Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

Vabbè... ho capito che, alla fin della fiera, quello che la maggior parte di voi intende per "onnivorismo" è riprodurre spl da Stadio e basse frequenze da terremoto 8° grado...

Avviso a tutti i possessori di Quad, Magneplanar, Martin Logan, minidiffusori vari (almeno oltre 100 forumer che ho contato nel censimento diffusori): avete sbagliato tutto :classic_laugh:

Coltr@ne
42 minuti fa, Max440 ha scritto:

Avviso a tutti i possessori di Quad, Magneplanar, Martin Logan, minidiffusori vari (almeno oltre 100 forumer che ho contato nel censimento diffusori): avete sbagliato tutto :classic_laugh:

La soluzione esiste, comprarsi un sub e imparare a configurarlo, per la spl è più difficile, ma si può intervenire sul silenzio :classic_wink:

ilmisuratore
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Vabbè... ho capito che, alla fin della fiera, quello che la maggior parte di voi intende per "onnivorismo" è riprodurre spl da Stadio e basse frequenze da terremoto 8° grado...

C'è un grosso errore nel tuo esempio 

La SPL e le basse servono soltanto nel momento in cui un genere musicale li richiede 

Tu fai intendere che anche un flauto traverso o un violino andrebbe riprodotto con spl da stadio 

Non funziona così... poiché ogni strumento e genere ha un proprio volume congruo 

L'impianto onnivoro non ha alcun problema di riprodurre in modo delicato, aggraziato e raffinato...ma quando serve impatto estensione e dinamica ce li ha belli e pronti a scattare  (tutto quanto manca ad un sistema non onnivoro)

Se per te onnivoro significa "grezzo" non ci siamo proprio 

Il suono ad elevato spl grezzo potrebbe essere quello riprodotto da una cassa amplificata per DJ con tweeter piezo e tanto bum bum zin zin

Come ti dicevo ho tenuto una Quad Esl 2805 per un paio di mesi e ho visto di cosa era capace e di cosa non era capace 

Il suono onnivoro per me non significa peggiorare le peculiarità dell'elettrostatico...ma eliminarne i limiti a cui non può arrivare

Il suono onnivoro "definitivo" deve replicare il suono di una Quad ma con impatto ed estensione 

• Melius 1
ilmisuratore
29 minuti fa, Max440 ha scritto:

Che infatti mi fanno gustare meglio gli ensemble filologici barocchi, mentre la trippa e l'abbacchio lo lascio a chi vuole ingozzarsi :classic_laugh:

Caro Max è giusto, oltre che gratificante, che tu possa gustare al meglio i tuoi cibi preferiti...ma forse perché onnivoro non lo sarai te...e quindi circoscrivi una determinata alimentazione selettiva

Però un ottimo Chef sarebbe in grado di preparare in modo molto gustoso sia cibi a base di verdure che trippa ed abbacchio....non vedo un motivo che lo impedisce 

ilmisuratore

I diffusori che più spesso ascolto da un caro amico sono prodotti da Eminent Technology e utilizzano principalmente la tecnologia magnetoplanare push-pull brevettata, denominata LFT (Linear Field Transducer)

Delicate, raffinate e particolarmente poco onnivore

Forniscono un ottima riproduzione di alcuni generi...ma ritengo che sia un ottima riproduzione piacevole e meno verace

Questo lo afferma anche il proprietario nel momento in cui ci scambiamo gli ascolti 

Lui vorrebbe replicare senza alcun dubbio il risultato che ho ottenuto...ma la sua situazione acustica non lo permetterebbe... motivo per il quale ha optato anche per questo diffusore poco problematico per i problemi a cui va incontro.... oltretutto c'è anche la questione del condominio 

ilmisuratore
26 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ciu bols, insalatina. Ogni tanto una bella fiorentina? Salame con la panna? Costine con salsiccia e verza? 

Non credo affatto che a Max non piaccia il pianoforte...impossibile...

Dunque un elettrostatica o magnetoplanare sarebbero in grado di riprodurre un pianoforte in modo "verace" ? oppure si limitano a riprodurlo in modo gradevole ?

Ecco un esempio di strumento musicale nobile che richiede parecchio onnivorismo e credibilità