Vai al contenuto
Melius Club

Modifica filtro crossover

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti voi.
Ho realizzato le.Ellam Flex 3w di Troels e ne sono molto soddisfatto. Il progetto nasceva da un due vie con midwoofer 15w8530k00 e tweeter per poi essere aggiornato con l'aggiunta di un woofer in basso.
Ora, avendo pensato di aggiornare il 15w con un medio puro 15M/8631G00,  che sulla carta sembra il fratello del midwoofer, mi trovo a dover aggiornare il filtro. Ho microfono e software per farlo (anche se le mie misure mi hanno sempre lasciato perplesso) ma volevo qualche consiglio da parte dei progettisti che frequentano il sito per cominciare a fare delle prove, magari dando un' occhiata ai datasheet dei driver.
Vorrei lavorare intanto sul passabasso del medio, senza toccare il tweeter (anche perché ho speso una fortuna per quel condensatore da 8.2 uF).
Rispetto al mw, il medio ha voci più naturali, cori e archi sono bellissimi ma mi rende troppo aspre le chitarre elettriche. Forse può dipendere dal rodaggio ma non ne sono così sicuro.
Grazie per ogni aiuto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/
Condividi su altri siti

PietroPDP

@tuvok Il fatto che la forma sia molto simile e il cono sia praticamente identico non significa che sono intercambiabili a piacimento, se il progetto è nato con il 15W mettere un 15M hai stravolto il sistema e non è sufficiente aggiornare il crossover, hanno punti di lavoro diversi, come anche litraggi diversi.

Hai modo di misurare i 2 altoparlanti veramente?

Non i dati di targa che per Scan Speak anche se ottimi sono sempre molto fantasiosi, quindi è tutto fattibile, ma devi misurare bene gli altoparlanti.

Anche la discesa non è la stessa, quindi va rivisto sicuramente anche l'incrocio col mediobasso, praticamente devi rifare il lavoro da zero, come se stai iniziando ora.

Comunque fai rodare l'altoparlante il più possibile e poi cerca di misurare i parametri veri, sia del 15W che del 15M.

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1769630
Condividi su altri siti

Buongiorno. Grazie per la risposta. Ho misurato i due altoparlanti ma alla distanza di ascolto e nella mia stanza, non credo possa essere.utile. Cmq, i mw li ho ceduti e mi sono già flagellato abbastanza per questo. Mi sa tanto che passo ad altro progetto, tanto le casse le dovevo cmq ricostruire per motivi estetici. Il Revelator 851 sempre di Troels mi piace molto.  Peccato che non pubblichi più i filtri. Dovrò prendere i componenti di filtro da loro.Buona giornata.

35 minuti fa, audio2 ha scritto:

@tuvok i nuovi medi li hai già comperati oppure ci stai slo pensando.

Comperati e venduti i mw. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1769720
Condividi su altri siti

la cassa che hai non è male

puoi tenere il progetto e gli stessi componenti, che è più facile 

il midwf che avevi povero defunto è un buon componente, lo puoi

far lavorare in cassa chiusa che si muova poco, chessò con q 0.6/0.7

devi provare. sotto lo tagli verso i 200/250 con pendenza anche blanda

e lo accoppi ( voce del verbo accoppiare non l' altro ) con un wf adatto

per arrivare lineare anche molto dopo i 250. i medi che hai sono  più

difficoltosi perchè hanno una gobba che va spianata, altriementi la senti.

vendi anche questi o li dai dentro per i nuovi wf. tutto questo secondo me.

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1769789
Condividi su altri siti

1 ora fa, audio2 ha scritto:

la cassa che hai non è male

puoi tenere il progetto e gli stessi componenti, che è più facile 

il midwf che avevi povero defunto è un buon componente, lo puoi

far lavorare in cassa chiusa che si muova poco, chessò con q 0.6/0.7

devi provare. sotto lo tagli verso i 200/250 con pendenza anche blanda

e lo accoppi ( voce del verbo accoppiare non l' altro ) con un wf adatto

per arrivare lineare anche molto dopo i 250. i medi che hai sono  più

difficoltosi perchè hanno una gobba che va spianata, altriementi la senti.

vendi anche questi o li dai dentro per i nuovi wf. tutto questo secondo me.

Stasera posto le misure che ho fatto. Adesso non le ho sottomano.  Ad orecchio comunque credo che il problema principale sia quella gobba a 5000 hz che crea problemi all'incrocio col tweeter. Per l'incrocio col woofer non ho avvertito cambiamenti. 

Le casse le devo rifare comunque. L'ecopelle usata quando le ho rivestite anni fa evidentemente era di pessima qualità perché si sta squamando in modo orribile. Basta toccarla...

Anche il condotto reflex sul basso lo devo allungare per abbassare la.frequenza di accordo....

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1769830
Condividi su altri siti

parti da quello che hai togli l' ecopelle e rivernici il prodotto

le misure dovrebbero essere queste qua sotto, la gobba infatti va spianata

ma a partire da 1000 hz, quindi se metti un notch devi calcolare la larghezza 

della campana e dove centrare l' intervento. se fai il 3 vie il medio ti conviene

farlo lavorare in camera chiusa riempita di assorbente

frequenze_15M8631G00.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1769834
Condividi su altri siti

5 ore fa, audio2 ha scritto:

parti da quello che hai togli l' ecopelle e rivernici il prodotto

le misure dovrebbero essere queste qua sotto, la gobba infatti va spianata

ma a partire da 1000 hz, quindi se metti un notch devi calcolare la larghezza 

della campana e dove centrare l' intervento. se fai il 3 vie il medio ti conviene

farlo lavorare in camera chiusa riempita di assorbente

frequenze_15M8631G00.jpg

Ok.. mi hai convinto... provo a sistemare la risposta. Devo prendere bene le misure però,

Le casse le rifarò più in là..

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1770085
Condividi su altri siti

PietroPDP
9 ore fa, tuvok ha scritto:

Comperati e venduti i mw. 

Come hai visto dalla risposta ci sono altoparlanti più o meno facili da far suonare, il 15M non è che non suona, ma diciamo che ci vuole un bel po' di pelo sullo stomaco per farlo suonare a modo.

Qualche indicazione ti è stata data, ma detto sinceramente se prima suonava tutto bene, rivendi questi e ricompra i vecchi.

Mettere a posto una pelle squamata è il male minore.

Poi vedi tu se ti vuoi avventurare, ma ho timore che ti manca qualche base per fare un passivo adeguato a quell'altoparlante, se ho capito male perdonami.

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1770092
Condividi su altri siti

15 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Come hai visto dalla risposta ci sono altoparlanti più o meno facili da far suonare, il 15M non è che non suona, ma diciamo che ci vuole un bel po' di pelo sullo stomaco per farlo suonare a modo.

Qualche indicazione ti è stata data, ma detto sinceramente se prima suonava tutto bene, rivendi questi e ricompra i vecchi.

Mettere a posto una pelle squamata è il male minore.

Poi vedi tu se ti vuoi avventurare, ma ho timore che ti manca qualche base per fare un passivo adeguato a quell'altoparlante, se ho capito male perdonami.

Piu che altro devo trovare la voglia di provare e riprovare. Alla fine è più semplice ricomprare i woofer precedenti. Però ci voglio almeno provare. Questo è anche il motivo perché ho chiesto qui una mano... per andare nella direzione giusta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1770102
Condividi su altri siti

PietroPDP

@tuvok Si hai ragione, ma per far andare quel medio praticamente devi riprogettare da zero il crossover, perché a parte il taglio del TW devi mettere mani all'incrocio in basso col wf e rifare il passabanda del medio sia sopra che sotto, praticamente devi rifare da zero il crossover del medio e far salire di più il wf.

Tutto fattibile, ma non è proprio una passeggiata.

Se te la senti ti puoi anche divertire, ma devi anche sapere che non è una cosa semplicissima, tutto qui.

Non ti volevo scoraggiare, purtroppo sono andato diretto ai problemi, ma è inutile dirti ci vogliono 5 minuti, quando in realtà è un discreto lavoro.

Il discorso è che se hai preso il progetto e rifatto il crossover indicato da Troel ti sei trovato la pappa pronta, anche se per esperienza posso dire che andrebbe rimesso mano a quello che fa, ma quello è un altro conto.

Se ti sei progettato gli incroci da te allora è fattibile questa cosa che ti stai apprestando a fare, se hai solo copiato ho timore che non sei in grado e non so se consigliarti di andare avanti, perché ci vogliono belle conoscenze con quel medio che hai scelto, tutto qui.

Purtroppo non sono il tipo da indorare la pillola, preferisco dirti pro e contro per quello che è la mia esperienza.

Anche perché per fare le prove, a parte le misure ti serve anche una discreta quantità di componenti per fare gli incroci corretti, tutto questo ha un costo, va valutato.

Perché fare il crx sulla carta non è che ci azzecchi al primo colpo.

Magari fosse così.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/#findComment-1770131
Condividi su altri siti