Vai al contenuto
Melius Club

Odissea

dariob

Messaggi raccomandati

Visto nel pomeriggio, sala Isense (NO imax!) del circuito UCI.

:

Valutazione complessiva: ottimo film in assoluto, non solo in relazione al livello generalmente scarso di oggi

Video: anche se Isense dovrebbe essere una proiezione "premium" ci sono margini perché si veda meglio con Imax non posso quindi esprimere una valutazione

Audio: esagerato usi degli effetti di bassa frequenza (basso "emozionale"), per vederlo in casa meglio sicuramente un impianto multicanale 

Effetti speciali: ridotti al minimo, efficaci e rispettosi del contesto

:

Mi è piaciuto:

>le soluzioni trovate per non ricalcare pedissequamente il testo o peggio le precedenti versioni cine

>attualizzazione del contesto familiare ed affettivo

>evidenza del "lato oscuro" della personalità di Ulisse e del suo destino a proseguire il suo viaggio di scoperte

>attualizzazione intelligente del rapporto con la guerra: nessuno vince, i massacri hanno ben poco di "eroico"

Non mi è piaciuto:

>finalone un po' troppo familista

>cast americano più che mai, l'inserimento di afro-discendenti nel cast ha l'effetto paradossale di NON mettere in scena una società multietnica ma uno spaccato della società americana da cui siano stati esclusi gli asiatici ed i sud americani, mentre tante etnie che avrebbero potuto tranquillamente essere presenti nella Grecia antica (dal vicino oriente, dall' asia centrale, dal nord africa ...) non sembrano esserci

>la povera Zendaya nei panni di Atena, praticamente un passerotto chiamato a recitare la parte di un' aquila

Sufficiente:

>Anne Athaway catapultata dal ruolo della giovane stagista de Il diavolo veste Prada ad un personaggio (Penelope) degno di Anna Magnani (ma anche dell' irene Papas della versione storica di Rai)

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1803965
Condividi su altri siti

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

quando lo vedrai?

Mi è nata una certa curiosità di vederlo però ora sono in vacanza sperduto tra le selvagge montagne d'Abruzzo alle prese con una una mia personale Odissea un po' de noantri ma volenterosa e di certo divertente... :classic_biggrin: 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1803996
Condividi su altri siti

micfan71

L'ho visto lo scorso lunedì sera.

A seguire il mio personale e opinabile commento.

Il film è sicuramente "bello" in ogni suo aspetto cinematografico, il soggetto è sufficientemente conosciuto per fare presa sul grande pubblico e la trama... be', che dire, se è il caposaldo della mitologia occidentale un motivo ci deve pur essere!

Detto questo, il cinema non vive solo di immagini, ma anche dei "messaggi" che trasmette e delle suggestioni indotte dall'alchimia audio-visiva.

@briandinazareth è stato eccellente nel cogliere i messaggi del regista e ad esporli con limpidezza, ma mi chiedo, in quanti sapranno fare altrettanto per poi elaborarli de-contestualizzandoli dall'opera omerica per ricondurli alla metafora odierna?

Per farlo occorrerebbe avere ben chiaro cosa sia l'Odissea omerica, non dico averla letta, ma almeno un minimo studiata e soprattutto amata. 

Dal canto mio l'aspetto dominante durante la visione, che non riuscivo proprio a togliermi dalla mente, 

è stato il pensare "ma quanto è hollywoodiano questo film!", tanto che quando è apparso Agamennone ho creduto per un attimo di vedere l'ennesimo sequel di Star Wars.

L'azione, il sonoro (bassi veramente tellurici), le immagini concitate, tutto è così predominante che distrae dal messaggio e rischia di ridurre il film ad una sorta di Independence day del nuovo millennio. E con esso anche l'idea che l'Odissea sia veramente così.

Se mi si consente un paragone irriverente, scendendo molto di livello, ho provato la stessa sensazione di quando ho visto i Poirot di Kenneth Branagh: avvincenti, gran bel cinema, ma Agatha Christie è un'altra cosa.

Eppure, per chi non ha mai letto i libri, adesso Poirot è quello.

Fra le altre cose, di recente ho rivisto lo splendido sceneggiato RAI del 1968: devo aggiungere altro?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804297
Condividi su altri siti

spersanti276
24 minuti fa, micfan71 ha scritto:

L'ho visto lo scorso lunedì sera.

A seguire il mio personale e opinabile commento.

Il film è sicuramente "bello" in ogni suo aspetto cinematografico, il soggetto è sufficientemente conosciuto per fare presa sul grande pubblico e la trama... be', che dire, se è il caposaldo della mitologia occidentale un motivo ci deve pur essere!

Detto questo, il cinema non vive solo di immagini, ma anche dei "messaggi" che trasmette e delle suggestioni indotte dall'alchimia audio-visiva.

@briandinazareth è stato eccellente nel cogliere i messaggi del regista e ad esporli con limpidezza, ma mi chiedo, in quanti sapranno fare altrettanto per poi elaborarli de-contestualizzandoli dall'opera omerica per ricondurli alla metafora odierna?

Per farlo occorrerebbe avere ben chiaro cosa sia l'Odissea omerica, non dico averla letta, ma almeno un minimo studiata e soprattutto amata. 

Dal canto mio l'aspetto dominante durante la visione, che non riuscivo proprio a togliermi dalla mente, 

è stato il pensare "ma quanto è hollywoodiano questo film!", tanto che quando è apparso Agamennone ho creduto per un attimo di vedere l'ennesimo sequel di Star Wars.

L'azione, il sonoro (bassi veramente tellurici), le immagini concitate, tutto è così predominante che distrae dal messaggio e rischia di ridurre il film ad una sorta di Independence day del nuovo millennio. E con esso anche l'idea che l'Odissea sia veramente così.

Se mi si consente un paragone irriverente, scendendo molto di livello, ho provato la stessa sensazione di quando ho visto i Poirot di Kenneth Branagh: avvincenti, gran bel cinema, ma Agatha Christie è un'altra cosa.

Eppure, per chi non ha mai letto i libri, adesso Poirot è quello.

Fra le altre cose, di recente ho rivisto lo splendido sceneggiato RAI del 1968: devo aggiungere altro?

Condivido tutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804316
Condividi su altri siti

Eccellenti scene horror, voglio il remake nolaniano in chiave colossal di " The Evil Dead" però va bene anche la divina commedia, l'Inferno. 

Decisamente una delle migliori rappresentazioni di una PTSD.

Mi è piaciuto molto, l'uso estensivo di effetti pratici lo farà invecchiare bene come la trilogia del signore degli anelli. 

Per rivederlo a casa indispensabile un impianto home cinema decente.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804428
Condividi su altri siti

best_music
Il 21/07/2026 at 12:12, briandinazareth ha scritto:

è il racconto del crollo di una civiltà, quella del bronzo, del quale il suo ulisse si rende anche responsabile,

Premesso che in generale il tuo commento mi è piaciuto, vorrei condividere la perplessità che mi ha colto proprio su questo punto.

:

E' Penelope stessa, se ben ricordo, a dire qualcosa come "la civiltà del bronzo (*) sta collassando".

Sembrerebbe un escamotage dell' autore per suggerirci qualcosa senza ricorrere ad una voce fuori campo, attribuendo surrettiziamente ai suoi personaggi una visione del loro posto nella storia, come se avessero il dono di osservare gli accadimenti con gli occhi degli storici a noi contemporanei. Ok, ci sta, se accettiamo che Ulisse parla con Atena in persona possiamo anche accettare che abbia una simile consapevolezza.

:

Ciò che mi lascia perplesso è che siamo al cinema, se stiamo assistendo alla caduta di una civiltà non dovrebbe essere l'autore a farcelo sapere con una didascalia, dovremmo in qualche modo dedurlo da ciò che guardiamo sullo schermo, e ciò che abbiamo visto fino a quel momento è un mondo in cui ci sono regole e tradizioni che un po' vengono rispettate ma vengono anche infrante da personaggi troppo cinici o forse troppo razionali per potervi sottostare completamente, come è sempre successo e sempre succederà nella storia umana, senza che per questo una intera civiltà debba collassare.

:

:

:

(*) per quanto ne so in Italia la civiltà greca nell' età del bronzo viene detta Micenea, ma questo è solo un aspetto lessicale

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804463
Condividi su altri siti

briandinazareth

@best_music

Hai ragione,  Questa è una delle poche parti didascaliche però secondo me necessarie per rivolgersi al grande pubblico. 

Quanti sono quelli che conoscono il collasso della civiltà del bronzo, la fine della globalizzazione e dei commerci, il legame con il tema della legge di zeus, i popoli del mare, le conseguenze sulla scrittura ecc?

Veramente pochissimi.  

Nolan voleva trattare quel tema universale, che è parte profonda dell'odissea, e che parla anche del presente. 

un po' di spiegone penso fosse necessario.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804584
Condividi su altri siti

briandinazareth

@best_music

Hai ragione,  Questa è una delle poche parti didascaliche però secondo me necessarie per rivolgersi al grande pubblico. 

Quanti sono quelli che conoscono il collasso della civiltà del bronzo, la fine della globalizzazione e dei commerci, il legame con il tema della legge di zeus, i popoli del mare, le conseguenze sulla scrittura ecc?

Veramente pochissimi.  

Nolan voleva trattare quel tema universale, che è parte profonda dell'odissea, e che parla anche del presente. 

È uno dei temi fondanti del film. 

Quindi un po' di spiegone penso fosse necessario.

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804591
Condividi su altri siti

briandinazareth
8 ore fa, micfan71 ha scritto:

Però l'odissea è un po' così e sicuramente lo erano i racconti degli aedi che erano rivolti ad un pubblico ampio che andava impressionato e che cercava molta azione, fuga, paura, battaglie ed emozioni forti. 

È un racconto d'avventura,  destinato ad essere raccontato e tenere l'attenzione,  alcune letture molto successive hanno privilegiato altri aspetti, ma l'aspetto poetico e colto non è in contrasto con l'azione e la funzione originaria di quei racconti

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804592
Condividi su altri siti

Come accennavo nel mio precedente intervento, forse il collegamento immaginato e non espresso pubblicamente da Nolan tra i due mondi, quello dell'uomo antico e quello dell'uomo moderno, e' dato dalla speranza.Da una parte la speranza di Ulisse, (l'uomo antico) di un ritorno in patria, di una serena e placida vecchiaia contrapposta alla sua gioventu forgiata da astuzia, inganni e violenza e dominata dagli dei e dal fato che come destino annulla proprio la speranza. Dall'altra la speranza dell uomo moderno, che è l'unica cosa che rimane oggi all'umanità che, perdendo pian piano tutti i  riferimenti e le sicurezze promesse da tecnologia e scienza che sembrano non essere più in grado di garantire  un futuro certo e sereno nonostante abbiano sostituito con i loro moderni dogmi, quelli precedenti,  insiti nel mondo divino e nel fato. E'proprio e solo la speranza che unisce i due mondi e forse non è un caso che sia proprio la speranza l'unica cosa che rimane nel vaso scoperchiato da Pandora, quando Prometeo riesce a richiuderlo. Tutto il resto, nel frattempo, è svanito. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29960-odissea/page/6/#findComment-1804631
Condividi su altri siti