Vai al contenuto
Melius Club

La discarica, fattela vicino a casa tua, i migranti perché non te li prendi tu........

Messaggi raccomandati

"Parma A, un progetto eolico fuori scala che minaccia la nostra montagna"

"Si tratta del più grande impianto eolico on‑shore mai proposto in Italia, destinato a interessare i crinali di 9 comuni tra le province di Parma e Piacenza, con 47 pale alte oltre 200 metri distribuite lungo 40 km di dorsali"

Comuni interessati in agitazione, nessuno di loro vuole queste pale eoaliche che rientrano tra le più alte della categoria, io proporrei una cosa del genere: appurato che da qualche parte bisogna pur cominciare, dato che l'Italia sulle energie alternative rinnovabili  è tra le ultime in Europa, anche se ad onor del vero un poco stiamo recuperando terreno e lo cediamo all'eolico :classic_laugh:, ma nel momento in cui tu andrai a installare questo po' po' di parco almeno fai in maniera che chi vive in loco abbia un forte sconto sulla bolletta facendogli pagare solo le spese fisse. Forse più di qualche malumore si potrebbe diminuire.  Lasciate perdere il "ma il pd" dato che la regione Emilia-Romagna amministrata dal PD aveva da tempo espresso parere negativo, evidenziando che nel territorio regionale esistono altri siti dove inserire queste pale con molto meno impatto ambientale. Io di una cosa sto preoccupandomi da provetto fungaiolo e quindi chiedo a voi che ne sapete di più, ma questi moderni mulini a vento avranno impatto anche sui miei porcini, prugnoli boleti, galletti? Occhio che se mi toccate i funghi mi inalbero.:classic_biggrin:

https://www.piacenzasera.it/2026/06/maxi-impianto-in-appennino-mobilitazione-contro-le-pale-eoliche-si-devasta-un-territorio/649781/

E ti pareva che pur premettendolo non ti comparisse il "ma il PD?" Perché una cosa debba sempre escluderne un'altra? Ma ci sarà maniera e maniera di far le cose? Voi invece altro che il ma il pd non sapete scrivere? Ho ribadito che il pd emiliano romagnolo ha espresso parere sfavorevole a questo progetto, ma tu vai per la tua strada l'importante è dirne peste e corrna del segretario del PD.  

Enrico VIII
8 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma ci sarà maniera e maniera di far le cose?

Certo, sempre in cerca del meglio, e alla fine non si fa mai niente. Alternativa a questa proposta?

Ho ribadito che il pd emiliano romagnolo ha espresso parere sfavorevole a questo progetto

Appunto, è un'aggravante

l'importante è dirne peste e corrna del segretario del PD

Non ho detto peste e corna, ho solo dimostrato che neanche tra loro vanno d'accordo. Dichiarazioni d'intenti roboanti, ma nella pratica "Not in My Back Yard"

appecundria
3 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Alternativa a questa proposta?

1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

parere negativo, evidenziando che nel territorio regionale esistono altri siti dove inserire queste pale con molto meno impatto ambientale

appecundria
5 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

ho solo dimostrato che neanche tra loro vanno d'accordo

Tra loro chi? C'è un'impresa che vuole realizzare dei manufatti in un punto X e dei cittadini che propongono invece il punto Y. "Tra loro" non si capisce. 

Enrico VIII
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

parere negativo, evidenziando che nel territorio regionale esistono altri siti dove inserire queste pale con molto meno impatto ambientale

Ma certo, è sempre così, è la base della sindrome NIMBY.

Adesso sentiamo cosa dicono i Comuni degli altri "siti con meno impatto ambientale" e ci facciamo quattro risate. 

mozarteum

La pianura padana secondo me e’ sito ideale. Landa paesaggisticamente poco significante, piena di industrie e capannoni,  dove le pale darebbero un tocco di poesia cervantesiana. Bisogna vedere se il vento e’ d’accordo

• Melius 1

Osservazione di metodo:

a) solare dove batte il sole

b) idroelettrico dove si possono fare bacini di acqua

c) eolico dove tira il vento, in pianura padana il vento è uno sconosciuto :classic_biggrin:

@ferrocsm i miei amici parmensi ai tempi facevano windsurfing nel bacino della diga del Lagastrello

• Melius 1

e aspettiamo appunto il programmato ritorno al nucleare...

Si.. piccole centrali, ventitreesima generazione, pulito .. (seeh), .. indispensabile (quello probabilmente si).

Secondo voi appena IPOTIZZATO un sito , non si scatenerà subito un blocco del traffico, referendum, occupazioni e tutto il resto ... che la val di Susa al confronto sarà una discussione da bar.?

22 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ l’emilia ha sconfinate lande verso est dove pala piu’ pala meno. Perche’ rovinare gli appennini?

Grazie Roberto, ma qui pare che la colpa sia da imputare solo al PD e alla regione da lui amministrata: La stessa Regione Emilia-Romagna ha individuato aree ritenute maggiormente idonee allo sviluppo delle rinnovabili e ha previsto percorsi che consentono di raggiungere gli obiettivi energetici richiesti a livello nazionale senza compromettere territori particolarmente delicati dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Questo enorme parco eolico è un progetto risalente a due anni fa approvato e voluto dal MASE e quindi dal governo di destra, ma qui la colpa è del segretario del PD e pensare che l'avevo pure scritto se per una volta e dico una avessimo potuto e dovuto lasciarlo fuori. 

• Crea Nuovo...