Vai al contenuto
Melius Club

Mozart: concerti per pianoforte e orchestra

Messaggi raccomandati

Il 08/07/2026 at 16:44, SimoTocca ha scritto:

spesso se il/la pianista ri-registra i concerti nella doppia veste, solista e direttore, il risultato cambia…

Per dire: la eccellente Uchida  (in Mozart io l’ho sempre stimata moltissimo)  con Tate e la English Chamber va bene, ma forse “troppo scolastica”, troppo “per benino”, poi nelle sue (poche) registrazioni con l’orchestra di Cleveland prende maggior “valore”… molto bello il 23, per esempio, ma anche gli altri registrati nella doppia veste…

Credo anch'io che la versione della Uchida/Cleveland sia riuscita meglio della precedente con Tate. Ma dubito sia dovuto al fatto che solista e direttore erano la stessa persona. Penso che Mitsuko Uchida sia semplicemente maturata negli anni, raggiungendo una profondità espressiva che prima non aveva in Mozart.

Che poi questa pianista può piacere come no ovviamente. In passato a me sembrava un un po' algida: un misto tra autocontrollo zen, aplomb londinese e rigore asburgico. Poi ho scoperto la sua incisione degli Studi di Debussy, ed è diventata per me un mito assoluto!

Link al commento
https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1799658
Condividi su altri siti

Il 13/07/2026 at 11:43, Lolparpit ha scritto:

Pur nel carattere difficile, sono parecchie le testimonianze di un Michelangeli sì burbero, ma generoso e dall'animo fondamentalmente buono, pronto ad aiutare, che devolveva spesso denaro in beneficenza (senza autopromozioni), onesto, ma ingenuo (il caso giudiziario che l'ha coinvolto, il fallimento di una casa discografica, lo mostra di imbarazzante ingenuità e facile vittima di gente con più bassa soglia di onestà).

Sono d'accordo. Spesso il gossip, il pettegolezzo da salottino del barbiere o parrucchiere amplifica e mistifica certe situazioni umane che non dovrebbero entrare a far parte del giudizio estetico. Succede anche nel Jazz.., quante cose sono state sritte sul caratteraccio di MIngus il quale, come dici di Michelange,li, era persona irosa ed ingenua, fiduciosa e per questo vittima di fregature di abusi dei disonesti e di maldicenze. Eccetera eccetera...  si dovranno pur vendere i rotocalchi.  

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1799787
Condividi su altri siti

5 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Credo anch'io che la versione della Uchida/Cleveland sia riuscita meglio della precedente con Tate. Ma dubito sia dovuto al fatto che solista e direttore erano la stessa persona.

Certamente è possibile, anzi probabile, che vi sia stata una maturazione come interprete di Mozart, da parte della Uchida. Ma la “maggiore libertà” espressiva è appunto aiutata dall’essere sia solista che direttore. Fatto non semplice e mai scontato, seppure in Mozart il doppio ruolo è più facile che in Beethoven.

Fatto sta che quelle registrazioni della Uchida con la Cleveland sono magnifiche…

Link al commento
https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1799927
Condividi su altri siti