Vai al contenuto
Melius Club

Meglio perdere che perdersi?


appecundria

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Una volta eletto, il parlamentare risponde solamente alla legge.

Certo, hai ragione.

Appunto per questo è libero di cambiare partito se lo ritiene opportuno.

Intendevo dire:

risponde (non legalmente) a chi lo ha eletto, non al partito

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789688
Condividi su altri siti

Comunque mi pare d'aver capito che per vincere basta convitamente promettere un salario minimo a 20 € l'ora, il ritorno della scala mobile e  pensioni migliori, se non addirittura raddoppiate.

Se si vuole stravincere e ottenere la maggioranza assoluta, anche garantire la sicurezza assoluta del cittadino anche alle tre d notte nel boschetto di rogoredo.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789692
Condividi su altri siti

mariovalvola
16 ore fa, dariob ha scritto:

@mariovalvola Guarda che mi ricordo come fosse ieri l'avvento di Monti e la rinuncia forzata del Berlusca

sull'orlo del precipizio. Precipizio in cui finiva la Grecia con bancomat bloccati, pensioni decurtate,

miseria e fame.

Monti ha impedito che accadesse bloccando la spesa allegra e adottando misure impopolari.

Draghi è forse l'unico personalità di respiro internazionale che abbiamo.

MA

e infatti anche qui si continua ad insegnare Economia Politica ai due suddetti, e seriamente eh, non

per ridere. 

Così la prossima volta non sbagliano più:classic_biggrin:

No.

Monti ha obbedito alla lettera ricattatoria di Trichet-Draghi. Vorrei ricordare che la BCE non era facoltizzata. Il problema giuridico è inequivocabile. La BCE ha un mandato preciso sancito dai trattati, la stabilità dei prezzi, e nessuna competenza sulle politiche economiche degli stati membri. Diversi giuristi hanno definito quella lettera uno straripamento di potere rispetto all'ordinamento giuridico europeo.

Non si trattava di suggerimenti su misure da adottare, ma di condizioni per ottenere in cambio la continuazione dell'acquisto vitale di titoli di stato italiani, dai quali gli investitori privati si tenevano alla larga. Il testo chiedeva la riforma del mercato del lavoro con revisione esplicita delle norme sui licenziamenti, liberalizzazioni e privatizzazioni su larga scala, riduzione dei dipendenti pubblici con possibile taglio degli stipendi, e l'avvio di una riforma costituzionale per introdurre il pareggio di bilancio. Le misure economiche ordinarie dovevano essere adottate per decreto legge entro settembre 2011, bypassando i normali tempi parlamentari; per il pareggio di bilancio la lettera chiedeva di avviare l'iter costituzionale previsto dall'articolo 138, che richiede doppia approvazione parlamentare con intervallo di almeno tre mesi. La lettera rimase segreta: quando un cittadino la richiese formalmente, la BCE rispose che doveva rimanere tale. Fu uno scoop del Corriere della Sera il 29 settembre 2011 a rivelarla al pubblico.

Oltretutto, se andiamo a vedere i numeri, Il risultato finale parla da solo. Nel 2011, al culmine della crisi, il debito pubblico era al 120% del PIL e veniva presentato come la prova dell'irresponsabilità italiana. Oggi, dopo quindici anni di rigore, governi tecnici e politiche restrittive, quel rapporto è al 137% e nel 2026 il FMI prevede che salga al 138%, il più alto d'Europa. L'Italia è l'unico grande paese del Sud Europa che non ha recuperato terreno, è andata indietro. E la spada di Damocle rimane: con una crescita strutturalmente anemica il denominatore del rapporto non cresce abbastanza da alleggerire il numeratore. Il PNRR avrebbe dovuto essere la svolta, ma tra burocrazia, cantieri fermi e obiettivi mancati, l'incremento di PIL atteso non si è materializzato.

La domanda che nessuno vuole fare è questa: se una strategia tanto dolorosa, imposta da chi non aveva titolo per imporla, non ha raggiunto nessuno degli obiettivi dichiarati, perché continuiamo a celebrare chi l'ha eseguita come salvatore e a tacere su chi l'ha scritta?

Il permaloso bearzot siculo bresciano che non ammette, troppo preso dal suo sentirsi superiore, di aver preso una cantonata, inzuppato di retorica degna dei migliori giornaloni, avrà una risposta saccente e piccata. Di solito è: "avevo ragione io!!!"

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789748
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Nel 2011, al culmine della crisi, il debito pubblico era al 120% del PIL e veniva presentato come la prova dell'irresponsabilità italiana

e alla fine di monti diventò il 127%, con il 132% alla fine di letta . geni assoluti ( e ancora parlano ).

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789760
Condividi su altri siti

best_music

Attenti a disprezzare Monti e Draghi ...

:

... se la sinista riesce a "dare la spallata" a Meloni ma non a governare dovrà poi trovare un nome su cui imbarcare Forza Italia (altro che Renzi!) non dico per arrivare a fine legislatura ma almeno all' elezione del capo dello stato!

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789762
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
4 ore fa, dariob ha scritto:

Pazzesco come negli ultimi giorni mi trovi sempre d'accordo...mah..:classic_biggrin:

Faccio una gran fatica a interpretare Mosè, come popolo eletto Melius mi pare un poco indisciplinato, ma prima o poi mi seguirete, le acque si apriranno, e tutto sarà più chiaro..

  • Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789794
Condividi su altri siti

mariovalvola
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non mi è chiaro il nesso tra Monti e Renzi.

hanno lavorato in modo complementare per"onorare" le indebite ingerenze della BCE. Semplificando, Monti ha lavorato sul lato previdenziale mentre l'altro ha riformato il mercato del lavoro

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/page/15/#findComment-1789802
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...