Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh Ma 2375


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
1 ora fa, marcogiov ha scritto:

Ojas kO-R1

 

Tipo: altoparlante a 2 vie con porta anteriore bass-reflex

Materiale: compensato di betulla baltica; 13 strati di qualità A

Woofer: K-28-E da 30,5 cm (12″)

Tweeter: driver a compressione K-706 con cupola in titanio da 4,4 cm (1,75″)

Risposta in frequenza: 51 Hz – 20 kHz (±3 dB)

Sensibilità: 97,5 dB (2,83V/1m)

Potenza ammissibile: 200 W

Impedenza nominale: 8 Ω; minimo 4,40 Ω a 133 Hz

Frequenza di crossover: 970 Hz

 

Un diffusore con queste caratteristiche sarebbe perfetto per la biamplificazione e lo vedo meno idoneo per il 2375, non per la sua sensibilità ma per la risposta in frequenza. 

Mi spiego meglio: i 51 Hz (-3db) avrebbero bisogno di almeno un centinaio di watt per muovere adeguatamente il woofer da 30, oppure, volendo pilotarle con il 2375, sarebbe bene usare un sub. 

I 75 watt dell'integrato, secondo me, vanno benissimo per pilotare il tweeter a tromba. I 200 watt di potenza massima applicabile e l'impedenza minima di 4,4 (veri?) a 133 Hz mi fanno pensare che non siano proprio facilissimi da pilpotare.

 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1785792
Condividi su altri siti

marcogiov

Sì, ma poi tanto vale comprare degli MC3500. Più passa il tempo e più mi sembra di capire che gli unici McIntosh che ha senso comprare sono i modelli più costosi. Belli e impossibili. 
 

Gli altri, come questo 2375, sono dei compromessi comunque costosi, magari ideali dove c’è poco spazio, ma insomma le loro prestazioni hanno dei limiti. 

 

Ripensandoci, anche il 462 che avevo era qualitativamente troppo inferiore ai 611 che ho adesso e costava comunque parecchio. Intendiamoci, è un ottimo finale, ma…

 

Il C2500 poi non era neanche lontano parente del mio C1100 attuale.

Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1785950
Condividi su altri siti

PietroPDP

@marcogiov Perdonami, ma sono discorsi senza nessun senso, quando sali di categoria è normale che vanno meglio, se ti compri una Mercedes Classe A e poi passi alla serie C, la Classe A sembra un giocattolo, se passi alla serie S anche la serie C diventa meno pregiata, non parliamo se si prende una ancora più Premium.

Un costruttore serio ti deve far sentire gli step viste le spese non esigue.

Sarebbe più grave che un 462 suoni uguale ai mono o che suoni uguale ad un integrato.

Anche la differenza dei pre è notevole, ma ad esempio il C12000 costa ben il doppio di un C2700 e poco meno del doppio di un C2800 parlando di cose attuali, mi sembra anche normale che sia di livello decisamente più alto.

Se adesso ti comprassi il C12000 avresti da ridire col tuo attuale C1100.

Quando sali poi il passato viene giudicano molto meno bene di quello che in realtà è.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1786127
Condividi su altri siti

marcogiov

@PietroPDP Non sono d’accordo, non comprerei mai una Mercedes classe A, così come non comprerei un McIntosh entry level. Sono prodotti cari, in cui paghi tanto la marca, ma il prodotto è lontanissimo da quello delle serie superiori.

 

Ovviamente la Mercedes S è una meraviglia, mai guidata ma ci sono stato tante volte seduto sul sedile superiore. La E pure va benissimo, ma non comprerei mai la C o una BMW serie 3 e neanche un McIntosh entry level e nemmeno un MA12000, che è un compromesso, perché è un integrato. 
 

Con MA2375 McIntosh ti fa soltanto pomiciare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1786153
Condividi su altri siti

marcogiov

P.S. il C12000 mi sembra diverso dal predecessore C1100 soprattutto nelle maggiori possibilità, innanzitutto quella di passare da valvole a stato solido. 
 

Peraltro proprio l’altroieri mi sono tolto lo sfizio di assaporare la differenza, con un C12000 accoppiato a dei magnifici MC3500, che pilotavano due Sonus Faber Serafino. Sinceramente le mie anziane orecchie non hanno avvertito grandissima diversità  fra valvole e transistor.

 

Probabilmente l’effetto degli MC3500 sovrasta e impera. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1786232
Condividi su altri siti

PietroPDP

Continuo a non essere molto d'accordo, ho convissuto con un MA5200 molto bene per anni, non era un grosso compromesso, sul medioalto inferiore a quelli con trasformatori, ma in gamma bassa non era nella maniera assoluta inferiore all'8900 che lo ha seguito, aggiungo anzi, più perentorio e veloce.

Col 9000 un amico ha pilotato tranquillamente delle Sonus Faber Aida, certo dopo con C2600 e MC462 le ha pilotate meglio e ancora meglio con C12000 e MC1.25KW, ma non è che suonassero in modo così scarso neanche col 9000 che pensavamo gli facesse quasi il solletico a quel diffusore abbastanza ostico e invece proprio con quello si è innamorato del suono McIntosh, prima li snobbava alla grande come fanno in molti, così giusto per dire.

Poi nessuno nega che salendo si ascolti meglio, sarebbe anche grave il contrario.

Ci sono solo prodotti più o meno riusciti, io non conosco questo nuovo integrato che come hanno detto in molti mi sembra abbia un costo fuori scala, per esempio il predecessore 2275 che molti lodano per me non era all'altezza del marchio, mia umile opinione personale, non tutte le ciambelle riescono col buco.

Tornando agli integrati entry level ho avuto anche il 6300, non fosse stato per qualche problema di ronzii come suono non era affatto male, anche se aveva un altro problema, finiva abbastanza presto con l'accensione dei Power Guard.

Anche il 5300 che avevo preso al posto del 5200 per me non era molto azzeccato, era spompo a confronto, tutto perfettino, senza mordente, quindi direi che ogni prodotto può avere più o meno riuscita a prescindere da come è catalogato o anche dai gusti dei proprietari.

Ultimo esempio il 6900 che è amato e odiato, per alcuni eccezionale, per altri fin troppo colorato, per me la seconda, ad esempio l'8900 che ho avuto a me personalmente è piaciuto molto di più e anche l'8950 che ho fatto prendere ad un amico per me sono nettamente superiori, come lo era già allora il 6600 che più o meno era coevo.

Quindi macchine con dati di targa diciamo uguali avevano suoni ben diversi.

La differenza principale tra il C1100 e il C12000 non sta nel discorso che il C12000 ha la possibilità di funzionare a stato solido o a valvole o comunque non solo, ha un suono più moderno a prescindere, il C1100 ha un suono più old, leggermente più ambrato.

Sta ancora nella via di mezzo tra quello quasi storico di molti anni fa e il suono più recente.

Era già meno colorato dei predecessori, ma comunque un po' di più dei prodotti più recenti.

Non ho ascoltato i 3500, purtroppo grave mancanza a cui spero di poter rimediare che mi incuriosiscono.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1786271
Condividi su altri siti

Aldo Maietta

Sarei curioso di sapere come tutto questo ben di Dio ( che senza tanto rispetto lo si butta alle spine) e cablato e con quali diffusori sono stati provati….

per restare in tema di paragoni automobilistici una Maserati con motore Ferrari la giudico se metto benzina a 100 ottani non con una normale o peggio con impianto a gpl…☺️

Link al commento
https://melius.club/topic/29602-mcintosh-ma-2375/page/4/#findComment-1786278
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...