Vai al contenuto
Melius Club

Solen B50 Tiger, un gioiellino e la sua bella storia.

Messaggi raccomandati

Comunque sono sempre più stupito da questo piccolo integrato, lo sto ascoltando in alternanza con un Ear Yoshino V12, tutt'altra classe di prezzo, e a parte una maggior autorità in basso e un pelo di trasparenza e ambienza in più del britannico, come qualità generale se la giocano alla grande...

@shastasheen

1 ora fa, shastasheen ha scritto:

, lo sto ascoltando in alternanza con un Ear Yoshino V12, tutt'altra classe di prezzo

Attenzione che nel 1994 -

95 il Tiger B50 costava oltre 5 milioni delle vecchie Lire ( escluso il pre fono esterno)...

Ai giorni "odierni" (con i costi attuali ecc.ecc. ecc. ... )questo integrato di questa fatta , cura e sofisticazione progettuale , non so quanto potrebbe costare...

1 ora fa, long playing ha scritto:

Tiger B50 costava oltre 5 milioni delle vecchie Lire (

se a qualcuno , dopo aver letto questo 3D , gli è venuta "la smimmia" :classic_biggrin: ....eccolo

https://www.subito.it/audio-video/solen-tiger-b50-brindisi-645379417.htm

ps non sono io , non ho alcun interesse, abito dalla parte opposta d italia( non so nenche chi sia) e non so nenache se sia il prezzo corrretto o meno

@shastasheen

44 minuti fa, shastasheen ha scritto:

, è che come pura apparenza non gli daresti molto.

Relativamente. Riflettilo bene... e' un monolito denso e pieno , tale che a maneggiarlo sembra una pietra , non sono 20 Kg ma sono pur 7,5 Kg , e' un classe AB e sono tutti concentrati. Le dimensioni non sono enormi ma tieni presente che la costruzione particolare si svolge su 2 livelli a mo di castelletto con il sostanzioso trasformatore  toroidale che alloggia da solo sul piano superiore per cui anche molto ben isolato , consentendo cosi' di ottenere un case di misure contenute e componenti vicini. Se si fosse trattato di una costruzione classica con l'alimentazione ed il trasformatore sullo stesso unico piano e distanziando tutta la componentistica con anche pero' percorsi piu' lunghi ti potevi trovare un mobile ben piu' grosso nelle dimensioni...Ma il Tiger B50 e' stato progettato con l'intento di ridurre al massimo le distanze ed i percorsi circuitali tutto a beneficio della massima integrazione dei percorsi per la maggiore purezza possibile del segnale. 

@shastasheen

1 ora fa, shastasheen ha scritto:

Ma immagino, anzi, so, che all'epoca succedeva spesso...

Cioe' cosa? Io ho inteso dire che se all'epoca costava oltre 5 milioni di Lire oggi un apparecchio siffatto cioe' con  solida costruzione ed originalita' di fattezze e con un eccellente criterio circuitale con i pessimi tempi attuali in cui per una pizza ed una birra ci vogliono mediamente 20 euro cioe' "40mila Lire" contro le 4 - 5mila Lire del 1994- 95 ,  costerebbe tantissimo e proporzionalmente sensibilmente di piu' rispetto al costo dell'epoca...Per cui fatti 2 conti...

Pero' si potrebbe dire che oggi probabilmente lo potrebbero far costruire in Cina per cui i costi finali si abbatterebbero , ma io ripropongo costruito oggi in modo identico ed artigianale In Francia , a Grenoble nell'esclusiva e prestigiosa circoscrizione territoriale denominata "Sylicon Valley  francese "...Vuoi mettere?...

56 minuti fa, shastasheen ha scritto:

ha ben due ammaccature

non avevo neanche aperto o guardato le foto

ho visto l annuncio e postato

ma se fosse DOC il prezzo sarebbe giusto ? ( così pour parler )

perchè allora è un altro Kelvin Labs ......

1 ora fa, long playing ha scritto:

@shastasheen

Cioe' cosa? Io ho inteso dire che se all'epoca costava oltre 5 milioni di Lire oggi un apparecchio siffatto cioe' con  solida costruzione ed originalita' di fattezze e con un eccellente criterio circuitale con i pessimi tempi attuali in cui per una pizza ed una birra ci vogliono mediamente 20 euro cioe' "40mila Lire" contro le 4 - 5mila Lire del 1994- 95 ,  costerebbe tantissimo e proporzionalmente sensibilmente di piu' rispetto al costo dell'epoca...Per cui fatti 2 conti...

Pero' si potrebbe dire che oggi probabilmente lo potrebbero far costruire in Cina per cui i costi finali si abbatterebbero , ma io ripropongo costruito oggi in modo identico ed artigianale In Francia , a Grenoble nell'esclusiva e prestigiosa circoscrizione territoriale denominata "Sylicon Valley  francese "...Vuoi mettere?...

Volevo dire che sicuramente non trasmette lusso ed opulenza.

Non mi sembra ci sia alcun componente di particolare pregio o costo, a parte che mi sembra di capire che fosse proposto di fabbrica con delle Siemens nos, che oggi molto semplicemente sono terminate, secondo me ora in cina, chassis di design (che non amo particolarmente) a parte, lo riprodurrebbero per 50€.

Poi c'è il progetto.

13 minuti fa, long playing ha scritto:

In che senso?!?

nel senso prezzo /vale la pena ? per quanto possa suonare bene !

sempre IMHO

e nel senso che : per quanto il Kelvin Labs e/o questo suonino bene ( il Kelvin Lho avuto in lungo prestito) a certe cifre  e parliamo attorno ai mille euro  ( almeno per il Kelvin , questo non so il valore ) "io compro molto altro " 

@max56 Il Kelvin originale lo compri con 5-6-700€, cosa "molto altro" compri?

E poi c'è l'aspetto storico/collezionistico/narcisistico di possedere un oggetto di 35 anni fa'

Comunque ammesso che il valore commerciale di un B50 in condizioni perfette possa essere attorno ai 1300€, e ancor di più se completo del modulo fono PA2, non so cosa "molto altro" puoi comprare con la stessa cifra.

Chiaramente devi accollarti il rischio di guasti e conseguenti riparazioni, ma per questo livello di qualità sul nuovo dubito basti il triplo.

@max56 Mah... ti diro', in quel periodo del 1990 che acquistai il Solen Tiger B50  andai piu' volte presso il negozio per provare e decidere, il titolare mi fece vedere ed ascoltare vari integrati fra cui il Kelvin Lab ma non mi piacque , in particolare ricordo la poca potenza tanto che esclamai :" Ma che non ce la fa proprio...?". Poi il titolare , amico , mi disse OK adesso ti faccio sentire qualcosa che non ti deludera' e prese l'YBA Integre' che mi colpi' molto di piu' in positivo , costava 2milioni di lire circa. Poi mi disse che se desideravo poteva farmi ascoltare un altro integrato francese ma che di saliva ancora di piu' come livello qualitativo e purtroppo costi , era da poco arrivato sul mercato ed era il Solen Tiger B50 di cui avevo letto qualcosina di anticipazione...costava quasi 4 milioni di lire compreso anche del pre fono separato che a me serviva prioritariamente...Lo prese e me lo fece ascoltare con vari diffusori. Alla fine l' acquistai e lo portai a casa. Costava molto di piu' del Kelvin Labs ma per me non sono confrontabili , il Solen Tiger B50 e' di un altro livello.