Vai al contenuto
Melius Club

Svalutazione auto elettriche in 5 anni

Messaggi raccomandati

@max se nelle giuste condizioni meccaniche come sembra questa è un’affare della madonna.

Quasi costa come la mia MX-5 che è divertentissima ma ci puoi spiderare 150-200km se non sei un nano. Questa fa tranquillamente da prima auto, pare avere anche un baule.

Se non si fanno troppi km anche il carburante conta il giusto, lo paga il bollo azzerato

Link al commento
https://melius.club/topic/29579-svalutazione-auto-elettriche-in-5-anni/page/7/#findComment-1778518
Condividi su altri siti

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Bollo solo dimezzato (fra i 20 ed i 30 anni di età del veicolo)

non in tutte le regioni e comunque niente superbollo...in emilia romagna la normativa è questa con bollo fisso a 28,4 euro (a quel che leggo anche in altre regioni è così):

Dal 1° gennaio 2019, a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 145 del 2018, è previsto l’obbligo dell’annotazione del “Certificato di rilevanza storica e collezionistica” (disciplinato dall'articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009) sulla carta di circolazione per tutti veicoli storici dai venti ai ventinove anni. 

Autoveicoli e motoveicoli non adibiti ad uso professionale

Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica gli autoveicoli e i motoveicoli classificati “di interesse storico collezionistico”, di anzianità tra i venti e i ventinove anni, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, della legge regionale n.15/2012, se in possesso del Certificato di rilevanza storica e collezionistica purché annotato sulla carta di circolazione come previsto dalla L. 145/2018.

Il beneficio fiscale è riconosciuto dal periodo tributario successivo alla data di annotazione del riconoscimento di storicità sulla carta di circolazione; qualora l’annotazione avvenga entro il mese di pagamento della tassa il beneficio fiscale è riconosciuto dal periodo tributario in corso.

I veicoli che risultino esenti dal pagamento della tassa automobilistica, in caso di circolazione su pubblica strada sono soggetti al pagamento della tassa di circolazione forfettaria annua, per l’importo di € 28,40 per gli autoveicoli e di € 11,36 per i motoveicoli.

Link al commento
https://melius.club/topic/29579-svalutazione-auto-elettriche-in-5-anni/page/7/#findComment-1778607
Condividi su altri siti

Tornando "a bomba" alla svalutazione delle auto elettriche, molto farà chi le ha "incautamente" acquistate. Una persona che conosco, nonostante gli avessi raccontato della mia esperienza elettrica fortemente altalenante (specie a Palermo), della giungla delle ricariche pubbliche, delle colonnine assolutamente insufficienti, allettata dagli incentivi ha acquistato una Dacia Spring pagandola poco più di 5.000 euro. Dopo qualche mese di (faticoso) uso, sta già cercando a chi rivenderla: l'auto elettrica, specie in una città come la mia (che segue pedissequamente le indicazioni del governo nazionale e quindi fa di tutto per disincentivare la mobilità individuale specie se elettrica), se non si ha un box, uno spiazzo, una struttura propria dove poter ricaricare in autonomia, è un acquisto da pazzi. Rivendere una Spring nuovissima, a poco più di 5-6 mila euro, fa crollare subito la quotazione della auto elettriche sia nuove che usate perché, a maggior ragione di chi ricerca queste grandi occasioni, nessuno acquisterà il nuovo ai prezzi folli a cui viene proposto. Purtroppo la mancanza di infrastrutture degne di questo nome, specie nel Centro-Sud Italia, sta facendo crollare il castello retto in piedi da pochi automobilisti volenterosi (me compreso). Chi non ha tempo da perdere non può girare mezza città per trovare una colonnina veloce funzionante e, non trovandola, poi aspettare 4-5 ore per ricaricare l'auto ad una colonnina lenta (sempre che non la trovi occupata da un'auto termica posteggiata). 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29579-svalutazione-auto-elettriche-in-5-anni/page/7/#findComment-1778648
Condividi su altri siti

Io la svalutazione che vedete voi non la vedo proprio.

Sarà che è una cosa che non mi ha mai interessato e non mi sento il massimo esperto di sicuro. Come per le termiche ci sono invendibili ed assegni circolari. Tesla ad es. è pazzesco quanto tiene il valore, una termica se lo sogna.

Le auto le svalutano i genii finanziari che le comprano a minirate, e a 4 anni le devono mollare andando avanti a farsi derubare a botte di taeg da 8-9% con un’altra

Le case avendo straguadagnato possono anche svendere ai più accorti che ne approfittano

Secondo me ed a quel che vedo io. Ma i conti io li ho sempre saputi fare se permettete l’immodestia 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/29579-svalutazione-auto-elettriche-in-5-anni/page/7/#findComment-1778733
Condividi su altri siti