Vai al contenuto
Melius Club

Modifica filtro crossover

Messaggi raccomandati

Il 02/06/2026 at 22:15, tuvok ha scritto:

Questo lungo finesettimana sono riuscito a trovare il tempo per lavorare sul filtro e sono molto, molto soddisfatto del risultato.

Vi riassumo le varie fasi.

Ho misurato il 15M montato senza filtro.

Questa la misura a 50cm ripulita dalle riflessioni ambientali con REW.

mdnofiltro50cm.jpg.639505ae9f6a969d2d27176ed6f77b7f.jpg

Poi ho caricato la risposta su Vituix e l'ho filtrato con i componenti del.filtro originale previsto per il 15w. 

md15mXO-schema-1.jpg.9041b7d3235c9c2a1adb810b23999908.jpg

Ci ho accoppiato la misura filtrata del tweeter per simulare un incrocio e ho cominciato a fare un po' di simulazioni. 

la curva veniva così:

md15mvituix1mh.thumb.jpg.1963c90460c42a43f476d7a191c215b6.jpg

ho aumentato l'induttanza in serie a step vari fino a 1,5mh.

md15mvituix15mh.thumb.jpg.9eeb76bec7d61d730fc960f37cb2c63e.jpg

all'ascolto mi piaceva tantissimo.

sono andato a misurare a 50cm in asse al medio e questo è quello che ho misurato:

twmd50cm15mhassemd.jpg.cedfea25c691cd6371e1924566ce0fd5.jpg

effettivamente c'è quel buco intorno ai 4000 hz ma all'ascolto non mi sembra di sentire niente di strano.

questa èla misura a distanza d'ascolto con tutti gli altoparlanti collegati:

3w47ohm15mh18mt.jpg.2f3664ca65f1998c1856910631f1cd48.jpg

riassumendo questi sono i passaggi che ho fatto:

ho eliminato la resistenza in serie al medio (tanto il 22w è amplificato a parte quindi posso pareggiare il livello come voglio)

Bobina da 1,5mh al posto di quella da 1mh (conto di provare ad arrivare a 1,8 ma così mi piace già molto)

Attenuazione del tweeter con resistenza da 4.7uF

Ostruzione del condotto reflex del medio e aggiunta di 150gr di lana di pecora per volume.

sensazioni all'ascolto: probabilmente il rodaggio e le modifiche sul filtro devo dire che siamo ad un livello superiore alla resa del recedente midwoofer, sottotrame sonore più chiare, voci più credibili, le chitarre elettriche di cui avevo parlato inizialmente sono ora una goduria. ho colto dei suoni che prima erano appena comprensibili e pensavo di aver raggiunto il massimo possibile...

prossimi passi: procurarmi una bobina di pregio (ho usato una 0,47mh da due soldi collegata appresso alla bobinaa da 1mh), lavorare un po all'incrocio tra md e wf, forse provare a portare a 10uF il condensatore in serie al tweeter;

ringrazio chi mi ha dato consigli utili.

saluti.

C'è ancora un eccesso di gamma media mi sembra.

L'incrocio non è perfettissimo ma comunque accettabile.

Bisognerebbe fare scendere meno il tweeter con con condensatore più piccolo o meglio ancora modificando la cella rlc serie in parallelo che mi pare ci sia.

Anche il livello complessivo del Tw potrebbe essere alzato.

Ho guardato C'è un induttanza molto grande forse troppo grande in parallelo addirittura un mh che fa scendere troppo il tw.

Poi la cella potrebbe avere invece di 100 MF tipo 68 che già la risposta è modellata in maniera diversa. 

Insomma il solito filtro fatto alla pēnis di cane di trollo...

PS Controlla anche se la resistenza in serie sul Medio  serva a non far risuonare il filtro.

Si può capire dalle simulazioni oppure misurando l'altoparlante senza filtro e con il filtro.

La risposta dell'altoparlante filtrato non deve superare mai in nessun punto quella dell'altoparlante non filtrato

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/page/4/#findComment-1776899
Condividi su altri siti

Altra cosa non è detto che serva il condensatore in parallelo al medio o non di quel valore.

Le scelte possono essere tante come ho detto è qui il bello o il brutto di un vero progetto 

Ancora volendo si può togliere anche la bobina in parallelo al tw e giocare solo con la cella rlc cone ho fatto io con quel tweeter

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/page/4/#findComment-1777009
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dufay ha scritto:

C'è ancora un eccesso di gamma media mi sembra.

L'incrocio non è perfettissimo ma comunque accettabile.

Bisognerebbe fare scendere meno il tweeter con con condensatore più piccolo o meglio ancora modificando la cella rlc serie in parallelo che mi pare ci sia.

Anche il livello complessivo del Tw potrebbe essere alzato.

Ho guardato C'è un induttanza molto grande forse troppo grande in parallelo addirittura un mh che fa scendere troppo il tw.

Poi la cella potrebbe avere invece di 100 MF tipo 68 che già la risposta è modellata in maniera diversa. 

Insomma il solito filtro fatto alla pēnis di cane di trollo...

PS Controlla anche se la resistenza in serie sul Medio  serva a non far risuonare il filtro.

Si può capire dalle simulazioni oppure misurando l'altoparlante senza filtro e con il filtro.

La risposta dell'altoparlante filtrato non deve superare mai in nessun punto quella dell'altoparlante non filtrato

Ok per tutti i consigli.

Questo fine settimana ci gioco volentieri.

Dovrei misurare il tweeter senza filtro ma non avendolo mai fatto volevo chiedere consiglio. Da che frequenza faccio partire lo sweep? 

Vorrei evitare di bruciarlo...

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/page/4/#findComment-1777129
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tuvok ha scritto:

Ok per tutti i consigli.

Questo fine settimana ci gioco volentieri.

Dovrei misurare il tweeter senza filtro ma non avendolo mai fatto volevo chiedere consiglio. Da che frequenza faccio partire lo sweep? 

Vorrei evitare di bruciarlo...

Grazie

Da un centinaio di hz.

Io misuro senza problemi anche a banda intera non succede niente

Non misurare a 100 db ovviamente...

Link al commento
https://melius.club/topic/29525-modifica-filtro-crossover/page/4/#findComment-1777131
Condividi su altri siti