Vai al contenuto
Melius Club

Solen B50 Tiger, un gioiellino e la sua bella storia.

Messaggi raccomandati

@shastasheen Tranquillo hai un grande ampli integrato.

Ed anche il pre fono separato PA 2 e' un ottimo e performante stadio fono sia in MM che in MC. Ha un notevole guadagno sia in MM che in MC sopra la media ed un'ottima sensibilita' rispettivamente 1,6 mv e 0,16 . E suona benissimo con una musicalita' e trasparenza eccellenti. Io ci faccio suonare anche la DL 103 con ottimi risultati , l'amplifica e tira su con estrema facilita' e suono molto omogeneo , esteso in frequenza e dinamico. Trasparenza ottima rivelando le diversita' di qualunque testina in modo netto e preciso.

Il Phonomaster II prodotto attualmente ha specifiche leggermente inferiori , guadagno e sensibilita' leggermente inferiori anche se e' stato testato con risultati eccellenti che smentiscono in modo " scandaloso " il prezzo attorno ai 500 euro... Annota in primis  un rapp.segnale/rumore eccezionale con un fruscio o rumore quasi inesistente snche a volume molto elevato , silenziosissimo sia in MM e fin'anche in MC  e suona ottimamente.  I pre fono Solen hanno sempre avuto un enorme rapp.q/p.

Costruttivamente il nuovo Phonomaster II ha dimensioni poco piu' di un pacchetto di sigarette ma questo giova ad un alta integrazione.

Il " vecchio " PA 2 ha una costruzione e materiali piu' consistente ,  strutturalmente piu' sofisticata.

@shastasheen Ah , una cosa che ti volevo gia' chiedere in precedenza: all'accensione del Tiger B50 hai notato in concomitanza del bump il woofer fare un piccolo ma visibile spostamento in avanti e rimanere cosi' per circa 40 secondi dopodicche' arretra ritornando in posizione con un piccolo rumorino " toc "?  Inoltre durante i circa 40 secondi in cui il woofer o midwoofer rimane in posizione avanzata se attivi una sorgente , cd o altro , il segnale audio emesso dai diffusori e molto piu' basso e ritorna normale con il giusto livello di amplificazione alla fine dei circa 40 secondi. E' una caratteristica di funzionamento del Solen , che all'accensione con un ritardo evita lo "spunto"  probabilmente dello stadio di preamplificazione con le valvole.

@shastasheen

20 minuti fa, shastasheen ha scritto:

No, nulla di tutto ciò,

Strano...dovrebbe farlo. E' una caratteristica dell'accensione del Tiger B50 , intatti sin da nuovo si e' manifestata ed e' precisissimo al cronometro questo tempo tipo preriscaldamento dei 40 secondi in tutti i suoi quasi 36 anni di operativita' indice di un ritardo/attenuazione del segnale programmato. All'epoca chiesi e mi fu detto che era una sua funzionalita'. Dopo i 40 secondi di sente proprio come un rele' che ripristina.

Screenshot_20260805-195636_Google.png

10 ore fa, long playing ha scritto:

@Suonatore Pawel , famiglia di origine cecoslovacca

Ma di istanza in Svizzera (un mio amico è stato da loro ed hanno una sorta di malga alpina dove svolgono/svolgevano le attività)

10 ore fa, long playing ha scritto:

particolare di quel famoso driver molto particolare in carta adoperato nei fiffudoti Ensemble

Uno Zellaton che modificavano alla loro maniera.... e funziona anche molto bene!!

Il 03/08/2026 at 21:55, max56 ha scritto:
Il 03/08/2026 at 21:15, long playing ha scritto:

Ma guarda...secondo questa filosofia ti direi ancora piu' che basta ed avanza un Sansui AU 117...(ben messo ovviamente)

non l ho capita , se vuoi spiegarmela...

non l ho ancora capita.....

Un po’ mi dispiace di rompere l’idillio portando un pizzico di pensiero critico.
Per mia esperienza il Solen b50 è un integrato onesto nulla di più: equilibrato, trasparente il giusto, con un suono non sterile ma neanche particolarmente corposo, non difetta di mancanza di potenza ma di certo non una dinamica eccezionale. Costruito bene e con razionalità, con un guizzo dí originalità (se ricordo bene) nella realizzazione dei tasti di selezione degli ingressi. Esteticamente brutto.

Acquistato una decina di anni fa, dalla Svizzera in perfette condizioni, per circa 600 euro e rivenduto intorno a quella cifra. Le quotazioni che ho letto in questa discussione mi sembrano prive di ragionevolezza.