Vai al contenuto
Melius Club

Trattamento/insonorizzazione, i muri suonano?

Messaggi raccomandati

Il 11/06/2026 at 21:14, dariosch ha scritto:

Salve ragazzi, è arrivato il microfono,

da dove cominciare quando ho tempo?

Misuro la risposta in frequenza dal punto di ascolto con rumore rosa?

Separate dx e sx e/o insieme?!

25mila anni fa (nel 2014) feci un video sul settaggio di rew e della calibrazione (se utilizzi un sistema che la fa di suo, bisogna saltare dei passaggi):

Settaggio REW

Comunque:

punto di ascolto, orientamento capsula secondo il manuale e comunque verso il diffusore.

L poi R e magari anche una al centro.

Consiglio di fare misure per la gamma bassa (sino a circa 300Hz) e poi per il resto; analizzare rif e soprattutto waterfall ed rt.

L’importante è anche rappresentare bene il grafico con la giusta risoluzione sull’asse y e z (y a passi di 5dB), z che arrivi almeno sino al secondo per la gamma bassa.

Così a grandi linee…

EDIT: Ah smooth minimo ad 1/24 per ottava.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/5/#findComment-1782105
Condividi su altri siti

dariosch
2 ore fa, MaurilioMc ha scritto:

Caro dariosch, credo che tu ti sia preso una gran brutta gatta da pelare. La risoluzione dei problemi causati dalla risonanza degli ambienti di ascolto si trascina da quando è iniziata l'hifi e credo di poter dire che a tutt'oggi, nonostante tutti gli strumenti a disposizione della moderna tecnologia digitale, magari coadiuvata anche dai più antichi e tradizionali sistemi di correzione acustica passivi e attivi, pannelli,tende, tappeti, equalizzatori analogici grafici a terzi d'ottava o  parametrici, non ha ottenuto una soluzione definitiva e assoluta. Ogni ambiente ha infinite variabili da prendere in considerazione ed ogni variabile si somma è si moltiplica con tutte le altre. Oltretutto, ammesso anche che si possa ottenere un risultato teoricamente perfetto utilizzando tutte le varie tecnologie a disposizione, non è detto che alla fine, la piacevolezza d'ascolto collimi con quanto stabilito dai grafici ottenuti. L'orecchio umano si abitua alle risonanze ambientali e, a volte, preferisce il suono non trattato rispetto a quello ottenuto con l'equalizzazione. Alla fine potresti rischiare di aver speso tempo e denaro per poi decidere di ritornare alla situazione originaria. In qualsiasi caso,comunque, ti auguro buoni ascolti. 

Ma sono abbastanza soddisfatto, appunto mal che va torno indietro.

Comunque di equalizzazione attiva non se ne parla,

più che altro è una curiosità di come sono messo adesso facendo tutto ad orecchio con trattamenti passivi.

Alcune cose non c'è bisogno di misurare, esempio i pannelli "ibridi" ai lati nei punti di prima riflessione, all'ascolto è stato deleterio per l'immagine centrale, meglio solo assorbente, tant'è che avevo fatto anche un bel po' di altre modifiche per vedere dove stava il problema, alla fine il problema era quello, senza bisogno di misure.

Altro esempio dietro il punto di ascolto, assorbente ed ibridi a mezza altezza non mi piace il risultato, meglio pannelli riflettenti frastaglianti, secondo me e secondo i miei gusti nel mio ambiente e contesto.

Ultimamente avevo messo dietro a terra altro assorbente, e centralmente nella parte alta, adesso li ho tolti,

ma ancora non ho deciso se rimettere quelli a terra, devo fare altre prove,

forse avevo "asciugato" troppo la mediobassa.

Adesso con il microfono posso fare alcuni ritocchi finali. :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/29601-trattamentoinsonorizzazione-i-muri-suonano/page/5/#findComment-1782141
Condividi su altri siti