Vai al contenuto
Melius Club

Meglio perdere che perdersi?


appecundria

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

No, è una scelta in linea con la Costituzione (La più bella del mondo 😊) che per motivi ignoti ai più (nel senso che è remotissima la possibilità che lo comprenda un comune elettore, in specie se populista) è  legata indissolubilmente alla democrazia ed alla storia. Il parlamentare rappresenta "la Nazione" e non la segreteria.

Uno dei numerosissimi motivi per il quale lo statuto iniziale dei cinque stelle era illegittimo ed antidemocratico.

Credo però che l'idea commerciale sia più antica e sia nata in altra sede come "contratto con gli italiani"

Veramente e' anche un principio di moralita', sei stato eletto come rappresentante parlamentare di un partito, esci dal partito e dai le dimissioni da parlamentare, dopo fai quello che ti pare altrimenti sei semplicemente un'opportunista

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789614
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
6 minuti fa, permar ha scritto:

Veramente e' anche un principio di moralita', sei stato eletto come rappresentante parlamentare di un partito, esci dal partito e dai le dimissioni da parlamentare, dopo fai quello che ti pare altrimenti sei semplicemente un'opportunista

Purtroppo non è affatto così. L'eletto rappresenta chi lo ha votato, non il partito.

Se ci pensi, la persona fa ancora parte della democrazia, e la libertà di pensiero è ancora un diritto inviolabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789622
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Inmaginate un partito che vota un programma, ad esempio una proposta di riforma della Costituzione addirittura in parlamento, e poi fa la propaganda opposta.

Altrove si chiama mobbing e si protegge il mobbizzato... nella Costituzione si scrive "Il Parlamentare rappresenta la Nazione e non è soggetto a vincolo di mandato"

Non ricordo bene se capitò a Bersani.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789647
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

"Il Parlamentare rappresenta la Nazione e non è soggetto a vincolo di mandato"

Non ricordo bene se capitò a Bersani.

La sx audiofila evidenziò il concetto di mancanza di vincolo di mandato in un'altro caso che veniva contestato dalla destra. Adesso con tutte le ventole di raffreddamento del cervello accese non mi sovviene.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789675
Condividi su altri siti

appecundria
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

è una scelta in linea con la Costituzione

Per dire che è una situazione ricorrente ho umilmente citato l'eterno ritorno di Nietzsche. Non ho parlato per nulla di conformità alla Costituzione... Cominciamo con i colpi alla Renzi 😂

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789676
Condividi su altri siti

appecundria
3 minuti fa, wow ha scritto:
34 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

"Il Parlamentare rappresenta la Nazione e non è soggetto a vincolo di mandato"

Non ricordo bene se capitò a Bersani.

La sx audiofila evidenziò il concetto di mancanza di vincolo di mandato in un'altro caso che veniva contestato dalla destra

Con uno stile molto renziano mi state attribuendo una serie di somarate che io non ho scritto manco di sfuggita.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789677
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

No, è una scelta in linea con la Costituzione (La più bella del mondo 😊) che per motivi ignoti ai più (nel senso che è remotissima la possibilità che lo comprenda un comune elettore, in specie se populista) è  legata indissolubilmente alla democrazia ed alla storia. Il parlamentare rappresenta "la Nazione" e non la segreteria.

Uno dei numerosissimi motivi per il quale lo statuto iniziale dei cinque stelle era illegittimo ed antidemocratico.

Credo però che l'idea commerciale sia più antica e sia nata in altra sede come "contratto con gli italiani"

Pazzesco come negli ultimi giorni mi trovi sempre d'accordo...mah..:classic_biggrin:

Comunque:

 

questa è una delle cose su cui polemizzavo di più ai tempi dei "cambiacasacca", opportunisti ecc.

@Gaetanoalberto l'ha spiegato benissimo ma meglio ribadirlo:

il parlamentare è responsabile verso chi lo ha eletto, non verso la linea politica del partito in cui si trova.

E' un elementare e basico principio presente in costituzione (la più bella del mondo:classic_biggrin:)

 

Qualunque legge o contratto (vedi i poveri 5s) o statuto che obblighi il parlamentare è

palesemente anticostituzionale, e anche semplicemente ingiusto e stupido.

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789681
Condividi su altri siti

appecundria
7 minuti fa, dariob ha scritto:

parlamentare è responsabile verso chi lo ha eletto,

Non è così. Se lo fosse, sarebbe indirettamente legato al partito che organizza e coordina gli elettori che lo hanno eletto. 

Una volta eletto, il parlamentare risponde solamente alla legge.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789686
Condividi su altri siti

Ma è ovvio: la democrazia è rappresentativa e io eleggo un tizio che mi rappresenti.

Non eleggo un partito (anche se è il partito che lo mette in lista).

 

Se per ipotesi il partito cambia linea politica il parlamentare ovviamente può uscirne

 per perseguire la linea politica per cui è stato eletto.

 

Questo naturalmente aldilà che siano la maggior parte degli Scilipoti o Razzi ecc.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/14/#findComment-1789687
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...