Vai al contenuto
Melius Club

Difficoltà nel reperire Condensatore per Proton D 1200

Messaggi raccomandati

Salve,ho in assistenza un Finale Proton D 1200 per la sostituzione di un condensatore andato in fumo...il problema è la reperibilità del Condensatore Elettrolitico da 15000 uf 120 volt.

In 2 mesi di ricerche non c'è traccia di trovarne uno con i valori originali come da schema,sia in rete che tra i vari fornitori.Il massimo dei valori in volt disponibili e di 65,e neanche di maggiore ai 120.Di acquistarne sul Mercato Asiatico/ Cinese non ci penso neanche per scherso.Inoltre occorre della giusta misura per ovvi problemi di spazio,ossia circa 62 mm diametro per 80 mm di altezza.Grazie mille a chi mi possa aiutare.

Link al commento
https://melius.club/topic/29692-difficolt%C3%A0-nel-reperire-condensatore-per-proton-d-1200/
Condividi su altri siti

widemediaphotography

https://www.subito.it/audio-video/proton-d1200-proton-d-1200-amplificatore-finale-padova-646754347.htm

Sto Tizio l'ha fatto revisionare  a Padova con la sostituzione dei condensatori... Magari da quelle parti hanno qualcosa!

Contattalo e ti fai dire dove lo hanno riparato.

In alternativa su ebay trovi kit di riparazioni, ma  spendi parecchio. In ultima analisi 2 condensatori in parallelo.

Per un amplificatore anni 80, non ci investir.i molti

jackreacher

@what ciao, purtroppo, secondo me, o condensatori "cinesi" (guarda che non sono tutti scarsi) o smaltimento rifiuti speciali,  perché se mai dovessi trovarne uno più nobile ti costerebbe almeno 80€ (ma dovresti cambiare tutti gli altri ed il costo salirebbe).

.

Ps: sempre che il danno sia localizzato al solo condensatore perché di solito si verificano guasti in cascata.

• Moderatori
BEST-GROOVE
13 minuti fa, what ha scritto:

è il 120 volt che mi lascia perplesso.

Si ma non penso abbiano stampigliato un valore farlocco di tensione tanto per fare scena ....se poi anche lo schema elettrico lo evidenzia non c'è errore di comprensione.

• Moderatori
BEST-GROOVE

@what con tensioni più alte di 120V puoi provare a cercare:

TDK / Epcos: La serie industriale B43706 o similari offre il taglio 15000 µF a 160V ma connessione a vite

Kemet Snap-In la serie ALC70 o a vite. Trovi facilmente il valore 15000 µF a 100V o il salto successivo a 160V e comunque non è un male (anzi) prenderli con tensione più alta compensi in questo modo il diametro che li trovassi a 120V avrebbero sicuramente un diametro più piccolo dovuto alla miniaturizzazione di questi decenni, quindi con una tensione più alta compenseresti e pareggeresti diametro e forse interasse dei piedini.

Però dovresti appoggiarti ai soliti grossi nomi tipo RS, Mouser, Digikey, Tme ecc.ecc. per non prendere fregature ma purtroppo si fanno pagare.

@what

se hai la possibilità di misurare la tensione anche su un solo cap si capisce se i 120 sono veritieri o meno.

L'idea che ho è che i 100 V siano sufficenti.

I cap del kit hanno una etochetta bianca incollata e non hanno un riferimento al produttore, 

WAlter

@what

questo è lo schema a blocchi

come vedi ci sono +/- 109 volt quindi i 120 volt sono reali come tensione massima dei cap

immagine.thumb.png.e192896274b673a2349e427c54297078.png

questo è il particolare dell'alimentatore che è dedicato al circuito che asserve lo stadio finale. 

immagine.png.da2d565262c0a24f65585cc81bba94a6.png

Quindi , dato che sono da pcb io mi orienterei su due cap da mettere in parallelo. non sarebbe una soluzione estetica elegante ma funzionale e con costi accettabili

Oppure ti fidi e comperi il kit su Ebay.

Walter