bic196060 Inviato 3 Luglio Autore Condividi Inviato 3 Luglio 17 ore fa, Westender ha scritto: Per il resto, le reputo un buon diffusore, assolutamente sorprendente per la taglia. Di certo non è meno coinvolgente di altri mini più blasonati come le Tablette. Si, infatti le confronto con le ESB Gold che furono realizzate proprio per cavalcare il grande successo delle prime tablette. Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1792943 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 3 Luglio Autore Condividi Inviato 3 Luglio 12 ore fa, zigirmato ha scritto: Negli anni 90 acquistai le Mytho 1 , il tweeter in titanio è molto delicato al tatto , infatti appena lo toccai si schiaccio un po' , cosi che tornai in negozio a chiedere se si poteva mettere a posto , il negoziante mi consigliò di lasciarlo così perché la cupola in titanio è "solo ” una protezione del tweeter e una live ammaccatura e ininfluente. Qualche mese fa' ho preso le Mytho 2 , con tweeter un po' ammaccati , però ben suonanti . Con un po' di pazienza e di nastro adesivo da elettricista son riuscito a mettere metterli a posto , cioè a tira fuori le bogne o ammaccature che dir si voglia, ora i tweeter non sono perfetti però molto meglio di prima il suono è lo stesso , a mio parere ottimi diffusori. Ti posso solo consigliare, come ho scritto prima, comunque di smontare il tweeter e ripristinare l'assorbimento dietro la cupola. Quanto al fatto che suonano comunque bene anche col tweeter leggermente corrugato/segnato sono d'accordo, nelle mie il tweeter era stato veramente maltrattato e nonstante lo avessi ripristinato smontandolo e spingendolo da dietro le righe erano rimaste ben visibili. E comunque le ho usate, saltuariamente, così per anni a concordare che comunque suonano e bene (con la loro gamma alta ben aperta). Una volta sostituita la calotta con una nuova e perfetta, però un piccolo miglioramento in termini di minore aggressività della gamma alta lo ho percepito e dato che hanno un timbro aperto sicuramente lo considero un (leggero) miglioramento. Stiamo parlando di appassionati un pò paranoici, per uno normale non vi è alcuna differenza PS non ho mai ascoltato altri modelli della serie mytho, solo le piccole 1, per cui magari il bilanciamento timbrico con le due rimane meno aperto, un pò come succede con le ESB gold 1 verso le gold 2. PS solo una nota sul rivenditore che ti disse che la cupola è "solo una protezione del tweeter". Li mortacci... La cupola E' il tweeter ... con la bobina che la muove, ma è la sua vibrazione che produce il suono. Per cui forma e materiali fanno il suono. Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1792946 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 3 Luglio Autore Condividi Inviato 3 Luglio be' e quindi come suonano? Posizionate come ho detto praticamente in mezzo alla stanza e supportate dai due sub REL (è una configurazione standard standard ormai per me, la uso con tutto anche con i cassoni grossi), forniscono una immagine molto ampia e perfettamente intellegibile, profonda ma anche dotata di una ottima presenza dei suoni/voci soliste. I suoni sono molto veloci e nitidi, ben articolati. La gamma alta ed altissima ben metallica e precisa, senza sfuocature, e comunque mai fastidiosa, solo ben presente. La gamma media è lucidissima. i fiati e le voci sono perfettamente a fuoco e molto materici, i dettagli di sottofondo nelle registrazioni live, come i rumori di fondo del pubblico o i respiri dei musicisti sono ben intelleggibili e ben posizionati nel complesso della riproduzione. Rimane IMO una leggera coloritura nelle voci femminili, che risultano un pelo meno piene, con un pizzico di nasalità. Nulla di fastidioso. Insomma pilotate da una amplificazione di ottimo livello (per CJ PV9 e finali quicksilver 8417) esprimono una prestazione di altrettanto ottimo livello. Come si confrontano con analoghi diffusori di simile categoria/impostazione (ESB, Spendor...)? (-continua-) Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1792957 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato 3 Luglio Condividi Inviato 3 Luglio @bic196060 Grazie per il consiglio, proverò a smontarli , spero non sia complicato perché è una cosa che non ho mai fatto. 4 ore fa, bic196060 ha scritto: PS solo una nota sul rivenditore che ti disse che la cupola è "solo una protezione del tweeter". Li mortacci... La cupola E' il tweeter ... con la bobina che la muove, ma è la sua vibrazione che produce il suono. Per cui forma e materiali fanno il suono. Cavoli , e io che gli ho creduto :,-) Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1793064 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato 3 Luglio Condividi Inviato 3 Luglio E di questo sub ” Sunfire XTEQ 12. Cosa ne dire . A quanto pare la Sunfire non produce più subwoofer, però sempre a quanto pare fa ancora assistenza. Ovviamente chiedo pareri a proposito di usato , non so se fidarmi ad acquistare un sub usato , in generale cioè qualsiasi sub usato non mi ispira tanto. Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1793066 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 5 Luglio Autore Condividi Inviato 5 Luglio Il 03/07/2026 at 14:09, zigirmato ha scritto: proverò a smontarli , spero non sia complicato perché è una cosa che non ho mai fatto. Guarda è semplice, basta il cacciavite e un minimo di manualità. Sviti le 4 viti più esterne che tengono il tweeter alla cassa, poi per estrarre il tweeter puoi spingere dal foro posteriore del reflex che è proprio dietro al magnete. Una volta sollevato dal diffusore, stacchi i cavi che sono collegato con faston, niente saldatore. Ora hai il tweeter in mano. Sviti le 4 viti interne sulla flangia, che tengono la flangia al magnete e sollevi la flangia. Rimarrà la cupola appoggiata al magnete con i suoi braccini in plastica che hanno i faston, e vedi che ci sono due buchini nella flangia in plastica in cui si infilano gli inviti del magnete incastrandosi, che obbliga alla corretta centratura della bobina nel traferro. Delicatamente con un cacciavite piatto sblocca i due piccoli incastri e poi sollevi la cupola tenendola parallela al magnete. Rimane il magnete nudo col suo traferro e in mano la cupola del tweeter. Pulisci il magnete dai residui e ci incolli un feltrino opportunamente ritagliato. Poi rimonti il tutto. Più facile a farlo che a dirlo. Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1794105 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 5 Luglio Autore Condividi Inviato 5 Luglio Il 03/07/2026 at 14:15, zigirmato ha scritto: E di questo sub ” Sunfire XTEQ 12. L'unico consiglio che mi sento di darti e' di guardare a sub più volti alla musica che agli effetti speciali. I REL sono posizionati in quel modo. Anche loro hanno un selettore a due posizioni, puoi selezionare il funzionamento per scendere più in basso senza "botte" o la posizione con "botta". Ecco io lo tengo nella posizione di massima estensione in basso senza botta, nell'altra posizione non mi piace, lo sento in modo non musicale 1 Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1794115 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato 5 Luglio Condividi Inviato 5 Luglio @bic196060 Grazie mille , ci proverò 👍 Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1794186 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 16 ore fa Autore Condividi Inviato 16 ore fa riprendo le mie considerazioni sulla RCF Mytho 1 dopo qualche giorno passato al mare per sfuggire la calura. Nella posizione dove ascolto in questo periodo le Mytho si sono alternati vari diffusori di piccole/medie dimensioni, e quindi mi viene facile fare confronti. I diffusori che si sono alternati (e si alternano) sono: ESB Gold 1 ESB Gold 2 Spendor S20 Spendor SP2/2 WLM Stella Monitor Audio MA700 Gold L'amplificazione non è sempre la stessa, ma le caratteristiche sono abbastanza simili, alterno come pre i Conrad johnson PV9, PV5 e Cary audio SLP98, come finali i Quicksilver 8417 (60w) ed il Verdier 210 (12w). Tutto valvolare con valvole d'epoca in ottima forma. Altra cosa importante: tutti i diffusori che uso, vedono l'apporto di una coppia di subwoofer REL. Anche quelli di dimensioni e prestazioni in gamma bassa tali per cui "non avrebbero" bisogno di sub, comunque invece trovo che si vada ad ottimizzare la prestazione del tutto, facendo le opportune tarature. I sub sono SEMPRE tagliati molto bassi a circa 45hz. Ovviamente i diffusori di piccole/medie dimensioni oggetto di questa conversazione, maggiormente si avvantaggiano dell'apporto dei sub. La prima cosa che voglio dire è che tutti i diffusori citati messi nelle stesse condizioni, hanno mostrato una coerenza di prestazioni livellata sull'alto, con molte più somiglianze che differenze. A riprova che stiamo parlando di diffusori tutti di ottima qualità oggettiva ed in grado di fornire eccellenti prestazioni, da scegliere più in termini di preferenza che di qualità. Nonostante le analogie, dividerei i diffusori in tre gruppi. 1. RCF Mytho 1, ESB Gold 1, ESB Gold 2 2. Spendor SP2/2, WLM Stella 3. Spendor S20, Monitor Audio MA700 Gold Primo gruppo. I tre diffusori del primo gruppo, cui appartiene anche la Mytho 1, hanno una notevolissima somiglianza timbrica, IMO la Mytho 1 si colloca a metà strada tra la Gold 1 e la Gold2. Tutti e tre i diffusori creano una immagine molto definita e lucida, ampia e profonda e dai contorni netti, hanno una notevolissima velocità nei transienti, mostrano una gamma media ben in avanti che porta comunque in primo piano i soliti e le voci, la timbrica della gamma alta è "acciaiosa" e ben presente, pulita ma presente, e se si alza il volume bisognerebbe allontanarsi un pò dai diffusori per non soffrire di una certa aggressività. Ovviamente la presenza dei sub appiana ed omogeneizza le prestazioni in gamma bassa, senza i sub le differenze timbriche sarebbero maggiori immagino (neanche ho provato, non mi interessa). Un pizzico di nasalità sulle voci femminili, un pò più accentuata con le Mytho, evidenzia ancora di più questa presenza della gamma media. Il suono è accattivante e dotato di ottima dinamica, ben emozionante. (-continua-) Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1798493 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 16 ore fa Autore Condividi Inviato 16 ore fa Secondo gruppo Qui abbiamo un grande classico, la Spendor SP2/2 ed un outsider poco conosciuto e credo non più commercializzato in Italia la piccola WLM Stella. Valgono molte delle considerazioni fatte sul primo gruppo, sulla immagine e la velocità dei transienti. La qualità della gamma media è sempre elevatissima e per certi versi un filo più piacevole, complice una taratura della gamma alta un filo più arretrata (nel caso delle Spendor) o ampiamente regolabile (nel caso delle WLM), in modo tale che in quella posizione di ascolto near field (circa 2m dai diffusori) è più difficile diventi aggressiva anche a volumi più elevati (o appunto lo diventa ma a volumi più elevati, che è la stessa cosa). I contorni degli strumenti rimangono perfettamente scolpiti, forse un pelo addolciti, ma giusto un pelo, rispetto ai diffusori del primo gruppo, specie con le Spendor. Aggiustando il livello del tweeter delle WLM, con una attenuazione intermedia, la sua timbrica è molto simile alle Spendor. Notiamo che il tweeter che usa la Spendor sp2/2 è uno scanspeak usato anche (in una leggera diversa variante) nelle ESB Gold 1 e 2. Ma il diffusore nel suo insieme suona con un colore più "ambrato" rispetto al gruppo 1, ed anche rispetto alle WLM. (-continua-) Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1798504 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 16 ore fa Autore Condividi Inviato 16 ore fa Terzo Gruppo Qui abbiamo una interpretazione del suono diversa. Entrambi evidenziano subito una impostazione con una timbrica dove la gamma alta è notevolmente attenuata rispetto a tutti gli altri diffusori, in modo evidente rispetto alle Mytho 1 e Gold 1 e 2, ma anche rispetto alle SP2 (per le WLM si può regolare su 6 posizioni per cui la si tara un pò come si vuole). Nonostante questa scelta timbrica, i diffusori sono comunque molto trasparenti e con una gamma media lucida e bella, solo più arretrata. Gli strumenti soliti risultano meno in primo piano. In compenso si evidenzia un livello di grazia e di raffinatezza nel complesso del messaggio musicale, esteticamente molto bello ed appagante. Ciò che si apprezza maggiormente è appunto la bellezza dei colori dei vari strumenti, barattando un pò di cattiveria e di mordente nei suoni più impulsivi, che risultano più arrotondati. L'immagine è sempre di ottimo livello, solo che i contorni degli strumenti sono un pò più sfumati, meno netti. Sicuramente con questi diffusori la fatica di ascolto è tenuta molto lontana. Ma attenzione, non sono diffusori che non emozionano, tutt'altro. A me viene da paragonarli, come impostazione timbrica, alle Tannoy Berkeley. Un grande suono morbido (certo non grande quanto quelle delle grandi Tannoy ). Notiamo che le Spendor S20 usano lo stesso identico tweeter Scan Speak delle SP2/2, ma evidentemente la voce dei due diffusori è molto diversa. Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1798518 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bic196060 Inviato 15 ore fa Autore Condividi Inviato 15 ore fa Non so bene cosa volessi fare quando ho cominciato a scrivere questo 3d. Posseggo le Mytho da molti anni e le ho usate raramente, per lo più non nell'impianto principale. Li ho sempre considerate ottimi diffusori anche se non proprio il mio ideale di suono. Poi abbastanza di recente, complici i risultati che ottenevo facendo girare nell'impianto principale gli altri diffusori, ho provato ad installarli li e sono rimasto sorpreso. Li ho allora "rimessi in ordine" con la sostituzione della calotta del tweeter e il ripristino dell'assorbente sotto la calotta, e la sorpresa si è alzata di un altro gradino, non enorme ma comunque reale. Credo di aver voluto rendere giustizia ad una realizzazione di una casa italiana, la RCF, che con questa linea aveva fatto un grosso forzo progettuale e realizzativo. Ed inoltre porre all'attenzione degli appassionati il fatto che nel mercato impazzito dell'hifi, ci sono ancora oggetti di grande valore oggettivo e prestazionale, che si acquistano a cifre ragionevolissime e che nulla hanno da invidiare a più blasonati marchi esteri. Le piccole Mytho, messe a cofronto con diffusori "comparabili" di qualità si sono dimostrare assolutamente alla stessa altezza, fatti savi i gusti individuali. Uno può preferire l'uno o l'altro, ma come dicevo all'inizio di questo 3d, ho letto nella rete opinioni veramente deliranti proprio sulla serie Mytho, e se è vero che una opinione è una opinione è anche vero che una corbelleria riamane una corbelleria, e forse sarebbe utile riuscire a distinguere le una dalle altre. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29841-rcf-mytho-1-tweeter-alcune-considerazioni/page/2/#findComment-1798533 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati