Vai al contenuto
Melius Club

Difficoltà nel reperire Condensatore per Proton D 1200

Messaggi raccomandati

@Boris Lametta lo immaginavo...anni fa feci revisionare l'integrato Proton della serie del finale oggetto del thread, e il tecnico mi disse che il progetto era come quello di una Formula 1: prestazioni dinamiche  straordinarie, ma anche circuitazione delicata e abbastanza spinta...comunque gli integrati am452pro e 455pro sono tra le cose di basso costo più bensuonanti, spingevano come dannati con una timbrica luminosa e potente, eccellente l'abbinamento con le infinity.

Il 452 da 25 watt, se non si conoscono i dati di targa sembra un 70/80 watt, il 455 spinge tranquillamente le b&w 801 prima serie

2 ore fa, Ulmerino ha scritto:

comunque gli integrati am452pro e 455pro sono tra le cose di basso costo più bensuonanti, spingevano come dannati con una timbrica luminosa e potente,

e il mitico Proton D540 che a fronte dei suoi miseri 40W esibiva spunti dinamici straordinari fino a 380 W/2 Ohm. Questo grazie alla sua alimentazione con un secondario a tensione più alta che si attivava solo in presenza di richieste dinamiche superiori. Circuitazione analoga se non proprio uguale alla Power Envelope di NAD.

.

immagine.thumb.png.c473ba3d438639f2620b02e81aec6ee6.png

• Melius 1
4 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@Boris Lametta io rimasi piacevolmente meravigliato dal suono e dalle capacità di pilotaggio del Proton AA461, un vero carro armato

85912.jpg

.

Vero, e guardando sotto il cofano si capisce pure perchè. Proton faceva amplificatori eccellenti e decisamente poco costosi in rapporto alle reali prestazioni.

• Melius 1
29 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

e il mitico Proton D540 che a fronte dei suoi miseri 40W esibiva spunti dinamici straordinari fino a 380 W/2 Ohm. 

Millemila anni fa avevo montato in auto un amplificatore Proton DPD (mi pare un D275, dovrei averlo in cantina): era impressionante!

Adesso, walge ha scritto:

@what

se hai intenzione di intervenire allora devi decidere

se no ti arrangi con una installazione efficace ma non bellissima

Rimane l'ultima soluzione da considerare,mi consulterò su questo con il mio Riparatore.Almeno che non salti fuori un famigerato Condensatore analogo...:classic_sad:

51 minuti fa, what ha scritto:

1

Secondo me ha poco senso sostituirne solo uno (anche perchè uguale non lo trovi) se poi gli altri tre sono gli originali e ormai con tanti anni sul groppone. Converrebbe trovarne 4 nuovi 15000uF 160V a vite e adattarli per bene, tanto snap-in non penso ne troverai di quel taglio. Costerà, ma se l'amplificatore merita...

Naturalmente ingombri permettendo.

• Melius 1
12 ore fa, walge ha scritto:

Se devi fare un lavoro, fallo bene

Concordo, è quello che avevo suggerito anch'io: che senso ha lasciare lì gli altri vecchi condensatori che magari a breve potrebbero cedere anche loro? Per risparmiare qualche Euro di componenti e magari doverlo riportare in assistenza fra qualche mese spendendo ancora di più per la manodopera?

Quando si deve intervenire si ricappa tutto e già che ci siamo si dà una controllata anche agli altri componenti.