Luca44 Inviato Lunedì alle 17:25 Condividi Inviato Lunedì alle 17:25 Tutto bello ma se i transistor finali diventano difficili da trovare anche in numero ridotto è un problema non da poco. Ricordo le pene per far riparare un Sonus Faber Amator Power oltretutto cercando di far un minimo di selezione dei finali . Pur essendo bellissimo e suonando bene ( deliziosamente con alcuni diffusori) oggi non lo ricomprerei mai più neppure a costo basso se non per tenerlo a mo' di oggetto da esposizione. Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812049 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato Lunedì alle 17:44 Condividi Inviato Lunedì alle 17:44 34 minuti fa, shastasheen ha scritto: Il Kelvin originale lo compri con 5-6-700€, cosa "molto altro" compri? quel prezzp lo si trovava quando io lo avevo "in prestito " ( parlo di circa 5/6 anni fa sicuri ) @shastasheen @long playingcosa compro a quella cifra o "di meglio" ? allora parto dal concetto che : l unica cosa che "mi fa veramente sentire la diffferenza in un impianto hifi sono le casse" il resto , in questo caso amplificatori e a parte qualche raro caso o brutto abbinamento, io in tanti anni ( dal 74 circa) le differenze vere le ho sentite dalle casse , gli ampli chi più o chi meno sono sfumature , differenze a confronto diretto ( per niente è aperto un 3D dove si discute su cosa fa la differenza vera in un inpianto hifi), ma non cetto le differenze che sento ( ho sentitto) tra Canton 530 vs Yamaha 690 vs Celestion ditton 44 vs sonus faber concertino vd tannoy eaton vs sonus fabe minima amator vs royd audio vs Rcl the small vs Ditton 15 Vs Ar 6 vs Allison One ecc ecc ....li ho sentito in tanti anni le differenze , ma tra gli ampli si ci sono , ma non così evidenti, ma leggo che mi sto dilungando per rispondere ( sarà perchè mi accontento, sarà perchè non sento differenze da cappotamento , sarà perchè mi basta e avanza) con mille euro o sotto i ille euro ( cifre da Kelvin o da tiger b50) io compro a scelta : quad 34 ultima serie + 306 quad 34 ultima serie + 405 II Exposure xx o Xv o super xv cyrus two + psx un valvolare della synthesis forse anche un valvolare dell unison research ( c' è un triode 20 su subito a 1300 euro) un Musical Fidelity A1 prima serie Un Musical Fidelity a1 ultima serie ( si trova già usato sui 8/900) ecc ecc ecc sempre il tutto IMHO Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812069 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato Lunedì alle 17:52 Condividi Inviato Lunedì alle 17:52 @shastasheen Vedi post a seguire Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812075 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato Lunedì alle 18:32 Condividi Inviato Lunedì alle 18:32 @Luca44 @shastasheen I Trs finali Tip 35 C e Tip 36 C che monta il Tiger B50 non sono difficili da reperire : " i transistor complementari TIP35C (NPN) e TIP36C (PNP) si producono ancora, ma non più da Motorola, che ha dismesso la linea originaria decenni fa. Oggi la produzione è portata avanti da altri produttori di semiconduttori (come STMicroelectronics e Central Semiconductor). Stato attuale e disponibilità Marchi attuali: STMicroelectronics e altri produttori continuano a realizzare il TIP35C e il TIP36C in contenitori plastici TO-218 o TO-247. Attenzione ai falsi: sul mercato amatoriale e online si trovano molti componenti rimarcati o contraffatti, spesso con chip interni sottodimensionati rispetto agli originali da 25A / 125W. " Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812096 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Lunedì alle 18:52 Condividi Inviato Lunedì alle 18:52 @long playing Allora è stato Gaultier a farla lunga...? O effettivamente gli originali sono rari ? Cmq io dopo aver scomodato mezzo mondo per mesi trovai quel che mi serviva in un negozio a meno di 40 Km da casa e in quantità abbondante ad un prezzo non basso ma neppure eccessivo , a volte... Il 31/07/2026 at 17:04, shastasheen ha scritto: Chiedo pertanto se sia possibile reperire dei Motorola nos in modo da riportare l'integrato alle pristine condizioni e Gaultier mi dice che 2 di un tipo li ha a magazzino e gli altri 2 ci vuole un po' di tempo per trovarli ma attraverso i loro canali è assolutamente possibile, così chiedo che vengano sostituiti tutti e 4. Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812119 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato Lunedì alle 18:58 Condividi Inviato Lunedì alle 18:58 @Luca44 1 minuto fa, Luca44 ha scritto: Allora è stato Gaultier a farla lunga...? Non saprei. Puo' anche essere che ha voluto montare una'altra coppia Motorola originale nos avendone gia'una coppia in deposito. Comunque credo che quelli di produzione attuale siano buoni e rispettosi di quelli " vecchi " essendo prodotti da aziende serie come la ST Microelectronics : " About STMicroelectronics STMicroelectronics is a multinational electronics and semiconductor manufacturer based in Geneva, Switzerland. The company offers a wide range of products including microcontrollers, sensors, power amplifiers, and integrated circuits for various applications in the automotive, industrial, and consumer markets. Founded in 1987, STMicroelectronics has operations in over 100 countries and is one of the largest semiconductor companies in the world. *This information is for general informational purposes only, we will not be liable for any loss or damage caused by the above information. " Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812125 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Lunedì alle 19:01 Condividi Inviato Lunedì alle 19:01 1 minuto fa, long playing ha scritto: Non saprei. Puo' anche essere che ha voluto montare una'altra coppia Motorola originale nos avendone gia'una coppia in deposito. In caso ha fatto bene, se usi un transistor non identico meglio allora sostituirli tutti in entrambi i canali se non è possibile avere gli originali nos. Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812131 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato Lunedì alle 19:15 Condividi Inviato Lunedì alle 19:15 @max56 1 ora fa, max56 ha scritto: l unica cosa che "mi fa veramente sentire la diffferenza in un impianto hifi sono le casse" Le testine pure sono determinanti e caratterizzanti piu' o meno come " le casse " 1 ora fa, max56 ha scritto: gli ampli chi più o chi meno sono sfumature , A volte sfumature che si sentono piuttosto chiaramente , in particolare nel lungo periodo ed inoltre in virtu' dei diversi diffusori collegati che possono in piu' o in meno evidenziane le caratteristiche 1 ora fa, max56 ha scritto: sarà perchè mi basta e avanza) con mille euro o sotto i ille euro ( cifre da Kelvin o da tiger b50) io compro a scelta : quad 34 ultima serie + 306 quad 34 ultima serie + 405 II Exposure xx o Xv o super xv cyrus two + psx un valvolare della synthesis forse anche un valvolare dell unison research ( c' è un triode 20 su subito a 1300 euro) un Musical Fidelity A1 prima serie Un Musical Fidelity a1 ultima serie ( si trova già usato sui 8/900) ecc ecc ecc Ma guarda...secondo questa filosofia ti direi ancora piu' che basta ed avanza un Sansui AU 117...(ben messo ovviamente). Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812138 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato Lunedì alle 19:55 Condividi Inviato Lunedì alle 19:55 45 minuti fa, long playing ha scritto: Le testine pure sono determinanti e caratterizzanti piu' o meno come " le casse " si ma non come le casse 45 minuti fa, long playing ha scritto: A volte sfumature che si sentono piuttosto chiaramente , in particolare nel lungo periodo ed inoltre in virtu' dei diversi diffusori collegati che possono in piu' o in meno evidenziane le caratteristiche sfumature che si sentono chiaramente = hai detto la prola giusta : "sfumature" e No : uno suona in un modo e uno suona in un altro ( esempio pratico avuto : canton quinto Vs AR 6 ) , non ho avuto tantissimi ampli o pre e finali, diciamo tanti o abbastanza , ma tra tutti ci sono le differenze che sono "sfumature al fin fine" e no suono viberso come due coppie di casse di marchio diverso 45 minuti fa, long playing ha scritto: Ma guarda...secondo questa filosofia ti direi ancora piu' che basta ed avanza un Sansui AU 117...(ben messo ovviamente) non l ho capita , se vuoi spiegarmela.... ( ah ho avuto per 20/30 anni un Sansui 717) PS anche perchè : attenzione : non ho nominato ampli o pre e fianli a caso o poco nominati/comoscitui /ben suonanti ecc ecc ma son tutti quasi delle "pietre miliari" dell hifi ( quindi capisco ancoor meno cosa centra il 117 ) la sfilza di ampli che ho citato non è per dire uno vale l altro = alla fine prendi il Perser da 30 euro che suona lo stesso ( a proposito esiste il Perser ? ) è una lista con apparecchi buoni o più che buoni sotto o attorno ai mille euro che vanno molto bene e che mi sembrano più convenienti o di rapporto qualità/suono meglio di tanti altri Purtroppo , e concludo, nell hifi esiste sempre la parola = ma costa molto, ma costava 5 o 10 milioni , ma è artigianale e quindi 20k euro sono giustificati,,,,,,ma chi lo dice e chi ci crede ....abbimao l esempio quasi quotidiano che fanno le borse "blasonate" a 50 euro negli scantinati in Vietnam e poi le rivendono a 30k nella boutique a Parigi e chi ci crede che certi marchi di hfifi e di ampli hifi non sono strapompati e stragonfiati.... tempo fa mi ha scritto in MP un forumer che dopo tante indecisioni e scimmie aveva preso un super ampli da circa 10000 diecimila euro e tutto contento ha fatto il confronto con " uno dei piccoli inglesi di un vecchio 3D a cui sono interventuto" , ebbene mi ha raccontato i confronti e la sua delusione del blasonato ampli a confronto con ampli nominati nel 3D poi se uno vuole prendere iil Solen o il Kelvin = che lo faccia pure, contento lui , contenti tutti , Imho a parità di prezzo , watt , suono , c'è molto e molto altro Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812166 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato ieri alle 06:04 Condividi Inviato ieri alle 06:04 @shastasheen Nell'occasione di questo 3D posto una chicca ovvero un commento di risposta di Bebo Moroni nella rubrica Posta Express di questo forum risalente all'anno 2012 , Giugno , ora non piu' rintracciabile come tanto altro per via del famoso incendio che distrusse la banca dati del forum, ma di cui ho salvato qualcosa all'epoca. Alla richiesta di un parere sul Tiger B50 da parte di un forumer Bebo Moroni rispose cosi' : Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812257 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato ieri alle 06:11 Condividi Inviato ieri alle 06:11 @shastasheen Ecco un altro commento di risposta sempre su Posta Express di Bebo Moroni alla richiesta di un forumer che chiedeva consiglio per un amplificatore che andasse meglio di dl alcuni ampli che non l'avevano soddisfatto al meglio nomenclando Primaluna e Sugden A21 ( scrisse erroneamente A20). Ecco la risposta di Bebo Moroni che fa anche una battuta simpatica sul nome " Solen "... : Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812258 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato ieri alle 06:20 Condividi Inviato ieri alle 06:20 @shastasheen Un'altro commento che Bebo Moroni riporto' sulla Rivista Fedelta' Del Suono tiguardo il Tiger B50 : Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812259 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
long playing Inviato ieri alle 06:37 Condividi Inviato ieri alle 06:37 @shastasheen Qui ti posto un'altro commento/chicca da me salvato di Bebo Moroni su Posta Express come risposta ad 2 mie domande in merito ai miei diffusori Synthesis LM 210 Conrad & Johnson. Gli scrissi perche' Bebo Moroni era un grandissimo conoscitore ed estimatore della linea di diffusori Synthesis della Conrad & Johnson di cui ne aveva provati vari modelli di cui sulla rivista Audio Review le LM 200 le successive LM 210 ( le mie ) e le piu' grandi LM 310 tessendone grandi lodi. Ho quei numeri conservati in cui riferisce anche che il modello LM 310 fu adottato dallo Staff di Audioreview di ascolto e prove come "diffusore di riferimento" . Al che siccome negli anni successivi non vedevo/leggevo da parte di Bebo Moroni riguardo i diffusori Synthesis da lui tanto amati gli scrissi 2 volte per chiedere il motivo ed un ulteriore parere e lui rispose cosi' alle mie 2 domande : Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812268 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shastasheen Inviato ieri alle 07:42 Autore Condividi Inviato ieri alle 07:42 12 ore fa, long playing ha scritto: Puo' anche essere che ha voluto montare una'altra coppia Motorola originale nos avendone gia'una coppia in deposito. Non lo ha voluto lui, lo ho richiesto io, e lui e il suo buyer mi hanno accontentato. Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812288 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shastasheen Inviato ieri alle 07:53 Autore Condividi Inviato ieri alle 07:53 1 ora fa, long playing ha scritto: @shastasheen Qui ti posto un'altro commento/chicca da me salvato di Bebo Moroni su Posta Express come risposta ad 2 mie domande in merito ai miei diffusori Synthesis LM 210 Conrad & Johnson. Gli scrissi perche' Bebo Moroni era un grandissimo conoscitore ed estimatore della linea di diffusori Synthesis della Conrad & Johnson di cui ne aveva provati vari modelli di cui sulla rivista Audio Review le LM 200 le successive LM 210 ( le mie ) e le piu' grandi LM 310 tessendone grandi lodi. Ho quei numeri conservati in cui riferisce anche che il modello LM 310 fu adottato dallo Staff di Audioreview di ascolto e prove come "diffusore di riferimento" . Al che siccome negli anni successivi non vedevo/leggevo da parte di Bebo Moroni riguardo i diffusori Synthesis da lui tanto amati gli scrissi 2 volte per chiedere il motivo ed un ulteriore parere e lui rispose cosi' alle mie 2 domande : Grazie, non ho dubbi che le Synthesis vadano non bene ma benissimo, solo che io ho un po' la fissa di tenere i continenti separati quando penso alla composizione di un impianto, problema mio... Non mi verrebbero mai in mente diffusori americani da affiancare al Solen, sto infatti pensando come dicevo ad un impiantino filologico "primi '90" con questi componenti, rigorosamente europei: Diffusori: Audio Physic Virgo mk1 e 2 Proac 1.5 e 2.5 Ruark Crusader II Apertura Nova Signature e Tanagra Signature CD player: Marantz CD 94 mk2 Meridian 508.24 Micromega Duo Giradischi, basi da completare un po' con quello che trovo sull'usato come bracci e testine: Michell Gyrodec Roksan Xerxes Linn LP12 Se vi viene in mente altro da suggerire, volentieri... Link al commento https://melius.club/topic/30091-solen-b50-tiger-un-gioiellino-e-la-sua-bella-storia/page/3/#findComment-1812293 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati