audio2 Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 19 minuti fa, indifd ha scritto: hanno fatto chiudere molte stalle per le emissioni carboniche e poi e poi si ritrovano senza fertilizzanti naturali quindi devono usare quelli chimici ricavavati dagli idrocarburi ah eh come cosa ma e pure comperati dalla ruzzia ah no ehm scusate non si può più, comperati da chissà dove dall' altra parte del globo e teletrasportati qua con l' aggeggio di star trek, però in versione movimento merci e non persone. geni. Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1799954 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio Cita ... i migranti perché non te li prendi tu... Chi sostiene che i migranti sono una risorsa dovrebbe essere felice di ospitarli. Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1799976 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 1 ora fa, wow ha scritto: Per far girare le palle ci vuole il vento Oppure tanti soldi Questa per esempio è una rarissima, probabilmente unica, installazione eolica in pianura padana (bassa veronese) Le turbine hanno diametro 40m e altezza asse 35m, 100kW nominali @ 8,25m/s (rotori maggiorati) Il numero di ore-equivalenti annue dovrebbe rimanere comunque piuttosto basso, meno del 20% Il titolare dispone già in sito di un fotovoltaico da 400kWp e di uno storage a batterie da 600kWh Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1799981 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrocsm Inviato 15 Luglio Autore Condividi Inviato 15 Luglio 11 minuti fa, Martin ha scritto: probabilmente unica Non ricordo il termine esatto con cui le si chiamano, ma quelle turbine a pelo d'acqua che non hanno quindi bisogno di dislivelli notevoli sui corsi dei fiumi sono ancora in produzione o il progetto è stato abbandonato? Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1799986 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bentley Boy Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 2 ore fa, ferrocsm ha scritto: Che vuoi che ti dica? Hai portato una tua esperienza personale e ne prendo atto, lo riscrivo un'altra volta riportando stavolta una mia esperienza, nell'azienda in cui lavoro abbiamo installato un impianto fotovoltaico, la struttura su cui poggia è risalente agli anni duemila, certo adempimenti ce ne sono stati, pure i costi, ma visto che te ne sei occupato ti faccio una fotografia in tempo reale della resa del nostro impianto sul tetto: energia prodotta dai nostri pannelli 85 kw, consumo effettivo 54 kW, 28 kW immessi in rete. Tieni conto che noi si è una piccola realtà, ma dopo aver installato l'impianto le bollette come importo sono poco più delle spese fisse, non si lavora di notte e questo aiuta. Per il resto queste sono opinioni come al solito dettate dalle esperienze, a volte negative a volte positive, per questo quel tuo categorico "la musica è molto diversa" e dato che hai tirato in ballo l'ambito musicale ecco che allora io ribatto che quella musica diversa non possa anche dipendere dalle stonature che ci possono essere da chi suona quella musica? Ciao. Gli impianti di cui mi sono occupato sono ben più grandi, ed installati da un’Azienda che ha poco meno di 4.000 dipendenti solo in Italia, sparsi in una cinquantina di sedi, ed oltre 75.000 nel mondo. Ci sono quindi logiche di Compliance, Safety, ecc ecc dettate sia dalle norme vigenti in Italia, sia (e sopratutto) dalle direttive dettate dalla Corporate controllante, che se da un lato non snelliscono le decisioni, dall’altro fanno sì che ci si muova in un ambito di massima sicurezza: sia legale che operativa. Diciamo che essere grossi (anzi, tra i leader di settore) fa sì che facilmente si finisce sotto i riflettori: quindi certe operazioni, che peraltro sottendono investimenti per qualche milione di €, devono essere gestite con le dovute attenzioni. Ti faccio un esempio: optare per la formula di messa a disposizione delle tettoie in cambio di parte dell’energia prodotta, significa cedere ad un terzo il diritto di superficie delle tettoie stesse per un arco di tempo pari a non meno di 15 anni. E’ un aspetto che i legali interni all’Azienda hanno valutato attentamente, e prima di avere il loro assenso (non per stipulare il Contratto, ma per impostare una gara che prevedesse anche questa opzione), abbiamo avuto necessità del benestare di Corporate. Ovvio che se si trattava di un’Azienda padronale la questione poteva svilupparsi più velocemente, ma quando si lavora per una multinazionale le logiche operative sono queste. un saluto, BB 1 Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1799991 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrocsm Inviato 15 Luglio Autore Condividi Inviato 15 Luglio 3 minuti fa, Bentley Boy ha scritto: ma quando si lavora per una multinazionale le logiche operative sono queste. Non conosco gli adempimenti a cui debba sottostare una multinazionale, non sono pochi neppure per una piccola o media aazienda, ma perdio da qualcosa dovremmo pure cominciare o no? Io ti ho portato un esempio di una piccola realtà che si è quasi resa autonoma per ciò che riguarda la fornitura elettrica, certo non è una multinazionale, certo il non lavorare di notte aiuta, ma a tuo avviso quante sono le piccole e medie aziende che potrebbero seguire l'esempio? Fortunatamente almeno qui in zona provincia di Parma si notano sempre più tetti di capannoni industriali dotati di linea vita, il che mi lascia convinto che in sempre di più ci credano. Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1799997 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 3 minuti fa, ferrocsm ha scritto: che mi lascia convinto che in sempre di più ci credano. ma certo… neanche Roma fu costruita in un giorno. Pian piano, man mano che le menti aprono se stesse ed i conti aprono i portafogli. (però non ho capito se sei contro l’eolico… io li metterei ovunque ci si vento con articolo costituzionale) 1 Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800001 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bentley Boy Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 2 ore fa, Enrico VIII ha scritto: Che poi, mi viene un dubbio: se i pannelli si installano su capannoni un po' fatiscenti o sui tetti di aziende che magari un domani chiudono, più o meno volontariamente, che fine fanno gli investimenti? Ciao. Installare gli impianti su tetti di capannoni fatiscenti lo ritengo poco probabile: comunque progettazione e direzione lavori devono essere affidate ad un Professionista iscritto all’albo, che è penalmente responsabile se le cose, diciamo così, vanno male: per questo prima di procedere sono state fatte le verifiche di portata delle coperture. Ed il fatto che i capannoni, pur in buone condizioni e ben manutenuti, non sono risultati idonei, e’ legato al fatto che negli anni le disposizioni di Legge relative alle portate dei lastrici solari sono cambiate (a memoria si è passati da 70 a 100 kg per metro quadro), e quindi i più vecchi possono reggere l’eventuale carico neve, ma non il carico neve + pannelli. Si è valutata la possibilità di modificarli per aumentarne la portata, ma costi e sopratutto invasivita’ degli interventi, hanno reso questa via impraticabile. Nel caso di chiusura (o meglio, di messa in liquidazione volontaria dell’Azienda), o di fallimento, se l’impianto è di proprietà, entra come tutti gli altri beni nella pricedura di liquidazione volontaria o nella procedura fallimentare. Se è di terzi ed installato tramite cessione del diritto di superficie, rimane estraneo alle procedure, ma l’obbligazione derivante dalla cessione diritto di superficie dovrà essere tenuta in considerazione durante la procedura stessa. Ad esempio, chi compra il capannone ad un’asta fallimentare, dovra’ tenere presente che la cessione del diritto di superficie effettuata in precedenza, vale anche per il nuovo proprietario, con tutti gli annessi e connessi. un saluto, BB 1 Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800004 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrocsm Inviato 15 Luglio Autore Condividi Inviato 15 Luglio 31 minuti fa, Jack ha scritto: però non ho capito se sei contro l’eolico… io li metterei ovunque ci si vento con articolo costituzionale Assolutamente favorevole, come precedentemente scritto nella mia zona negli anni passati ne hanno installato quasi trenta di queste pale alte 150 metri, ora ne installano altre 47 alte più di 200 metri, tutte qui le mettono? Poi tu se ben ricordo hai visitato la mia valle che sarà una valle di lacrime, ma dal punto di vista paesaggistico e turistico non è per niente male, almeno che gli abitanti abbiano la contropartita di avere la fornitura elettrica a poco prezzo, solo le spese fisse. Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800021 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bentley Boy Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 47 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Fortunatamente almeno qui in zona provincia di Parma si notano sempre più tetti di capannoni industriali dotati di linea vita, il che mi lascia convinto che in sempre di più ci credano. Ciao. Le linee vita sono un obbligo di Legge, e devono essere verificate annualmente. La norma base (come per tutti i temi inerenti la sicurezza sul lavoro), è il D.lgs 81 del 2008, poi più volte aggiornato. Non ho nessuna voglia di andare a veder le scadenze relative alla messa in opera delle linee vita (ci sono state delle proroghe e dei decreti attuativi specifici anche regionali, quindi la massa di carta da spulciare non è poca), ma a memoria le linee vita sugli edifici che non le avevano, vennero installate (parlo della mia ex-azienda), non meno di una quindicina di anni fa. Se poi qualcuno ha deciso di mettere le linee vita dopo le scadenze di Legge, manco lo commento: e meno male che non ha avuto incidenti, altrimenti la questione cadeva sul penale. Chiosa finale: in qualsiasi Azienda le responsabilità penali cadono sui dirigenti apicali, ed in particolare in caso d’incidenti che coinvolgano un dipendente, su un soggetto denominato “datore di lavoro”, che dev’essere chiaramente identificato con nome, cognome, e carica ricoperta all’interno dell’Azienda. È evidente che tutta la struttura aziendale debba far sì che il rischio penale per questo soggetto sia pari a zero: ciò significa che tutto quello che si poteva fare per la Safety è stato fatto, sia tramite la scrupolosa applicazione delle norme di Legge in vigore, sia tramite il rispetto delle procedure safety interne, che nel caso di una Corporate spesso arrivano dall’estero. Spero di essere stato esauriente. un saluto. BB Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800027 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio @ferrocsm visitato é un po’ eccessivo, sono uscito a Borgotaro, quella che hai indicato sulla Parma - La Spezia ed ho mangiato da dio in una trattoria, una delle migliori mai incontrate. Poi sono ripartito per La Spezia dove ho conosciuto @vizegraf un signore verso il quale togliersi il cappello… peccato davvero non voglia più scrivere. Non ho avuto modo di apprezzare a fondo il paesaggio. Dove sono nato io le creste degli appennini sono totalmente coperte da pale eoliche e da poco hanno sostituito le vecchie - piccole - con le nuove molto più grandi: 1 nuova ogni 4 piccole. Rendono di più e impattano meno. Ce ne sono 30, ne mettono altre 40 ancora meglio, che problema c’è? I cittadini direttamente non lo so, ma i comuni che hanno pale o centrali sul territorio ricevono dei gran soldi… c’è un comune sul lago maggiore (dove peraltro ho passato tutta l’infanzia) che riceve un sacco di soldi dalla centrale idroelettrica di pompaggio del Lago Delio… talmente tanto che è lussuoso, pare essere un enclave della vicina svizzera. Senz’altro il migliore comune della provincia di Varese e per distacco anche Ci guadagnano eccome … fessi quelli che cercano di mettere bastoni tra le ruote Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800032 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio Mumble mumble, il cemento alla base di una pala eolica... e poi l'olio lubrificante... Ma una centrale nucleare quanto cemento richiede? E quanto olio lubrificante per le turbine a vapore, e quanto acciaio per queste turbine? E quanta acqua per raffreddare il nucleo? E se una centrale nucleare viene colpita da un cataclisma si rischia lo stesso che se il cataclisma colpisse un parco eolico o solare? E in quanti migliaia di anni decadono le scorie di materiale radioattivo? E intanto che aspettiamo che decadano, dove le mettiamo? Uhm, mumble mumble... 1 Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800040 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio 3 ore fa, indifd ha scritto: in Olanda , hanno fatto chiudere molte stalle per le emissioni carboniche No, per l'ammoniaca (composto di azoto e idrogeno). Questa sostanza si è accumulata nelle falde acquifere, si vede che all'olandese non piace bere urina di vacca. La gente è strana. Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800068 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto M Inviato 15 Luglio Condividi Inviato 15 Luglio Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800069 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. best_music Inviato 15 Luglio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 15 Luglio Adesso, Roberto M ha scritto: Non è questione di "nimby", diciamolo francamente: chi propone le rinnovabili ha in mente in realtà la riduzione dei consumi, qualcosa che somiglia da vicino alla "decrescita felice" che qualcuno esaltava qualche anno fa. : Semplicemente è cambiata strategia: non ti dico "vai a piedi", ti restringo le carreggiate con le ciclabili, ti metto i limiti a 30km/h, smetto di riparare le buche delle strade, incoraggio la "depavimentazione" ecc ecc Poi quando le fabbriche di auto chiudono è colpa del governo di destra, è colpa degli industriali che non hanno saputo investire ecc ecc Ma in realtà per "loro" non c'é colpa alcuna a chiudere le fabbriche di auto, andava fatto e basta solo che non potevano dichiararlo come programma politico apertamente. 3 1 Link al commento https://melius.club/topic/29947-la-discarica-fattela-vicino-a-casa-tua-i-migranti-perch%C3%A9-non-te-li-prendi-tu/page/5/#findComment-1800082 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati