Vai al contenuto
Melius Club

Meglio perdere che perdersi?


appecundria

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

io posso dare del falso a chiunque

Non chiedevi contraddittorio? Se qualcuno da del falso a chiunque senza ragioni avvisi l'admin e vedrai che lo sospendono.

Ti ho solo chiesto della cantilena e del perché alcuni di noi, diciamo la porzione cubana o sandinista del forum, ci si sente rivolgere del giusto ogni tre per due?

Tu ad esempio perché lo hai fatto mentre scrivevi del PD? Segui una corrente per così dire cialtrona o davvero puoi postare dichiarazioni di forumer o esponenti del PD che si credono "giusti"?

Questo ti ho chiesto, non certo impedito di intervenire.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788862
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Per me è esistenziale, e dunque anche politica e qualunque altro aspetto del vissuto individuale e del vivere comune

Potrebbe esserlo anche per me: è il motivo per il quale gli slogan dei partiti e dei loro conducatores non fanno mai presa sul sottoscritto, soprattutto se cadono sulle persone.

È serietà anche evitare di fare programmi e promesse irrealizzabili per acchiappare la quaglia, ed evitare di delegittimare il pensiero divergente o, peggio, la persona che lo esprime.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788874
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
47 minuti fa, permar ha scritto:

ragionanenti di Gaetano tipici dei vecchi democristiani, quelli appunto del partito delle tessere

Au!
Manco io ho avuto mai tessere (forse un anno MGdc in gioventù ma non ricordo bene).

E poi le tessere le dava pure PCI, ai bei tempi.

Sempre il retropensiero di non riconoscere la possibilità di un'idea onesta ma diversa dalla propria.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788882
Condividi su altri siti

2 ore fa, appecundria ha scritto:

Tu proponi la Presa della Pastiglia? O "Tutto il potere ai Soviet!"? Sei più sul Robespierre o sul Lenin?

Direi che la Presa della Pastiglia è parecchio adeguata… un po’ di betabloccanti, un po’ di controllo di pressione, una mezza dose di statina… a qualcuno cardioasprina e bere molto facendo una passeggiata di 5-6 km di primissima mattina

 

  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788884
Condividi su altri siti

appecundria

Caro @Gaetanoalberto nei tuoi lunghi e dettagliati post non riesco a leggere di tradimenti e pugnalate alla Bruto, ma potrebbe essere un mio problema.

 

Il fatto di non aver stabilmente conseguito il 51% non lo considero tanto un tradimento della vocazione maggioritaria quanto una sentenza del calendario che ci dice che non siamo più in quegli anni che DC + PCI facevano il 75%.

 

PS Noto che la data più recente citata nei tuoi post è il 2009.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788895
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Quali cambiamenti ha apportato Veltroni alla linea del PD

Essendo Veltroni il fondatore, la domanda sembra confusa.

Forse volevi dire quali cambiamenti hanno apportato i vari segretari alla linea del PD fondato da Veltroni.

 

Dario Franceschini e Pier Luigi Bersani: spostarono l'asse verso un profilo più nettamente di centrosinistra e ancorato alla difesa del lavoro e del welfare tradizionale, sancendo l'alleanza strutturale con Sinistra Ecologia Libertà.

 

Matteo Renzi: impresse la svolta del "Partito della Nazione", archiviando la sinistra tradizionale per un programma di stampo fortemente riformista e liberale (es. Jobs Act, abolizione dell'articolo 18), e adottando uno stile comunicativo aggressivo (la "rottamazione").

 

Nicola Zingaretti: riportò il partito su posizioni più classiche di centrosinistra e avviò la prima, fondamentale alleanza di governo strutturale con il Movimento 5 Stelle.

 

Enrico Letta: concentrò la sua linea sull'europeismo, sui diritti civili e sulla costruzione di un campo largo di alleanze, nel tentativo di arginare la destra e ricucire le fratture della sinistra.

 

Elly Schlein: ha impresso una netta svolta radicale, ecologista e massimalista, spostando il baricentro del partito su battaglie per la giustizia sociale, salario minimo, difesa della sanità pubblica e i diritti civili, indebolendo il peso delle vecchie correnti interne.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788901
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
33 minuti fa, appecundria ha scritto:

domanda sembra confusa.

Hjinkja, come hjinkja devo fare a convincervi che ho sempre ragione io.🫪

Vado lentamente:

1) Meglio perdere che perdersi ? Tu poni la domanda, riferendoti ai centristi, o meglio, al fatto che è meglio perdere escludendoli per rimanere sé stessi;

2) La frase è di Veltroni;

3) Veltroni però aveva portato il partito verso  l'accoglienza dei centristi.

4) Venne inciulato da  Bersani per uno spostamento a sinistra, rispetto al quale Veltroni si era dimesso. Autori sempre gli stessi della sinistra traditrice del partito.

5) Meglio perdere rimanendo se stessi lo devi inserire a questo punto, e non a sostegno di un PD che non accoglie i centristi per non perdersi. 
Insomma, va letta alla rovescia (la confusione mi pare questa)

6) Ergo la citazione e Veltroni mi danno ragione.

7) Come hjinkjia devo fare con questo forum che non mi segue...


A questo punto io sono quello che preferisce che il PD perda per non perdersi, eleggendo segretario Conte.

Veltroni mi da ragione. Questo TD crea confusione.

Ricominciamo da capo!

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788910
Condividi su altri siti

aldofranci
30 minuti fa, appecundria ha scritto:

Matteo Renzi: impresse la svolta del "Partito della Nazione", archiviando la sinistra tradizionale per un programma di stampo fortemente riformista e liberale

Chiamiamo le cose col loro nome, un programma di stampo fortemente neoliberista con un spiccatissima vocazione antisindacale, che non è mai centrato un kaiser fritto con la tradizione delle anime fondatrici: né quella ex democristiana, né quella ex comunista.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788916
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Poi sta cosa della morte del passato  ora siamo nel futuro mi sa di deja vu...

Per carità questione di scelte, nel futuro secondo renzi ti auguro di starci più che confortevolmente insieme ai parenti e amici che lo votano (manco tutti a quanto pare).  

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788926
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@aldofranci Sarà come dici, comunque è passato e grazie al cielo avremo il centrodestra al governo per qualche legislatura, presto un PdR eletto da loro etc.

Però, dato che scripta manent, non mi ritrovo tanto con la tua sintesi:

https://drive.google.com/file/d/1nMj0MIGaZe8nghawMdDvKZIwmdJHssGQ/view

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788927
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Au!
Manco io ho avuto mai tessere (forse un anno MGdc in gioventù ma non ricordo bene).

E poi le tessere le dava pure PCI, ai bei tempi.

Sempre il retropensiero di non riconoscere la possibilità di un'idea onesta ma diversa dalla propria.

La funzione della tessera nel PCI  non aveva la stesso uso di quella della DC

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/9/#findComment-1788929
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...