Vai al contenuto
Melius Club

Meglio perdere che perdersi?


appecundria

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
29 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

 

 

Sul debito/PIL di Draghi il punto chiave è il rimbalzo della crescita reale dopo il crollo Covid, con una componente strutturale importante nel Superbonus 110% di Conte. Quella misura, che i tecnici e i loro estimatori hanno poi demolito come scandalosa, ha contribuito contabilmente al risultato di cui Draghi si prende il merito. Un paradosso che la vulgata tecnocratica preferisce ignorare.

Monti ha applicato austerità in recessione, politica pro-ciclica che aggrava esattamente ciò che vuole correggere. Il PIL è calato di oltre il 3% annuo, la disoccupazione ha raggiunto il 12,4%, da luglio 2012 a maggio 2013 i posti di lavoro sono diminuiti di circa mezzo milione. Lo spread non è nemmeno sceso subito. E' rimasto elevato per mesi e la discesa vera è arrivata col "whatever it takes" di Draghi nel luglio 2012, per ragioni esterne alla politica montiana. Massimo danno sociale, risultati finanziari parziali e tardivi.

Lo stallo europeo sull'integrazione fiscale non viene dai populisti italiani ma dalla scelta consapevole di Germania, paesi frugali e Francia. Il mercato unico senza trasferimenti fiscali è un affare per chi esporta. È architettura voluta, non fatalità.

Il vero pericolo è la mistificazione: presentare scelte politiche precise, chi paga la crisi, come si distribuisce il costo dell'aggiustamento, quali interessi si proteggono, come necessità tecniche e ineluttabili. Monti non ha applicato leggi della fisica, ha fatto scelte politiche con conseguenze sociali enormi. Draghi idem. Spacciare quelle scelte per tecnica neutrale sottrae democrazia, toglie agli elettori la possibilità di valutare, scegliere, contestare. 

 

 

Credo esistano tanti Bearzot quanti sono gli italiani.

È il motivo per il quale stare all'opposizione rende più che governare e criticare più che lavorare e decidere.

Le conseguenze sociali enormi non dipendono dai tecnocrati dei potery forty, ma dalla distribuzione a pioggia della spesa, e ad sfigatos del prelievo.

Dato che proprio ne dobbiamo parlare, e non ne ho voglia, il 110mila per cento è esattamente una misura pro ricchi e/o benestanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789460
Condividi su altri siti

mariovalvola
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Credo esistano tanti Bearzot quanti sono gli italiani.

È il motivo per il quale stare all'opposizione rende più che governare.

 

3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Credo esistano tanti Bearzot quanti sono gli italiani.

È il motivo per il quale stare all'opposizione rende più che governare e criticare più che lavorare e decidere

sto aspettando la terza edizione. Ma chi sta all'opposizione? per ora c'è la sinistra.

Semplicemente stai deragliando e la tua narrazione era parziale per essere educato

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789464
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
6 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

la tua narrazione era parziale per essere educato

Mario, tutte le narrazioni sono parziali, anche perchè siamo  un forum e non l'Istat, che a sua volta fa scelte parziali.

Gli "enormi danni" di Monti sono uno slogan quanto gli enormi danni del reddito di cittadinanza o del 110%.

Per essere educato anche io...

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789469
Condividi su altri siti

mariovalvola
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Vedi come funziona dare i numeri ?

Draghi ha ridotto il rapporto debito Pil, per giunta sotto il Covid.

Monti è riuscito a contenere l'inevitabile con l'austerità, in periodo di recessione, di spread elevati e di versamenti al salva stati per Grecia Portogallo e non ricordo chi...

Dopodichè nessun governo potrà riuscire, con gli attuali livelli di spesa, a ridurre alcunchè

ma sei tu che giri i fatti a tuo piacimento. Sei stato tu ad arricchire la tua narrazione con la riduzione del rapporto debito PIL ma ti sei "dimenticato" di spiegarlo bene. Delle tue voglie, non me ne può fregare di meno. Io difendo talmente il superbonus che non ne ho goduto. Rimane il fatto della vertiginosa riduzione del rapporto da te citato che non è un merito di Draghi ( che ha tanti meriti e demeriti che non è necessario inventarne altri ). I numeri di Monti te li ho forniti. Poi vedi tu. Se vuoi credere anche a Santa Lucia, non m'interessa.

  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789471
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
8 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Delle tue voglie, non me ne può fregare di meno. I

E del tuo menefreghismo me ne frego io.

Almeno renditi conto di quanto è cafone il tuo modo di porti. È tipico degli intolleranti.

Pigliati na camomilla che è tardi... buona notte.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789473
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
13 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

La tua allergia alla verità,

Senti, sta cosa è stucchevole, ma rispondo nel tuo interesse.

Qui solo tu pensi di sapere la verità.

Io no.

Se vuoi parliamo dello spread al 7%, della Grecia che bloccò bancomat, conti correnti e pagamento degli stipendi, per erogarli dimezzati dopo tempo svendendosi alla Germania, del cataclisma mondiale che un default italiano avrebbe determinato, anche a danno delle classi deboli italiane e non solo dei potery forty, del fatto che non c'erano ancora i meccanismi del whatever it takes di Draghi, del rischio di uscita dall'euro, del fatto che sembrava non esserci il tempo per programmare altre scelte.

Ovviamente Monti ha fatto pagare lacrime e sangue, come sempre alle classi più deboli operando su prima casa e indirette, anche perchè le più facilmente aggredibili. Ma se avesse aggredito i patrimoni il centro destra avrebbe tolto l'appoggio ed il crack sarebbe arrivato. Poi fece la cagata mostruosa degli esodati.

Ma non avevo nessuna intenzione di santificare persone, e si trattava di un inciso.

Lo stesso fanno altri con Conte/Speranza.

Col senno di poi siamo bravi tutti.

Cerchiamo di capire cosa vogliono dire le persone prima di sparare a zero.

Grazie.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789481
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@mariovalvola Dunque caro, non ho mai bloccato nessuno tranne il buon Giuseppe per qualche tempo. Gli stalker non mi piacciono. Gli stalker maleducati ancora meno. Gli stalker maleducati e intolleranti a seguire in pegqgio. Gli stalker maleducati, intolleranti e fissati con alcuni slogan men che meno. E quelli che sommando tutto quanto precede credono nelle veritá rivelate in stile MisFatto Quotidiano raggiungono il top.

Dimostri come non sia possibile mettere assieme due tipologie di elettori, e quindi, in effetti, provi che ho torto, e nello stesso tempo, che ho ragione!

Adieu.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789486
Condividi su altri siti

@mariovalvola Guarda che mi ricordo come fosse ieri l'avvento di Monti e la rinuncia forzata del Berlusca

sull'orlo del precipizio. Precipizio in cui finiva la Grecia con bancomat bloccati, pensioni decurtate,

miseria e fame.

Monti ha impedito che accadesse bloccando la spesa allegra e adottando misure impopolari.

Draghi è forse l'unico personalità di respiro internazionale che abbiamo.

MA

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

esistano tanti Bearzot quanti sono gli italiani.

e infatti anche qui si continua ad insegnare Economia Politica ai due suddetti, e seriamente eh, non

per ridere. 

Così la prossima volta non sbagliano più:classic_biggrin:

  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789495
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
2 ore fa, appecundria ha scritto:

uscire dal PD senza dimettersi da parlamentare significa "fare una scelta storica"

No, è una scelta in linea con la Costituzione (La più bella del mondo 😊) che per motivi ignoti ai più (nel senso che è remotissima la possibilità che lo comprenda un comune elettore, in specie se populista) è  legata indissolubilmente alla democrazia ed alla storia. Il parlamentare rappresenta "la Nazione" e non la segreteria.

Uno dei numerosissimi motivi per il quale lo statuto iniziale dei cinque stelle era illegittimo ed antidemocratico.

Credo però che l'idea commerciale sia più antica e sia nata in altra sede come "contratto con gli italiani"

  • Melius 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/13/#findComment-1789597
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...