franz159 Inviato 23 Agosto Condividi Inviato 23 Agosto Ciao a tutti, ho installato VV ed ho cominciato il mio Trial. Ho idndicizzato la mia libreria (circa 45000 brani) in un ora circa, ma quello dipede dalla "performance" del mio idsco USB attaccato al Mac. Qunado torno "alla base" proverò anche l'indicizzzazione di una libreria condivisa via Samba sulla LAN. In riproduzione quello che ho sentito mi piace, mi è però difficile fare commenti sul "meglio" o "peggio" rispetto ad altri player... lascio la diatriba ad altri! . Dal punto di vista funzionale ho provato sia la riproduzione diretta su un dac collegato al Mac, sia la riproduzione tramite UPNP usando un raspberry Pi5 come endpoint. Su suggerimento di @RikyPate ho cominciato anche a consultare l'help al bisogno....ma per gli ormai quai sessantenni come me, il poter ridimensionare (aka ingrandire) il font dell'help aiuterebbe senza dubbio... Ho aperto i vari tool (Spectrum Analyzer, Spectrogram, Vu Meter, Vetcor Scope....): anche senza essermi applicato troppo a capire bene tutto... VERY COOL! Per riuscire a cambiare il device di riproduzione, sono dovuto uscire dall'applicazione e rirentrare. Avendo lo "Hog Mode" attivo, giustamente durante la riproduzione non è possibile cambiare il device di output "al volo", ma a riproduzione ferma, prima di farla ripartire, stando a quanto spiegato in "Hog Mode Release" mi aspettavo di poterlo fare. Riproverò... 1 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822829 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 23 Agosto Autore Condividi Inviato 23 Agosto @franz159 L'"Hog Mode" impone che, per fare cambiamenti, DEVI uscire dalla riproduzione. Uscire dalla riproduzione non significa premere pausa, ma STOP. Sono due cose diverse: se premi pausa, e dai uno sguardo al dac, vedrai che resterai in silenzio, ma agganciato al dac (che continua a mostrare il samplerate corrente). Se premi STOP, allora ti sganci completamente dal dac, e puoi cambiare device. Questi particolari passaggi, danno una buona indicazione di come lavora VeraVox e del suo rapporto con l'Hardware. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822843 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RikyPate Inviato 23 Agosto Condividi Inviato 23 Agosto 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Arma a doppio taglio … ho almeno due album (acquisto da Presto Classical o Qobuz, non ricordo esattamente) in cui le tracce sono in parte a 44.1 e in parte a 48 … volutamente In questo caso verrebbero calcolati erroneamente due album, uno per risoluzione, anziché uno Ciao @stefano_mbp, no, non succede. VeraVox raggruppa gli album per Album Artist, titolo e cartella dell'edizione (o per MusicBrainz Release ID quando c'è). La risoluzione non entra mai nella chiave, quindi un album con tracce a 44.1 e a 48 resta un album solo, con le sue tracce nell'ordine giusto. Una nota utile: il badge di risoluzione sulla card mostra la risoluzione più alta presente nell'album, non quella di ogni traccia. Per vedere il rate reale traccia per traccia si attiva Sample Rate in Settings > Library Row Info, oppure si guarda il popover Info del brano. Ci sono due casi, però, in cui vedresti davvero due album (e nessuno dei due è la risoluzione). Il primo è il tag Album Artist. È lui a fare il raggruppamento, e solo quando manca VV ripiega sull'artista della singola traccia. Su un disco pieno di collaborazioni, con Album Artist vuoto, ogni credito diverso diventa un album a sé. Il tranello è che spesso le due cose coincidono, perché le tracce con ospite sono le stesse che arrivano da master diversi, quindi a risoluzione diversa e sembra che a dividere sia il rate, ma è l'Album Artist. Il secondo sono due cartelle separate. Lì la separazione la fa la cartella, ed è voluta: è ciò che tiene distinti il rip CD e il download hi-res dello stesso disco. Basta riunirli in una cartella. Se un album ti risulta spezzato, guarda i nomi artista dei due pezzi. Se sono diversi, è il primo caso. Se sono uguali, guarda dove sono i file. Nel primo caso compila Album Artist uguale su tutte le tracce e lancia un Deep Re-scan (freccia circolare nell'header della Library), perché un Update normle non rilegge i tag modificati sul posto. Se non ti risulta, fammi sapere. Grazie, R. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822848 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RikyPate Inviato 23 Agosto Condividi Inviato 23 Agosto Ciao @franz159, grazie! 57 minuti fa, franz159 ha scritto: ma per gli ormai quai sessantenni come me, il poter ridimensionare (aka ingrandire) il font dell'help aiuterebbe senza dubbio... In merito a questo, esiste già. Nell'angolo in basso a sinistra dell'Help (vedi immagini) puoi regolare la dimensione dei font, e VV la ricorda da un avvio all'altro. 57 minuti fa, franz159 ha scritto: Per riuscire a cambiare il device di riproduzione, sono dovuto uscire dall'applicazione e rirentrare assolutamente no. @one4seven ha già risposto: per rilasciare l'hog mode, devi premere stop e liberare l'hog. Questo per design e perché è corretto che sia così (altrimenti non sarebbe in uso esclusivo). Inoltre, quando fermi il puntatore del mouse sugli elementi dell'interfaccia, trovi dei tooltips utili. In questo caso, puntando la freccia sul device picker (l'icona con cui scegli l'output) durante la riproduzione ti dice "Stop playback to change output device" ;-) 2 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822851 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 23 Agosto Condividi Inviato 23 Agosto 4 ore fa, one4seven ha scritto: L'errore era il mio: Non avevo separato gli album taggandoli correttamente, cioè diversamente nel nome album. Quindi gli altri player avevano inserito tutte le tracce mescolate sotto le stesso album. @RikyPate … allora non mi torna la spiegazione di @one4seven Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822853 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 23 Agosto Autore Condividi Inviato 23 Agosto @stefano_mbp tengo gli album diversi per qualche motivo, qualsiasi sia, sempre in cartelle separate. VV non ha riconosciuto il samplerate, ma la cartella, in ultima istanza, trovando tutto il resto uguale. Gli altri hanno letto solo i tag. Per i tag era effettivamente tutto uguale. Se fossero stati tutti e due 16/44, mi sarebbero apparsi sempre due album, in VV. Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822856 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RikyPate Inviato 23 Agosto Condividi Inviato 23 Agosto 2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: @RikyPate … allora non mi torna la spiegazione di @one4seven perché manca un pezzo in mezzo. Nel casi di O47 a dividere non è stata la risoluzione, è stata molto probabilmente la cartella (bisogna sentire lui per la conferma). Per VV un album è artista + titolo + cartella dell'edizione. Le sue due edizioni avevano artista e titolo identici, quindi restava solo il fatto di stare in due cartelle separate. Gli altri player la cartella non la usano, e infatti le hanno mescolate. Se avesse messo tutti quei file in una cartella sola, anche VV li avrebbe mischiati. Il tuo caso è l'opposto: un album solo, in una cartella sola, con dentro risoluzioni diverse. Resta un album solo. Stessa regola, risultati opposti, entrambi giusti. Il formato non entra mai nel conteggio. Adesso, one4seven ha scritto: @stefano_mbp tengo gli album diversi per qualche motivo, qualsiasi sia, sempre in cartelle separate. VV non ha riconosciuto il samplerate, ma la cartella, in ultima istanza, trovando tutto il resto uguale. Gli altri hanno letto solo i tag. abbiamo scritto contemporaneamente: esattamente così. 2 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822857 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 24 Agosto Autore Condividi Inviato 24 Agosto 7 ore fa, franz159 ha scritto: In riproduzione quello che ho sentito mi piace, mi è però difficile fare commenti sul "meglio" o "peggio" rispetto ad altri player... lascio la diatriba ad altri! . . Lascio la diatriba ad altri pure io. Però ti posso confermare che ho avuto la stessa sensazione pure io, appena ho premuto play la prima volta con VV. Quello che ho sentito mi è piaciuto subito. Sarà quel che sarà, ma tanto mi è bastato a sceglierlo come player, approfittando naturalmente della possibilità di partecipare al suo sviluppo. E non è poco. . Altra cosa che trovo piacevolissima e pratica, è la gestione dei cofanetti multi CD. Finalmente un player che li gestisce come veri cofanetti. Nella libreria lo si vede per quello che è: un cofanetto contenente più opere, con la sua cover ed il numero di CD all'interno. Se opportunamente taggati, (numero disco ed eventuale "DISCSUBTITLE" con cover specifica) ti ritrovi la perfetta struttura del cofanetto in forma "liquida", con la possibilità di mandare in play od in coda, ogni singolo disco separatamente. Il cofanetto viene conteggiato come 1 album. Facciamo un esempio: il cofanetto Discovery dei PF, contenente la loro discografia. In libreria vedi il cofanetto per intero con la sua cover e l'informazione che contiene 16 CD. Apri il cofanetto e vedi i singoli album con relativo titolo. Es. Disc 3 "More". Mando in play l'album selezionato e sul player appare la cover dell'album in riproduzione. Insomma, la versione "liquida" di quello che si fa esattamente davanti ad un CD player. Ad onor del vero, solo minimserver (che non è un player ma ha una gestione eccellente della libreria) fa una cosa simile. In genere gli altri player mettono in fila tutte le tracce con la sola divisione numerica e basta. Tanto vale in quel caso trattare il cofanetto non come tale ma direttamente come singoli dischi. . È vero, sono cose un po' per maniaci della gestione della liquida , però a mio avviso sono questi dettagli che fanno la differenza è che offrono un reale valore aggiunto. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1822884 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniroceppa Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto Il 23/08/2026 at 16:41, one4seven ha scritto: @franz159 in alto a sinistra ti dice a che punto sta ed il tempo stimato rimanente. Prendo in prestito lo screenshot di @Andy Dove dovrebbe comparire questa schermata? L'unico modo di vedere un avanzamento di importazione è "manage library" o "library statistics", ma la schermata di cui sopra non compare assolutamente. Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823296 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 24 Agosto Autore Condividi Inviato 24 Agosto @Aniroceppa Naturalmente il pulsantino "I" compare ed è cliccabile SOLO mentre è in corso l'indicizzazione (ad ogni nuova indicizzazione, tipo se hai aggiunto nuovi album alla libreria già presente). Una volta fatto il pulsantino scompare. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823304 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniroceppa Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto Trovato, non è nella visualizzazione di default, bisogna usare "toggle library window". Temo che solo per importare parte della mia libreria Roon ci metterà più di un giorno, da un nas a 8 baie connesso in gbit, verso un Mac M4 con 16GB di ram. Elabora a circa 1,6 file al secondo.... Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823305 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 24 Agosto Autore Condividi Inviato 24 Agosto @Aniroceppa Non ho idea di che libreria tu abbia e delle sue dimensioni... Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823311 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aniroceppa Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto Circa 10 mila album. Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823313 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RikyPate Inviato 24 Agosto Condividi Inviato 24 Agosto Ciao @Aniroceppa, confermo: il dettaglio dell'avanzamento compare 1) solo durante uno scan e 2) solo in vista "Library". In merito alla vista Library, hai due modalità: staccata, in una finestra separata, o "a cassetto" (vedi screenshot). Per quanto riguarda la libreria, a seconda che la tua sia su NAS o su un disco USB, può impiegare più o meno tempo. Ma VeraVox è sopravvissuto alla libreria di un utente con 990.000 files, in tre cartelle da 11/12 Tb su NAS, quindi mi sento fiducioso. Tieni presente che, a differenza di altre modalità di scansione, VV aggiunge i file integralmente, quindi quelli che vedi a mano a mano comparire in libreria sono completi e pronti per la riproduzione. Altri player fanno vedere solo le copertine e continuano la scansione in modo invisibile. Entrambe opzioni lecite, io ho scelto quella più trasparente. Se hai bisogno, chiedi pure. Grazie, R. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823315 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 24 Agosto Autore Condividi Inviato 24 Agosto 11 minuti fa, Aniroceppa ha scritto: Circa 10 mila album. ellapeppa... vabbè... io posso dirti questo: la libreria che sto usando al momento fa 2306 album per 23662 tracce. Flac e DSD. La libreria risiede sul mio pc Windows (i5+32gbRAM+HDDsata8tb dove risiede la cartella condivisa) che fa da server casalingo. Il mac è un mini late 2023 256+8gb. La LAN è la classica 1gbit. Un scansione da zero da me ci impiega poco meno di 20min. Tipo tra 15 e 20... di preciso non ci ho fatto caso. Link al commento https://melius.club/topic/30186-veravox-player-bit-perfect-per-macos-per-librerie-locali/page/5/#findComment-1823316 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati