Vai al contenuto
Melius Club

Dallo streming musica senza dinamica?


Messaggi raccomandati

1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

non ci siamo capiti...

Prendiamo un bel brano famoso, poniamo che è esistono varie versioni, con DR variabili da 5 a 14.

Mai capitato di preferire un DR basso a parità di brano.

Ah ok, ora ho capito.

Tu parli di stesso brano, versioni differenti.

Ok, il discorso è comunque quello che facevo prima: una produzione suona per come è stata concepita in tutte le sue fasi (ripresa/recording, mix, mastering).

Cambiare solo l'ultima delle cose sperando di "svecchiare" certi prodotti ci sta che sia una operazione quantomeno rischiosa se non proprio dannosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/29604-dallo-streming-musica-senza-dinamica/page/7/#findComment-1776638
Condividi su altri siti

jackreacher
23 minuti fa, Angics ha scritto:

Ah ok, ora ho capito.

Tu parli di stesso brano, versioni differenti.

Ok, il discorso è comunque quello che facevo prima: una produzione suona per come è stata concepita in tutte le sue fasi (ripresa/recording, mix, mastering).

Cambiare solo l'ultima delle cose sperando di "svecchiare" certi prodotti ci sta che sia una operazione quantomeno rischiosa se non proprio dannosa.

È proprio così,  è soprattutto il "remastering selvaggio" il problema maggiore che uccide i vecchi albums.

Link al commento
https://melius.club/topic/29604-dallo-streming-musica-senza-dinamica/page/7/#findComment-1776659
Condividi su altri siti

jackreacher

Mi piace fare un parallelo con i film, per esempio molti titoli Disney (tipo la spada nella roccia) sono stati completamente rovinati nelle recenti ripubblicazioni perché nascevano con aspect ratio 4/3 e li hanno tagliati sopra e sotto per renderli 16/9, uno scempio totale, per me equivale a molti remastering audio applicati ad album di svariati anni fa. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29604-dallo-streming-musica-senza-dinamica/page/7/#findComment-1776662
Condividi su altri siti

loureediano

Qualsiasi album, anche quelli degli U2 che notoriamente non hanno un gran suono, si sentono molto meglio le prime edizioni, i remastered suonano molto peggio.

Naturalmente ci sono delle eccezioni, alcuni remastered hanno mantenuto un DR simile all'originale 

Link al commento
https://melius.club/topic/29604-dallo-streming-musica-senza-dinamica/page/7/#findComment-1777635
Condividi su altri siti

pietralata

be', comunque rispetto al post iniziale,

mi pare si sia delineata una situazione, meno tragica.

Album come per esempio “Lux”, di Rosalia, non proprio nelle mie corde ma che ho comunque ascoltato con piacere, proprio pensando che riproponesse una buona dinamica, rimangono comunque anche in streaming, godibili…dicevo, facendo una veloce ricerca mi imbatto in questa tabella quasi impietosa, o no?

 

Su Qobuz, comunque, a volte è possibile scegliere tra diverse versioni e quelle di album precedenti alla “loudness war”, dovrebbero suonare meglio, certo che la differenza con il vinile sembra così spudorata, anche con master recenti..possibile!?

 

IMG_1562.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29604-dallo-streming-musica-senza-dinamica/page/7/#findComment-1777876
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...