Questo è un messaggio popolare. Lolparpit Inviato Lunedì alle 09:43 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato Lunedì alle 09:43 Il 10/07/2026 at 09:20, faber_57 ha scritto: In precedenza avevo letto dei problemi caratteriali di Michelangeli, ma in quello spezzone mi sono trovato davanti un uomo odioso. Era davvero così? ABM era senz'altro una persona dal carattere difficile, ma quell'episodio va forse un po' circostanziato: quelle registrazioni mozartiane con Garben vengono dopo l'aneurisma che l'ha sorpreso nel recital a Bordeaux, e c'è mancato davvero un niente che l'Arturo andasse anzitempo al creatore. Erano per lui una sorta di ritorno sulle scene con tutte le incognite del caso; era, soprattutto, il banco di prova se potesse davvero ritornare ad essere concertista o meno. Oltretutto per Michelangeli il problema non era solo ripresentarsi al pubblico come pianista, ma essere all'altezza della propria fama di semidio e dover 'essere Michelangeli' (credo avesse ragione Rattalino che l'ha definito 'un Prometeo incatenato al suo mito'). La scelta di puntare su Garben, al tempo suo produttore, amico, confidente, che conosceva la situazione, era dovuta alla propria condizione di fragilità, insicurezza. Garben doveva assecondarlo su tutto, comprese, eventualmente, cose e problemi extramusicali. Il comportamento di ABM è sgradevole, irrispettoso, ma ogni volta rivedo un vecchio un po' malconcio, insicuro e in difficoltà. Nella personale esperienza la vecchiaia amplifica i difetti, inevitabili, dell'età adulta. Pur nel carattere difficile, sono parecchie le testimonianze di un Michelangeli sì burbero, ma generoso e dall'animo fondamentalmente buono, pronto ad aiutare, che devolveva spesso denaro in beneficenza (senza autopromozioni), onesto, ma ingenuo (il caso giudiziario che l'ha coinvolto, il fallimento di una casa discografica, lo mostra di imbarazzante ingenuità e facile vittima di gente con più bassa soglia di onestà). Credo in generale che pianisti del livello e della fama di Michelangeli siano persone ampiamente fuori dalla norma, in tutti i sensi, e le anomalie non sono mai ben misurabili.@maverick Anche a me i Concerti di Mozart del tardo Michelangeli non dispiacciono, in particolare il n. 20, così cupo e austero. Le registrazioni anni 50 sono splendide, e risento il suono meraviglioso di ABM usato per Galuppi. 1 3 Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1798483 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grancolauro Inviato Mercoledì alle 06:39 Condividi Inviato Mercoledì alle 06:39 Il 08/07/2026 at 16:44, SimoTocca ha scritto: spesso se il/la pianista ri-registra i concerti nella doppia veste, solista e direttore, il risultato cambia… Per dire: la eccellente Uchida (in Mozart io l’ho sempre stimata moltissimo) con Tate e la English Chamber va bene, ma forse “troppo scolastica”, troppo “per benino”, poi nelle sue (poche) registrazioni con l’orchestra di Cleveland prende maggior “valore”… molto bello il 23, per esempio, ma anche gli altri registrati nella doppia veste… Credo anch'io che la versione della Uchida/Cleveland sia riuscita meglio della precedente con Tate. Ma dubito sia dovuto al fatto che solista e direttore erano la stessa persona. Penso che Mitsuko Uchida sia semplicemente maturata negli anni, raggiungendo una profondità espressiva che prima non aveva in Mozart. Che poi questa pianista può piacere come no ovviamente. In passato a me sembrava un un po' algida: un misto tra autocontrollo zen, aplomb londinese e rigore asburgico. Poi ho scoperto la sua incisione degli Studi di Debussy, ed è diventata per me un mito assoluto! Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1799658 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato Mercoledì alle 09:19 Condividi Inviato Mercoledì alle 09:19 Il 13/07/2026 at 11:43, Lolparpit ha scritto: Pur nel carattere difficile, sono parecchie le testimonianze di un Michelangeli sì burbero, ma generoso e dall'animo fondamentalmente buono, pronto ad aiutare, che devolveva spesso denaro in beneficenza (senza autopromozioni), onesto, ma ingenuo (il caso giudiziario che l'ha coinvolto, il fallimento di una casa discografica, lo mostra di imbarazzante ingenuità e facile vittima di gente con più bassa soglia di onestà). Sono d'accordo. Spesso il gossip, il pettegolezzo da salottino del barbiere o parrucchiere amplifica e mistifica certe situazioni umane che non dovrebbero entrare a far parte del giudizio estetico. Succede anche nel Jazz.., quante cose sono state sritte sul caratteraccio di MIngus il quale, come dici di Michelange,li, era persona irosa ed ingenua, fiduciosa e per questo vittima di fregature di abusi dei disonesti e di maldicenze. Eccetera eccetera... si dovranno pur vendere i rotocalchi. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1799787 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato Mercoledì alle 12:34 Condividi Inviato Mercoledì alle 12:34 5 ore fa, Grancolauro ha scritto: Credo anch'io che la versione della Uchida/Cleveland sia riuscita meglio della precedente con Tate. Ma dubito sia dovuto al fatto che solista e direttore erano la stessa persona. Certamente è possibile, anzi probabile, che vi sia stata una maturazione come interprete di Mozart, da parte della Uchida. Ma la “maggiore libertà” espressiva è appunto aiutata dall’essere sia solista che direttore. Fatto non semplice e mai scontato, seppure in Mozart il doppio ruolo è più facile che in Beethoven. Fatto sta che quelle registrazioni della Uchida con la Cleveland sono magnifiche… Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1799927 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato Mercoledì alle 14:55 Condividi Inviato Mercoledì alle 14:55 Vabbe’ riabilitiamo un po’ ABM perdonandogli il carattere 1 Link al commento https://melius.club/topic/29874-mozart-concerti-per-pianoforte-e-orchestra/page/5/#findComment-1800025 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati