Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Dufay ascolta a volumi altissimi...tuttavia nonostante "all'occhio" il suo locale sembri "un bordello"...non è detto che non risponda bene ad alcune leggi della fisica/acustica :classic_smile:

Lui forse dice di no...ma non ha mai postato misure approfondite per poterlo capire

@Dufay sono stato da Dufay e garantisco che l’acustica dell’ambiente è decisamente buona, anche per la riproduzione dei bassi, cosa sicuramente più difficile. Ha fatto interventi diy che potrebbero sembrare buttati li, invece sono abbortamente localizzati nei punti di prima e seconda riflessione, in prossimità degli angoli alternativamente assorbenti/diffondenti. E’ vero che ascolta a volumi anche molto alti ma solo quando lo esige la musica, comunque in qualche occasione di ascolto gli ho chiesto se poteva aumentare ancora un po’… quando non c’è distorsione si puo alzare assai. 

ilmisuratore
2 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@Dufay sono stato da Dufay e garantisco che l’acustica dell’ambiente è decisamente buona, anche per la riproduzione dei bassi, cosa sicuramente più difficile. Ha fatto interventi diy che potrebbero sembrare buttati li, invece sono abbortamente localizzati nei punti di prima e seconda riflessione, in prossimità degli angoli alternativamente assorbenti/diffondenti. E’ vero che ascolta a volumi anche molto alti ma solo quando lo esige la musica, comunque in qualche occasione di ascolto gli ho chiesto se poteva aumentare ancora un po’… quando non c’è distorsione si puo alzare assai. 

Immagino...

La fisica non è una baggianata, se l'acustica è buona aiuta tantissimo...anche oltre le aspettative

Sui bassi ha chiesto "aiuto" al DSP...e anche questo aiuta tantissimo l'interfacciamento con la sala

Erik il Rosso
4 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ambiente mediamente trattato  e abbastanza grande ( io le ho in un 7 x 5 x 2.80 e a mio parere  è adeguato

Identiche dimensioni del mio ambiente, era alto 3 metri e dopo una misurazione acustica mi hanno consigliato un controsoffitto acustico ad hoc ribassandolo di trenta cm. La stanza (dedicata)  Si è rivelata la parte migliore del sistema audio con ascolti a qualsiasi l’evello.  Unico problema ho una voragine centrata a 32 hz di oltre 25 db! Risolta con SUbwoofer. 

ilmisuratore
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Se il fine e’ quello di ascoltare bene un suono verosimile (in una delle tante configurazioni che questo puo’ avere live -platea, loggione, avanti dietro, posto eccelso o sfigato ma pur sempre vero) allora per la mia limitata esperienza meglio un leggero roll off in zona acuta e un piccolo inspessimento in medio bassa.

E' vero, ma qui il contesto e l'analisi di tutte le sfaccettature che celano la "vera risposta in frequenza percepita come lineare" sono piuttosto numerose

La stragrande maggioranza di utenti analizza il modulo della risposta a terzi di ottava, quindi una risposta fortemente ridimensionata sui picchi di cui l'orecchio è molto piu sensibile

Va da se che una risposta estremamente piatta e lineare sui picchi (no smoothing) se analizzata a terzi d'ottava può presentare le caratteristiche di cui parli...ovvero: ciccia sui bassi e leggero roll-off sulle alte

Ma anche sulle alte e medio-alto c'è diversità e contestualità...ad esempio se la risposta è veramente regolare fino alle bassissime (e queste non perdono energia agli alti volumi) la risposta lineare alle alte è ben tollerata...anzi..a volte pure necessaria

40 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Tra l'altro tutto a orecchio e con quello che ho trovato o che mi hanno regalato...

Sposta di qua metti di la usando testa ed orecchie.

Ricordo che ci ho messo un po' per trovare l'inclinazione per me giusta dei pannelli sul soffitto che è alto appena 220 cm.

Sono altresì convinto che senza l'impianto che ho col piffero che avrebbe suonato come dico io .

Erik il Rosso
47 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

se la risposta è veramente regolare fino alle bassissime (e queste non perdono energia agli alti volumi) la risposta lineare alle alte è ben tollerata...anzi..a volte pure necessaria

Acuta e giusta osservazione, lo ho riscontrato proprio nei giorni scorsi quando, configurati e settati bene i nuovi SUbwoofer, parecchio performanti anche sulle frequenze più basse, mi mancava qualcosa sull’acuto, pur non avendo modificato il target di ascolto. Ho sostituito il tweeter in seta pur ottimo, con uno in berillio che ho e tutto si è riequilibrato. L’avevo ovviamente già messo prima sugli stessi diffusori, ma non lo trovavo appunto equilibrato ora per me il mio gusto è perfetto.  Redo sia una questione di equilibrio di dinamica e minor conseguente distorsione sui mediobassi, noto anche una maggior completezza di suono e, la diminuzione del normale livello di ascolto richiesto per i medesimi brani proprio per la maggior facilità di interpretazione. 

• Melius 1
ilmisuratore
8 minuti fa, extermination ha scritto:

Si deve necessariamente partire dalla progettazione e posa in opera della sala di ascolto da parte di professionisti. 

A seconda della tipologia di diffusore la sala richiederebbe potenzialmente un trattamento diverso  (posizionamento/trattamento passivo o ibrido passivo + attivo)

Erik il Rosso
51 minuti fa, extermination ha scritto:

Si deve necessariamente partire dalla progettazione e posa in opera della sala di ascolto da parte di professionisti. 

Su una valutazione preliminare se capita di dover fare una ristrutturazione muraria sono d’accordo, è quello che ho fatto io quando ho realizzato la sala dedicata con demolizioni per unire due ambienti. L’ing. Acustico mi ha dato le indicazioni per una corretta sistemazione di pareti, impianti, misurato l’acustica dell’ambiente una volta realizzato al grezzo e dato le indicazioni occorrenti per la realizzazione di un controsoffitto idoneo, avendo l’altezza che lo consentiva. Peraltro far seguire anche la posa in opera ed oltre mi pare eccessivo. Allora conviene acquistare il pacchetto completo modello sala di mastering, diffusori compresi scelti prima e possibilmente murati. 

12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Per logica si dovrebbe dire: tutto quanto...tutto è importante

Ma andando nello specifico...qualcuno sostiene che con una "JBL" non è possibile ascoltare musica da camera e quartetti...perchè ?

Cosa limita la "JBL" a non poterli riprodurre ?

A sentimento si potrebbe preferire altro...ma tecnicamente perchè una "JBL" non può farlo ?

Quale sarebbe il "nesso" che lo impedisce ?

11 ore fa, one4seven ha scritto:

Uno che ascolta quasi solo classica stravede per le JBL a tal punto che compra l'ultimo modello appena uscito senza manco averle ascoltate (però ha in casa il modello precedete) , n'altro che pure ascolta solo classica dice che le JBL sono le casse meno indicate per la classica.

La sintesi, come sempre in questo mondo, è: siccome a me me piace/non me piace, è giusto quello che scelgo io.

Non ci sono altri ragionamenti o "nessi" se non questo.

Faccio delle ipotesi,

"Uno che ascolta quasi solo classica stravede per le JBL a tal punto che compra l'ultimo modello appena uscito senza manco averle ascoltate." -> Ha trovato il giusto abbinamento del contesto e lo ha ottimizzato "per le JBL"

"l'altro che pure ascolta solo classica dice che le JBL sono le casse meno indicate per la classica." -> Non ha trovato il giusto abbinamento del contesto, ed invece di cambiare sorgente e/o amplificatore ha cambiato diffusori con altri che più si abbinano alla sua sorgente e amplificatore.

pietralata
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Non necessariamente.

Adeguato che vuole dire poi?

Adeguato, come tu hai adeguato il tuo ambiente con trattamenti passivi e poi attivi, se non ho capito male.

Adeguato, perché mi sembra evidente che non si possa far suonare un’orchestra sinfonica in 20mq, anche relativamente allo spazio tra i diffusori e retrostante il punto di ascolto.

L’impianto onnivoro sarà full range, immagino, con ingombri e volumi di aria che devono potersi muovere..magari con 30/40mq già si potrebbe ragionare..o no!?

Per questo motivo ho venduto le Harbeth M40.2 Anniversary, splendide, forse i migliori diffusori mai ascoltati nel mio ambiente (non propriamente dedicato) ma evidentemente sovradimensionati per i 20mq della mia stanza, paradossalmente più per cancellazioni di frequenze che particolari riverberi..