Vai al contenuto
Melius Club

VeraVox: Player bit-perfect per MacOS, per librerie locali.

Messaggi raccomandati

Ciao @gobert4, piacere di conoscerti.

Intervengo e mi aggancio al tuo post solo per integrare quello che intendeva @one4seven (che invito a cassarmi se sbaglio a interpretare). Lui comunque ha già detto tutto, tranne forse un paio di dettagli.

In sostanza, prendersi il controllo esclusivo del device e decidere in che formato ci parli sono due cose separate. L'hog mode ti dà l'esclusiva e finisce lì, il formato è un'altra impostazione, e un player può benissimo prendersi l'una e lasciare l'altra com'era. Anche non-mixable non vuol dire automaticamente intero: parecchi DAC espongono formati non-mixable in virgola mobile.

Poi, impostare non vuol dire ottenere. Anche in esclusiva non parli mai davvero al DAC, parli all'HAL di CoreAudio, che poi negozia lui con il driver. Chiedi un sample rate e te ne torna un altro, imposti un formato e quello che si vede dall'altro lato non è quello che avevi chiesto. Se non lo rileggi, non lo sai.

In sintesi, dal nome del percorso non deduci lo stato. E vale per qualunque player, mica solo per il mio.

E torno da dove era partito O47, ovvero che bit perfect resta una condizione binaria: o i campioni che arrivano al DAC sono quelli del file o non lo sono. Però è una proprietà dei bit, non di tutto quello che gli succede intorno.. quante volte il DAC deve riagganciare il clock, cosa gli arriva mentre lo sta facendo, quanto lavora la macchina nel frattempo. Che quella parte incida su quello che sentiamo è una mia opinione, non ho i numeri per dimostrarla e se ne potrebbe parlare per giorni, quindi la lascio per quello che è.

Per come sono fatto io, mi fido di quello che riesco a misurare. E quello che si misura è la differenza di comportamento tra un player e l'altro, non il salto che fa nelle orecchie.

In merito al formato .m4a, confermo che VeraVox lo legge (v. screenshot). 

R.

Screenshot2026-08-20alle22_50_52.thumb.png.9ecf066d36eecfd1faaa2c4a93eebda8.png

• Thanks 2
51 minuti fa, one4seven ha scritto:

Legge gli m4a naturalmente

In risposta al "bit perfect", non essendo uno sviluppatore che mette mano al codice, te dico come l'ho capito.

In sintesi due cose:

Prima cosa ci sono diversi livelli con cui un player può "saltare" il mixer del SO, in questo caso il Core Audio. E tu utente non li "vedi".

Seconda cosa, anche in caso di "salto completo" (Hog Mode), cioè il player comunica diretto col dac, NON è affatto escluso che il player stesso operi degli SRC e/o altro, per ragioni interne, senza comunicartelo...

LA cosa vale per qualsiasi player su qualsiasi SO, naturalmente.

File 16/44 e sul dac vedi 44.1 khz.

bit perfect? forse. Nel percorso potrebbe anche aver subito un doppio SRC.

Poi ci sarebbe da valutare come è stato scritto il player, quali "percorsi" fa, com'è il suo rapporto con l'HW su cui gira e mille altre cosette...

Per spiegazioni più dettagliate c'è @RikyPate :classic_biggrin:

perfetto

È un po’ come il caso in cui si legge un file dentro un software che poi fa un’elaborazione facendo upsample e poi downsample, giusto per fare un esempio, se ho capito bene…

3 minuti fa, gobert4 ha scritto:

dunque ti invito caldamente a lasciare questo posto con le buone…

me ne vado piano piano, senza dare nell'occhio...lo so che noi che misuriamo non siamo simpatici a nessuno 😅

4 minuti fa, gobert4 ha scritto:

A parte gli scherzi, grazie per le delucidazioni.

A me bastava che lavori come fa più o meno ASIO quando sono su PC, altre fisime non ne ho.

Comunque sì, l'idea è esattamente quella: fare su macOS il mestiere che fa ASIO.

Grazie a te, e buon ascolto ;-) 

Buongiorno a tutti.

Ho appena scaricato la versione Trial ed ho cominciato a sperimentare.

Sono in "trasferta" e la mia libreria da circa 1.5 Tb sat un disco USB che ho collegato in locale al mio Macbook Air M4.

Sto scrivendo "in diretta" durante la prima indicizzazione:

VeraVoxIndexing2026-08-23alle16_22_55.thumb.png.abe6488d320c8471f7ecb18380649676.png

Ho una prima domanda.... c'è qualche modo per capire lo "stato di avanzamento" dell'indicizzazione, che so un log o similare?

Quando, tornato a casa, dovrò indicizzare la stessa libreria da una share Samba fornita da un raspberry sulla LAN, con il Mac collegato in WiFi, mi aspetto ci metterà un po' di più... :classic_biggrin:

8 minuti fa, one4seven ha scritto:

@franz159 in alto a sinistra ti dice a che punto sta ed il tempo stimato rimanente.

Prendo in prestito lo screenshot di @Andy

image.png.7f0c31fce9b56a25e9e64ad4d91de8d1.png

Allora ho fatto qualcosa di sbagliato io.... da dove dovevo far partire l'indicizzazione?

Io, come da screenshot che ho postato, ho cliccato sul bottone "Reset Database" e non vedo nulla di simile a quello che hai postato tu... 

Ho aggiunto il folder "root" della mia libreria

Screenshot2026-08-23alle16_49_31.thumb.png.ba5ed0d0b179a3653d1fd7e97b05cfa3.png

e poi ho cliccato sul bottone "Reset Database".

Sto sbagliano procedura?

Cliccando il pulasnte "Reset" non so bene che succeda

Mi pare di aver capito che dopo aver aggiunto il folder e cliccando su Done l'indicizzazione parte in background.... ho quindi riprovato "da zero" e adesso il contatore di file cresce....

Screenshot2026-08-23alle16_57_46.thumb.png.4753dda4592657389f84902b3de20b31.png

Devo arrivare a 45000 file circa.... attendo fiducioso...per ora, al secondo "campionamento" ho misurato un throughput medio  di circa 757 file indicizzati al minuto.

Vabbhé, ci vorrà un oretta, ma non posso cambiare la velocità del disco USB che ho...:classic_biggrin:

Ciao @franz159.

"Reset Database" non serve al tuo caso, perché serve - appunto - per resettare il db. 

La procedura che hai seguito è corretta: scegli la cartella (o le cartelle) da aggiungere in Folder Manager (la schermata che hai mostrato) e clicchi done. L'indicizzazione parte in background e impiega un certo tempo, in funzione del numero di file e della velocità del collegamento col tuo disco (USB o NAS che sia). 

Inoltre, suggerisco la lettura dell'Help (accessibile dal tasto "?" o con lo shotcut "cmd+?") che spero tu possa trovare completo ed esaustivo. 

Per altre domande, sono a disposizione. 

R.

Screenshot2026-08-23alle17_22_50.thumb.png.7393bb0cd0adc17f6454cea5a3dbc9ae.png

• Thanks 2
one4seven

Una delle tante cose che mi piace di VV è proprio nella filosofia della gestione della libreria, che poi è la filosofia portante anche lato audio: non nasconde le cose. 

Faccio un esempio: ho in libreria due edizioni del mitico Random Access Memories dei Daft Punk. Il rip da CD (14/44) ed i files hires 24/88.2 della Studio Master Edition.

Ora, durante lo sviluppo di VV in questi mesi, tenevo sotto osservazione la libreria (inserendo, togliendo, cambiando i tag etc...) con diversi player (VV, Foobar, Jriver su Mac e Windows, minimserver etc...).

L'obiettivo era quello di avere la libreria perfettamente sincronizzata tra i vari player. Stesso numero di tracce, stesso numero di album etc...

Ad un certo punto mi sono trovato fuori sincronia: stesso numero di tracce, ma su VV risultava un album in più. Gli altri tutti uno in meno.

Ecco, dico, ho trovato un bug: scriverò a @RikyPate e vediamo di risolverlo.

Intanto comincio a cercare cosa fosse andato storto ma dal lato degli altri player non trovavo nulla.

Così comincio a scorrere la libreria in VV.

Ad un certo punto vedo due cover uguali: era l'album del Daft Punk.

Trovato il bug! Ecco che VV ha combinato pasticci!

Poi guardo meglio, e VV aveva diviso i 16/44 e gi 24/88.2 in 2 album separati. (I restanti tag erano perfettamente uguali) 

L'errore era il mio: Non avevo separato gli album taggandoli correttamente, cioè diversamente nel nome album. Quindi gli altri player avevano inserito tutte le tracce mescolate sotto le stesso album.

Ecco qui la differenza di sincronia.

È bastato taggare gli 88.2 aggiungendo "Studio Master Edition" e tutto si è risincronizzato.

Solo VV non ha fatto confusione.

stefano_mbp
25 minuti fa, one4seven ha scritto:

Solo VV non ha fatto confusione.

Arma a doppio taglio … ho almeno due album (acquisto da Presto Classical o Qobuz, non ricordo esattamente) in cui le tracce sono in parte a 44.1 e in parte a 48 … volutamente 

In questo caso verrebbero calcolati erroneamente due album, uno per risoluzione, anziché uno

one4seven

@stefano_mbp vero, ottima nota. 

Non mi era venuta mai in mente perché non ne ho di album così, ma è vero che, seppur raramente, capita.

Vediamo cosa ci dice @RikyPate.

.

Di casi con stessi album interi in diversi samplerate/formati invece ce ne sono a bizzeffe.