Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

one4seven
23 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Imbarazzante

Abbi pazienza è Duffy che è fatto così.

Di fatto usa 4 o 5 sub, e tratta il segnale col DSP sulle basse. Non ricordo se con un Dolby Lake o se ha cambiato qualcosa... Oltre ad un trattamento acustico "fai da te".

Però ci viene a raccontare che nel salotto di casa va tutto bene madama la marchesa.

È birbante il Duffy, o almeno è convinto di esserlo... :classic_biggrin:

• Melius 1
ilmisuratore
5 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Il titolo del 3D dice Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?"  

Ed uno si aspetta di parlare di configurazioni  pratiche secondo le proprie esperienze di impianti "onnivori"... c'è ne fosse stato uno (io) che ha fatto un esempio pratico...invece ci si ritrova a parlare sempre del sesso degli angeli senza arrivare a nessuna conclusione.

L'acustica per l'onnivorismo gioca un ruolo parecchio predominante 

24 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Quindi prima di aggiungere un sub in un impianto bisogna ritirarsi minimo 7 anni sulle montagne del Tibet, studiare e meditare da eremiti audiofili e poi tornare a casa e costruirsi da zero una casa ingegnerizzata ed ottimizzata con tutte le misure perfette del caso...

Solo allora si potrà scrivere su questo forum .. "Ho un sub nel mio impianto hifi".

Ma piantatela un attimo a fare i bacchettoni con questi discorsi da invasati perfettini e custodi di tutte le sapienza audiofile

Eh vaglielo a dire...

Poi scopri che hanno impianti modestissimi quando li dichiarano cioè quasi mai 

• Haha 1
ilmisuratore
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Eh vaglielo a dire...

Poi scopri che hanno impianti modestissimi quando li dichiarano cioè quasi mai 

La "modestitudine" è qualcosa legata al prezzo o alle prestazioni ?

Propenderei per la seconda...e dunque le prestazioni sono anche misurabili e dimostrabili 

Per avvalorare la tesi della tua birbanteria tu usi un telefono per DAC e lo spacci come stato dell'arte per quanto ti regala negli ascolti

È una sorgente che vale 36 centesimi di chip integrato... tuttavia grazie alle buone misure funziona...ma tu birbantello te la prendi con il prossimo

ilmisuratore

Ribadisco e confermo il forte legame che c'è tra onnivorismo e buona integrazione acustica

Come può essere onnivoro un diffusore se dopo averlo inserito in ambiente stravolge le sue caratteristiche native...oltre ai difetti aggiunti degli effetti avversi dell'acustica ?

one4seven
26 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Non è polemizzare

È semplicemente business.

Il mercato HiFi propone in primo piano l'accessoristica, le elettroniche di pregio etc... Ossia propone ciò che gli consente più margini e zero fatica.

L'audiofilo segue... Tutto qui.

Poi mettici pure che in salotto di norma puoi fare poco o nulla, in quanto ambiente familiare condiviso.

Quindi non resta che passare il tempo coi cavetti, i plextor etc...

• Melius 1
Erik il Rosso
9 ore fa, pietralata ha scritto:

evidentemente sovradimensionati per i 20mq della mia stanza

Io  ho avuto esperienza diversa in 20mq con soli pannelli acustici  alle pareti e due angoli, non invasivi, (soggiorno-salotto), collocazione studiata e bassi controllati da DSP hanno suonato per dieci anni assai bene delle Avantgarde duo, prima Zingali Thiel. Il trattamento è soprattutto il DSP servivano proprio per mirigare i problemi nei bassi della stanza, irrisolvibili altrimenti anche in ambienti più grandi non progettati ad hoc.

ilmisuratore
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

È semplicemente business.

Il mercato HiFi propone in primo piano l'accessoristica, le elettroniche di pregio etc... Ossia propone ciò che gli consente più margini e zero fatica.

L'audiofilo segue... Tutto qui.

Poi mettici pure che in salotto di norma puoi fare poco o nulla, in quanto ambiente familiare condiviso.

Quindi non resta che passare il tempo coi cavetti etc...

Prima di ristrutturare casa con la signora siamo arrivati quasi alla "separazione"...tante sono state le grosse liti sul fatto di potermi ritagliare un locale "tutto per me" senza il vincolo di un ambiente familiare

Alla fine, fortunatamente, l'ho vinta io...ma non è stato facile :classic_biggrin:

Diciamo che nonostante ciò è una santa donna e mi ha concesso quello che è stato sempre il mio sogno...un locale "paradiso" nel quale potermi rifugiare senza interferenze 

59 minuti fa, gobert4 ha scritto:

cosa c’entra il sub adesso?

comprensione zero!

I sub vanno benissimo, anche in ambienti non trattati.

Anzi, fanno pure da trattamento attivo se li piazzi nei posti giusti 

sapienza audiofile?

ma dove?!

si chiama acustica e volendo si studia all’università…

Uno la musica se l‘ascolta dove vuole e non c’è niente di male se non si conosce la materia…Anzi, non è affatto una prerogativa.

Però a quel punto stai zitto e non fai il fenomeno ogni 3x2.

Mi sa che quello che non ha capito sei tu.

Il senso era che l'accanimento ambientalista non è cosa buona. 

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Abbi pazienza è Duffy che è fatto così.

Di fatto usa 4 o 5 sub, e tratta il segnale col DSP sulle basse. Non ricordo se con un Dolby Lake o se ha cambiato qualcosa... Oltre ad un trattamento acustico "fai da te".

Però ci viene a raccontare che nel salotto di casa va tutto bene madama la marchesa.

È birbante il Duffy, o almeno è convinto di esserlo... :classic_biggrin:

Come ho detto più e più volte i sub non sono strettamente indispensabili.

Chissà se vi entrerà in testa 

• Melius 1
ilmisuratore
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

l'accanimento ambientalista non è cosa buona

Non considerarlo un "accanimento" se se ne discute in modo animato...è che siccome conta parecchio (anche troppo) bisogna considerarla come una fetta predominante della riproduzione ad alta (altissima) fedeltà

Lo affermano tutti che l'acustica è fondamentale (tu vai leggermente contromano)

extermination

La sala di Rocco, potrebbe esserlo! 
Solo una dovuta precisazione- a scanso di equivoci: un buon progetto acustico con ottimi risultati sonori, non lo si può giudicare da quello che “si vede” in foto perché cioè che si vede è solo parte del progetto. 

IMG_1166.jpeg