Vai al contenuto
Melius Club

Un setup di riproduzione "onnivoro" potrebbe esistere?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@Coltr@ne

avendo la parete dietro l’ascolto e le due laterali con librerie aperte ho riempito l’angolo di congiunzione da cielo a terra, che rimane vuoto, con pannelli di fibra di poliestere leggeri, da 20/30kg al mq, comprandone un pallet all’ingrosso, mi pare 1 o 2 mc, non ricordo. Utilizzato in mille modi e assai più conveniente dell’acquisto al minuto.

• Melius 1
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Un mobile tipo questo, ma resta vuoto un triangolo di una cinquantina di centimetri di lato, in alto resta aperto.

Mi chiedevo se si possa usare per le basse frequenze, credo solo loro riescano a passare.

mobile-ad-angolo-in-olmo-di-ercol-regno-unito-anni-70-immagine-1.jpg

...ma certo !!!...io ci farei pure un gran bel diffusore :classic_biggrin:

coltrena.png

• Haha 2
1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto:

con pannelli di fibra di poliestere leggeri,

Questo è il pensiero, il tipo di materiale adatto, se attenua bene le medio alte non mi serve perché dietro al legno, avrei bisogno un materiale che attenui bene le basse, o no?

3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Un mobile tipo questo, ma resta vuoto un triangolo di una cinquantina di centimetri di lato, in alto resta aperto.

Mi chiedevo se si possa usare per le basse frequenze, credo solo loro riescano a passare.

mobile-ad-angolo-in-olmo-di-ercol-regno-unito-anni-70-immagine-1.jpg

Una tromba?

1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Questo è il pensiero, il tipo di materiale adatto, se attenua bene le medio alte non mi serve perché dietro al legno, avrei bisogno un materiale che attenui bene le basse, o no?

Non esiste un materiale veramente efficace sulle basse (a meno che non sia impiegato in sistemi a pannelli vibrante o limp mass).

Materiali idonei sono tutti molto efficaci dalle medio-basse in su, più o meno in relazione alla densità a parità di materiale o ancor meglio alla resistività al flusso (parametro che, se presente, trovi nelle specifiche) ed in relazione allo spessore.

Un buon valore è:

r≈10−20 kPa⋅s/m2

(ovvero 10.000−20.000 Pa⋅s/m2)

Per la lana di roccia è riferito a densità sui 45kg/m^3; per quella di vetro, a densità più basse (più o meno la metà) e per altri materiali vanno guardati i dati perché non ho esperienze dirette.

Ti conviene riempire lo spazio vuoto, facendo in modo che il materiale appoggi bene sul retro del mobile, così smorzi possibili risonanze.

Una parte delle basse frequenze verrà comunque attenuata, non con chissà quale coefficiente d’assorbimento e non certo sui modi propri e sbir, ma qualcosina farà.

• Thanks 1

Per riepilogare...affinchè un sistema presenti spiccate caratteristiche di onnivorismo deve garantire di base questi parametri:

1) linearità della risposta in frequenza con andamento regolare e senza enormi rinforzi e cancellazioni

2) estensione della risposta in frequenza fino agli estremi di banda dello spettro

3) sistema di riproduzione (elettroniche e diffusori) che possano garantire grande dinamica e bassa distorsione

4) ottimo interfacciamento acustico che possa garantire articolazione ed intelligibilità su tutta la gamma 

Di base il sistema sposerà qualunque genere musicale con estrema piacevolezza e congruenza...poi piu si sale con le prestazioni di cui sopra elencate, e piu il sistema potrà garantire onnivorismo trasformando la riproduzione di tutti i generi da "piacevole" a "verace"

Come sottolineato da @grisulea anche un sistemino ben congegnato può regalare buone sensazioni di onnivorismo e piacevolezza...ad esempio un due vie + subwoofer fino ad una certa SPL può riprodurre qualsiasi genere musicale

Di contro l'unico parametro che possa regalare sensazioni "veraci" riguarda la possibilità di riprodurre un adeguato SPL di picco senza alcuna fatica di ascolto...credo che soltanto questo "gradino" separa un ottimo sistemino da un grande sistema strutturato per ascolti del tutto poco condominiali

17 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

La qualità della registrazione, per una riproduzione "verace" conta tantissimo...in special modo quando il sistema è votato a riprodurre ""l'esatto contenuto del disco" 

Ci sono dei sampler riguardo questa disciplina di registrazioni ? (non ho seguito molto...e mi piacerebbe provarne qualcuna)

20 ore fa, scroodge ha scritto:

OT:

perdona ho una certa curiosità/conoscenza di eq analogici e digitali, questo mi sfugge, puoi darmi qualche riferimento ulteriore per questo apparecchio?

Era una sorgente Car per il sound-quality, mi era rimasta di lato e l'ho provata in Home.

Aveva un EQ grafico a 31 bande + altre funzioni dedicate al car, 4 uscite rca con crossover HP+LP, correzione temporale.

https://www.hifitest.de/test/autoradio-1-din/pioneer-dex-p99rs-417

Erik il Rosso
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Certo. Non sono un professionista né particolarmente esperto, ma un po’ ho studiato. Un materiale leggero non disposto pressato ma diciamo libero di vibrare, in una intercapedine o camino (chiamiamolo cos) può avere due effetti, assorbire (leggermente) le frequenze basse, ma credo soprattutto evitare risonanze pericolose tipo “canna d’organo o tubo, che potrebbero concentrarsi su frequenza specifiche. Così io ho capito ed ho fatto per i due angoli dietro l’ascolto. Nei due dietro le casse ho fatto una colonna triangolare a tutta altezza stesso materiale 70x70, coperta da un tendaggio leggero

ilmisuratore

@Coltr@ne ...ho escogitato un piano per analizzare quei files dimostrativi che riproduce la playlist con tecnica TRT

Non sono originali formati Lossless

A 16 khz c'è un deciso troncamento che fa pensare un lossy tra 128 kb/sec/160 kb/sec

Comunque molto ben suonanti

popo.jpg

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

@Coltr@ne ...ho escogitato un piano per analizzare quei files dimostrativi che riproduce la playlist con tecnica TRT

Non sono originali formati Lossless

A 16 khz c'è un deciso troncamento che fa pensare un lossy tra 128 kb/sec/160 kb/sec

Comunque molto ben suonanti

https://i.postimg.cc/tRkTPYW6/popo.jpg

Avranno capito che siete vecchietti col cornetto :classic_biggrin:

• Haha 1