Vai al contenuto
Melius Club

Ma vi sono ancora persone e giornali che non credono al cambiamento climatico?

Messaggi raccomandati

@grisulea

Ti contesto quello che dici.

La C02 è responsabile dei cambiamenti climatici ,e non lo dico io ,ma gli scienziati e meteorologi.

Se i vogliamo dire che se tutti le nazioni non remano nella stessa direzione ,l’Europa non è certo sufficiente a porre rimedio.

Ma sono le destre ii estreme che negano ciò.

Lasciamo perdere Trump.  che e’ uno mentalmente disturbato ,oltre ad essere un bugiardo cosmico

Ma la realtà che se non si rema tutti nella stessa barca ,le generazioni future avranno problemi enormi 

• Melius 1
49 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

bastasse la diagnosi per risolvere il problema, saremmo a posto. Ritieni forse che le terapie europee siano all'altezza

Caro Mario, la diagnosi è un problema solo sui social, nel mondo reale nessuno mette in dubbio la scienza (certi politici non fanno testo perché per quattro voti direbbero che la terra è piatta).

Sul Green Deal. Io per lavoro ne conosco un micro pezzetto, è talmente vasto che nessuno, nemmeno Ursula, può dire dove inizia e dove finisce. Ci sono un centinaio di università, migliaia di aziende, forse 250mila persone impegnate a vario titolo. C'è un budget catalitico di un trilione di euro, catalitico significa che smuove investimenti x4.

Non ho mai ascoltato una critica tecnica mossa al Green Deal che, per quel poco che ne so, non sia infondata. Non è una materia alla portata del cittadino comune. 

Si dice: il Green Deal è tardivo, è insufficiente, no è eccessivo, eh ma la Cina, l'India, Trump... tutto potenzialmente giusto. Ma la politica europea ha deciso di provarci lo stesso. En passant ricordo che ancora oggi la maggior parte dei gas di origine antropica presenti in atmosfera è stata emessa negli ultimi tre secoli dall'Europa e sempre lì stanno, non è che scompaiano.

Personalmente penso che siamo troppo vicini al punto di non ritorno. Sembra che la prima vittima sarà il riso in Asia con tre o quattro potenze nucleari ridotte alla fame e pronte a tutto.

Nel frattempo il problema serio è il titolo della discussione. 

• Melius 1
  • Thanks 1
1 minuto fa, jedi ha scritto:

@grisulea

Ti contesto quello che dici.

La C02 è responsabile dei cambiamenti climatici ,e non lo dico io ,ma gli scienziati e meteorologi.

Tu leggi da qualche parte che abbia detto il contrario. Non ho detto proprio nulla. Ne si ne no. Ti ho solo voluto far notare che hai dato titoli a vanvera a fronte di una risposta che confermava. Su questa parte del forum pare sport nazionale. 

briandinazareth

Io penso che sisarebbe dovuto fare molto di più in meno tempo.

Per la co2, per le decine di migliaia di morti all'anno solo in Italia per le polveri sottili da combustione,  per ridurre drasticamente la dipendenza da Russia e paesi arabi, per avere un prezzo energetico più stabile e vari altri vantaggi. 

ma mi rendo conto che sia praticamente impossibile convincere le maggioranze su progetti di lunga durata quando ci sono ancora tanti che non hanno capito cosa stia succedendo. 

• Melius 1
briandinazareth
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

greendeal ha demonizzato la CO2 (altrimenti chiamata anidride carbonica, componente fondamentale della fotosintesi clorofilliana, la base della Vita),

Questa è una delle argomentazioni più ridicole dell'universo,  e i negazionisti che la usano pensano di dire cose intelligenti.  

Ed è usata spesso.  

È tipo:

Siccome i grassi sono essenziali alla sopravvivenza umana va bene nutrirsi di strutto tutti i giorni. 

8 minuti fa, wow ha scritto:

Certe affermazioni strampalate, espresse peraltro com estrema supponenza e senza pudore, mi rendono davvero curioso di conoscerne il livello degli studi di chi ce le regala.

Anche a me ‘sti tizi, ma che studi avranno fatto?

Ma sopratutto riusciranno a fare pace col cervello?

È possibile passare qualche giorno in pace, liberi dal terrorismo mediatico?

IMG_0218.thumb.jpeg.9c8564a666d60507a9b2aeb65d081c6a.jpeg

• Crea Nuovo...