po’ artificiale, ascoltandolo sui miei DAC.

Opinione data, sottolineo, molto al volo su un player che ho deciso di non usare. Forse perché ho i miei pregiudizi, quali quelli di non elaborare troppo il materiale da fornire al DAC, pena un peggioramento audio invece che un miglioramento. Oppure pregiudizio mio sull’UpSampling (i DAC che lo consentono mi piacciono molto di più in versione NOS… sempre!). 

Detto questo, pregherei di notare che non ho aperto una discussione su HQPlayer di cui appunto ho modesta esperienza, ma ho dato una mia valutazione, con i limiti appena detti e dal valore modestissimo. Non vedo quale sia lo scandalo. Se non che c’è chi pensa di risparmiare sul DAC per avere un suono molto lavorato dal Player e magari questa è una strada anche giusta… Nel mio caso invece, penso che non sia la strada per ascoltare al meglio la musica che conosco sia dal vivo che riprodotta. Opinione legittima, magari da “ignorante”, quindi di scarso valore, ma ripeto assolutamente legittima.

Mi rimane l’idea che se chi usa HQPlyer ascoltasse lo stesso album suonato dall’Eversolo T8 collegato al DAC Mola Mola o al Berkeley Reference.. forse potrebbe anche rivedere le proprie priorità.. ma già in questa ipotesi c’è una certa supponenza… per cui fate finta di non leggerla … anche se ormai l’ho scritta…😆😉

• Melius 1
SimoTocca
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

La usb degli streamer non è così diversa, sono piuttosto i dac che possono cambiare radicalmente il panorama (conosco gli Holo che hanno la usb galvanicamente isolata, il che rende del tutto inutile l’uso di altri orpelli)

Anche in questo caso, avendo avuto fra le mani un Holo Red (che non ho acquistato perché, porca paletta, non leggeva i file ISO) non sono d’accordo. L’uscita USB dell’Holo migliorava non poco se fatta passare prima dalla mia scatoletta magica USB Converter Berkeley! E anzi.. migliorava più di quello che migliora Eversolo o il Rivo Plus, che a mio avviso hanno una uscita USB migliore!

Il problema come ho detto che ottenere un isolamento elettrico (rumore elettrico, non digitale!) dell’uscita (o anche entrata, se si tratta del DAC) nello stesso telaio non è roba semplice né poco costosa… 

SimoTocca
Il 30/05/2026 at 14:43, stefano_mbp ha scritto:

questo è quanto dice l’opener … e lo ripete anche dopo … minime differenze, come del resto c’è ragionevolmente da aspettarsi

Vorrei inoltre precisare ancora una volta quanto ho scritto, probabilmente non sono stato chiaro quanto avrei voluto. Le “differenze minime” valgono SOLO se il Mac Mini/Audirvana passa per il Berkeley Converter, ed è paragonato così all’Eversolo T8:con uscita USB che passa sempre per il Berkeley Converter. Differenze minime ma a favore netto dell’Eversolo (e del Rivo Plus, va detto!).

Il merito è del Berkeley USB Converter, perché se il Mac Mini passa via USB liscio al DAC (Mola Mola o Schiit) ecco che la differenza in positivo per lo streamer è ASSAI maggiore e più netta,

Vorrei che questo passaggio fosse ben chiaro!

stefano_mbp

@SimoTocca è la definizione di “aria fritta” che stona parecchio quando poi si ammette di aver fatto le cose in fretta e senza cognizione precisa.

Aver provato poi HQP con dac come Mola Mola evidenzia che non ci si è voluti soffermare sulle caratteristiche basilari di tali dac per arrivare a comprendere che non sono in alcun modo i dac adatti all’uso con HQPlayer.

È anche profondamente errato e superficiale voler insistere sul fatto che il dac viene dopo … perché allora proprio non si è capito proprio nulla del funzionamento di HQPlayer che invece esprime il suo massimo utilizzando dac che sono in grado di non alterare il segnale nel dominio digitale, pena un risultato per nulla soddisfacente.

Non a caso i dac Sigma/Delta Sabre sono inadatti come lo sono i Mola Mola, PS Audio e altri, mentre giocano un ruolo notevole dac R2R come gli Holo oppure I Sigma/delta AKM, Texas BurrBrown per citare i più noti che contrariamente ai Sabre sono in grado di bypassare gli algoritmi di upsampling interno quando trattano un segnale DSD comportandosi quindi come dac NOS per il DSD.

Che poi ognuno ascolti come gli pare è sacrosanto ma tacciare di aria fritta qualcosa che neppure ci si è soffermati a comprendere risulta estremamente fastidioso (eufemismo gentile) soprattutto se proviene da una mente che si riteneva (erroneamente alla luce dei fatti) illuminata

• Melius 1
stefano_mbp
15 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

perché se il Mac Mini passa via USB liscio al DAC (Mola Mola o Schiit) ecco che la differenza in positivo per lo streamer è ASSAI maggiore e più netta

Perché è risaputo che il Mac ha una uscita usb pietosa, ho infatti io stesso spiegato più volte quanto fosse scarso il risultato confrontato con quello ottenibile con un Renderer upnp (SOtM sms200) collegato in rete … usando proprio Audirvana su un MacBook Pro.

Stesso importante miglioramento utilizzando un rpi4/RoPieee anziché il SOtM.

Ciò porta a ipotizzare che aggeggi come il Berkeley possano essere fortemente sopravvalutati

• Confused 1
35 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Perché è risaputo che il Mac ha una uscita usb pietosa

credo sia proprio un problema di questo protocollo e delle accortezze che non vengono prese (tanto al 90% si usano per altre periferiche).

Io l’ho sempre evitato prediligendo pci-e con schede audio digitali AES/EBU e clock separato su bnc e convertitori adc e dac nativamente bilanciati e pensati per stare dentro un pc (quindi piani di massa a più strati per eliminare RFI/EMI, layout che isola lato analogico con quello digitale ed fpga per gestisce i flussi di dati in modo da ridurre al minimo il carico e il "traffico" elettrico.

Con l’usb può essere un terno al lotto, tra possibili ground loop, trasferimento dati “ballerino” anche con controller e driver compatibili tra loro e ben sviluppati, ecc ecc.

AudioLover

Comunque in effetti non è una discussione su Hq player che ha molti topic dedicati, si parla di t8 e caratteristiche positive o negative. Al limite possiamo confrontarlo con altri streamer, non vedo il nesso con pc dedicati, programmi a pagamento come Hq player e Audirvana ecc. 

La presunta superiorità del pc è ormai stata dimostrata da più utenti in questo topic e si è capita, a me interessa di più confronto con altri streamer a pari o quasi prezzo, per noi sfigatelli che il pc non lo vogliamo ahha

sottolineo che non ho vena polemica ma anzi simpatica. 

• Melius 1
SimoTocca

Per quanto riguarda invece il perché di uno Streamer al posto di un PC dedicato, come qualche partecipante  ha domandato.

1) Per chi non è appassionato di informatica e tantomeno esperto, la semplicità dello streamer è assolutamente invitante.

2) C’è anche chi usa tutto il giorno il computer per lavoro e quando torna a casa cerca di ascoltare musica senza “dover ripassare” dal computer! Quando caldeggiavo il mio Mac Mini/Audirvana, ho ricevuto abbastanza spesso risposte di questo tipo, risposte legittime peraltro.

3) Ma per avere un PC dedicato e starci un po’ dietro: è anche una questione di costo e di tempo!

Certo che ci sono gli aggiornamenti anche per Eversolo e per Volumio Rivo Plus, ma vuoi mettere? Ce ne sono molti meno, meno frequentemente , sono meno pesanti e puoi scaricarli velocemente quando vuoi….

Il solo Audirvāna ha un aggiornamento almeno 1 volta alla settimana… ma quello lo scarichi in pochi secondi e riavvii

Ma il sistema operativo Mac? Ne ho cambiati già almeno 4 e lá la storia qui è assai più complicata e lunga.

Puoi non scaricarli? I tizi di Apple sono “sbronzetti”, lo dico in senso affettuoso: se non aggiorni rallentano e ti inventano mille intoppi.

Se per 12 anni ho considerato il computer come sorgente ideale, avrò anch’io i miei motivi (positivi)!

Però:

1) la facilità di avere tutta la mia libreria a disposizione di un click, con le copertine e le note sempre a posto

2) la possibilità di aggiungere a Qobuz Apple Classical o altri servizi e avere tutto a portata di un solo click, e ascoltare il tutto l meglio

3) La possibilità di uscire direttamente in HDMI con protocollo i2S o in AES EBU

4) La qualità delle uscite appositamente pensata per l’Audio

5) Il costo totale alla fin fine addirittura conveniente (se una pensa al PC da acquistare, allo schermo, al Player che si pag ogni 12 mesi…uffa.,).

Insomma questi 5 punti non sono roba da poco!

Poi per i super esperti informatici va benissimo tenere il computer come sorgente, ci mancherebbe!

Ma… nel mio caso…per adesso… il passaggio è stato felice e spensierato! 😉

SimoTocca
1 ora fa, AudioLover ha scritto:

La presunta superiorità del pc è ormai stata dimostrata da più utenti i

Bravo: presunta, perché onestamente poi arriva uno,streamer come il T8 che fa “piazza pulita”!

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

“aria fritta” che stona parecchio quando poi si ammette di aver fatto le cose in fretta e senza cognizione precisa.

Ho ribadito di aver aperto un Thread sul T8, e di aver provato, insieme ad un amico (che è ingegnere informatico, non proprio uno sprovveduto) e che si trovava bene con HQPlayer e questa soluzione, alcuni mesi fa (mi pare si parlasse della versione 5 di HQPlyer).

Ho evitato di dire che, dopo aver ascoltato gli stessi album (di classica.. ma abbiamo terminato con Love Supreme di Coltrane…) con il sistema Mac Mini/Audirvana/Berkeley USB Converter e Mola Mola Tambaqui, anche lui si è mostrato parecchio più convinto da questa mia soluzione. Poi magari mi ha detto così per compiacermi… o per evitare che la moglie lo lasci fuori casa se spende 10,000 euretti per il Mola Mola! Boh? Chissà? Ma insomma.. così è risultata l’esperienza al mio orecchio…

La teoria di HQPlayer, peraltro, l’ho anche un po’ studiata (insomma, amici miei, mica è nato ieri il Player, ma nel 2012, cioè 14 anni fa… e se non è “esploso” a livello audiofilo internazionale bisognerebbe pure farsi una domanda e darsi una risposta… mica sempre si possono evocare complotti!). La teoria, dicevo, a me che non ci capisco una cippa lippa di informatica, non mi ha convinto minga… no! Da qui “aria fritta”… ma ho controllato il Web e..non mi pare di essere l’unico a pensarla così… senza che nessuno se ne offenda, ovviamente..😉

stefano_mbp
11 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ho evitato di dire che, dopo aver ascoltato gli stessi album (di classica.. ma abbiamo terminato con Love Supreme di Coltrane…) con il sistema Mac Mini/Audirvana/Berkeley USB Converter e Mola Mola Tambaqui

Del tutto ridicolo.

Non un grande esperto se ha assecondato una scelta simile: del tutto sbagliata!

Come andare al Nurburgring a fare un giro in Ferrari con le gomme da neve chiodate e lamentarsi perchè in curva non tiene una mazza.

fine, punto, stop … passiamo oltre e stendiamo un velo pietoso, non c’è altro tempo da perdere, peggio che lavare la testa al ciuccio

SimoTocca

Non ci metto più becco… ma ripeto, ragazzi, se in 14 anni HQPlayer é rimasto roba di nicchia… o è perché è roba per esperti informatici (e se non ci capisce nulla l’amico ingegnere, figuriamoci io!), oppure i risultati finali audio… sono inferiori ad altre soluzioni!

A me è parsa vera la seconda e ingenuamente l’ho scritto…

Poi wè, capita che anch’io mi sbagli e faccio come Wojtila che disse, appena eletto Papa: se sbalio mi corrigerete”… 😉

Ho corretto il mio pensiero sugli ampli in classe D (certo, quelli recentissimi con i moduli Purofi progettati da Putzeys) e l’ho scritto, può darsi che approfondendo l’argomento trovi in HQPlayer la mia soluzione definitiva! Mai dire mai….

Ma per adesso, per semplicità e felicità nel poter ascoltare i miei album di riferimento da anni e anni, in maniera semplice e abbastanza economica (parlo del T8… ma chi è interessato poi mi segua perché sto per sperimentare il BiAmp sulle Maggies con ampli in classe D… @Max440…sostituendoli al mio Mark Levinson… almeno d’estate che scalda così tanto..)…ecco per adesso, rimango col T8 e il Mola Mola… hai visto mai..?

Aniroceppa
7 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

mi domando solo per quale motivo non ci sia sul mercato un solo streamer basato su Windows … tutti Linux e qualche Android

Windows é a pagamento ed è molto più chiuso.

Gustavino
2 hours ago, gobert4 said:

quindi piani di massa a più strati per eliminare RFI/EMI, layout che isola lato analogico con quello digitale ed fpga

vedi che lo capisci quanto parlo di MB malgrado lo strafalcione.....noti:classic_smile:
Ps e' contro il regolamento farli notare
@AudioLover una usb ben filtrata di uno streamer e' buona cosa ...fortunatamente ci stiamo spostando sulla I2S