Vai al contenuto
Melius Club

Odissea

dariob

Messaggi raccomandati

best_music

Visto nel pomeriggio, sala Isense (NO imax!) del circuito UCI.

:

Valutazione complessiva: ottimo film in assoluto, non solo in relazione al livello generalmente scarso di oggi

Video: anche se Isense dovrebbe essere una proiezione "premium" ci sono margini perché si veda meglio con Imax non posso quindi esprimere una valutazione

Audio: esagerato usi degli effetti di bassa frequenza (basso "emozionale"), per vederlo in casa meglio sicuramente un impianto multicanale 

Effetti speciali: ridotti al minimo, efficaci e rispettosi del contesto

:

Mi è piaciuto:

>le soluzioni trovate per non ricalcare pedissequamente il testo o peggio le precedenti versioni cine

>attualizzazione del contesto familiare ed affettivo

>evidenza del "lato oscuro" della personalità di Ulisse e del suo destino a proseguire il suo viaggio di scoperte

>attualizzazione intelligente del rapporto con la guerra: nessuno vince, i massacri hanno ben poco di "eroico"

Non mi è piaciuto:

>finalone un po' troppo familista

>cast americano più che mai, l'inserimento di afro-discendenti nel cast ha l'effetto paradossale di NON mettere in scena una società multietnica ma uno spaccato della società americana da cui siano stati esclusi gli asiatici ed i sud americani, mentre tante etnie che avrebbero potuto tranquillamente essere presenti nella Grecia antica (dal vicino oriente, dall' asia centrale, dal nord africa ...) non sembrano esserci

>la povera Zendaya nei panni di Atena, praticamente un passerotto chiamato a recitare la parte di un' aquila

Sufficiente:

>Anne Athaway catapultata dal ruolo della giovane stagista de Il diavolo veste Prada ad un personaggio (Penelope) degno di Anna Magnani (ma anche dell' irene Papas della versione storica di Rai)

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1803965
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

quando lo vedrai?

Mi è nata una certa curiosità di vederlo però ora sono in vacanza sperduto tra le selvagge montagne d'Abruzzo alle prese con una una mia personale Odissea un po' de noantri ma volenterosa e di certo divertente... :classic_biggrin: 

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1803996
Condividi su altri siti