Vai al contenuto
Melius Club

Solidarietà e uguaglianza

Messaggi raccomandati

3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ una bella casa in abruzzo io me la farei. Tanti amici romani d’origine abruzzese hanno forte richiamo la’.

fra l’altro ultimamente c’e’ piu’ neve sul gran sasso e dintorni che sulle dolomiti per via delle

correnti gelide che vengono dall’est. E il mare e’ bello.

S.Stefano in Sessanio mi ha incantato

Il signore si che se ne intende!

S. Stefano in Sessanio incantevole oggi lo era ancor di più prima del terremoto nella sua autentica e selvaggia semplicità di paese montano patria di pecorai adusi a rinnovar verga d'avellano all'arrivo del ...  Settembre andiamo è tempo di migrare... 

Oggi è un po' troppo "rifattina" cosa toccata spesso "nevessariamente" a molti e borghi pittoreschi ndell'appennino abruzzese e non solo. 

Avrai immagino visitato, tra le altre meraviglie della zona, anche Bominaco con il prezioso Oratorio di San Pellegrino decorato con affreschi duecenteschi unici, condiderato la cappella sistina d'Abruzzo. Sulla rocca che domina il paese sulla quale erge l'antico castello è possibile gettare lo sguardo circolare su tutte e quattro le cime abruzzesi. Specialmente alla luce del pretramonto è possibile assistere ad uno spettacolo indimendicabile (vi risparmo gli altri tra scatti telefoninici 

3 ore fa, Jack ha scritto:

L’abruzzo comincia a Pescara e arriva al Biferno. 

L'Abruzzo ha quattro cuori che alimentano di bellezza l'intera regione. Le montagne padre e madre: i massicci del Gan Sasso, della Majella, del Velino, e del Sirente donano ai luoghi varietà paesaggistica ed urbanistica unica ed estremamente affascinante. 

L’Abruzzo ha al suo centro non una città ma una montagna, una grande, bellissima, terribile montagna. Il Gran Sasso. Non badate ai metri dell'altezza; il Gran Sasso è di schiatta araldica, montagna di gran razza, di quelle che collochiamo con gli dei.
(Giorgio Manganelli)

ps - io ho sempre voluto leggere: di quelle che colloquiano con gli dei... 

Il Gran Sasso e Campo Imperatore vista da Bominaco. Vi risparmio gli altri tre scatti telefoninici. 

54729994148_c2da66091f_b.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1836617
Condividi su altri siti

A proposito di Abruzzo, ieri a cena ho litigato col mio amico abruzzese, prof. di Religione da Lanciano, quello che s'era offeso quando avevo accennato al fatto che per me l'Abruzzo fa parte del Sud, e che m'aveva mostrato il giornale locale, nobilmente intitolato  "il Centro!"

Chesto, passeggiando accanto alle statue delle lavandaie di Desenzano, rappresentate con la testa coperta, mi fa che parevano due mussulmane.

Accanto c'era la foto delle lavandaie, appunto col capo coperto, intente a sciacquare in Garda.

Ti puoi immaginare la mosca al naso del preside tutto solidarietà ed uguaglianza...

Comunque è il terzo anno che trascorro qualche settimana in Abruzzo.

Bello.

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1836655
Condividi su altri siti

loureediano

Se qualcuno è credente o è scemo o troppo ingenuo

Guardatevi la serie su Netfix Il Messia

Naturalmente non sappiamo se è veramente il Messia o un ciarlatano, guardandola però pare proprio il Messia

Però chi non crede continua a non credere, mente chi crede continua a credere al suo dio, intendo come ognuno lo intende, qualsiasi, e intendo qualsiasi cosa fa lo fa in nome del suo dio

Naturalmente qualsiuasi Cristiano sa benisssimo che è meglio se Dio sta al suo posto, Egli non approverebbe nulla di queste chiese e tanto meno dei seguaci, ormai nessuno segue la parola di DIO ma si professano credenti.

Il punto è che come nella serie si farebbe di tutto per farlo sembrare un ciarlatano, a cominciare dal potere e per finire all'ultimo dei credenti

Oggi Gesù non sarebbe più riconosciuto come tale ma come un ciarlatano

Detto tutto ciò da un non credente

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839163
Condividi su altri siti

loureediano

Io altro che pessimista! Per me polvere siamo e polvere saremo

Anche perchè se DIO esistesse spazzerebbe via tutta questa spazzatura

Il bello è che se ti dichiari comunista, sei falso perchè vivi bene, ma se sei cristiano puoi vivere nella massima richezza, ma avete mai letto la Bibbia, sia antico che nuovo testamento

Quindo per i comunisti è una contraddizione, per i credenti invece tutto bene a sfruttare il prossimo

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839220
Condividi su altri siti

"Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sull'uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento."

Sebbene ritengo che la conclusione finale sia un po' troppo assoluta, direi che coglie un problema reale

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839233
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fabfab ha scritto:

"Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sull'uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento."

Ma proprio non riuscite a capire che uguaglianza e merito posso tranquillamente convivere: anzi si dovrebbe agire sempre in tal senso.

L'uguaglianza è condizione di partenza: lo è in modo inequivocabile, visto che siamo tutti esseri umani. Se si inizia anche solo a dubitare che tizio sia migliore di caio nel momento stesso in cui viene al mondo, le conseguenze sono terribili: non lo dico io, lo dice la storia.

E' evidente, direi banale, come il contesto influisca, in modo determinante, sul percorso delle persone. E' un fatto. Poi la statistica ha le sue eccezioni : che come dice il proverbio, confermano la regola.

Ma non possiamo basare una visione, una valutazione di un fenomeno, basandoci sulle eccezioni.

L'esitenza, su questo pianeta, è una gara truccata: c'è chi parte con due giri di vantaggio e chi invece in fondo alla fila. C'è anche chi non parte affatto.

Cercare di far si che tutti possano avere buone carte con cui giocare la propria mano dovrebbe essere la regola.

Così come far sì che anche chi non sa tanto giocare o non ha tutta sta voglia, possa mantenere quella dignità che è dovuta ad un essere umano.

Questa è l'uguaglianza e la solidarietà! 

Invece tutti ad aver paura che a quello lì, al lavativ!, diano gli stessi soldi che a me che mi faccio un mazzo tanto. E altre amenità del genere.

Sarebbe sempre meglio cercare di comprendere, cercare di conoscere, prima di giudicare.

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839249
Condividi su altri siti

1 ora fa, senek65 ha scritto:

Ma proprio non riuscite a capire che uguaglianza e merito posso tranquillamente convivere: anzi si dovrebbe agire sempre in tal senso.

L'uguaglianza è condizione di partenza: lo è in modo inequivocabile, visto che siamo tutti esseri umani. Se si inizia anche solo a dubitare che tizio sia migliore di caio nel momento stesso in cui viene al mondo, le conseguenze sono terribili: non lo dico io, lo dice la storia.

E' evidente, direi banale, come il contesto influisca, in modo determinante, sul percorso delle persone. E' un fatto. Poi la statistica ha le sue eccezioni : che come dice il proverbio, confermano la regola.

Ma non possiamo basare una visione, una valutazione di un fenomeno, basandoci sulle eccezioni.

L'esitenza, su questo pianeta, è una gara truccata: c'è chi parte con due giri di vantaggio e chi invece in fondo alla fila. C'è anche chi non parte affatto.

Cercare di far si che tutti possano avere buone carte con cui giocare la propria mano dovrebbe essere la regola.

Così come far sì che anche chi non sa tanto giocare o non ha tutta sta voglia, possa mantenere quella dignità che è dovuta ad un essere umano.

Questa è l'uguaglianza e la solidarietà! 

Invece tutti ad aver paura che a quello lì, al lavativ!, diano gli stessi soldi che a me che mi faccio un mazzo tanto. E altre amenità del genere.

Sarebbe sempre meglio cercare di comprendere, cercare di conoscere, prima di giudicare.

Che belle parole! Sniff, sniff, quasi commoventi! Sfido chi non è d'accordo. Cosa si fa? Anzi, nel concreto, da buoni cittadini comunisti (e quindi, per definizione, solidali) cosa fate?

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839389
Condividi su altri siti

ferdydurke
2 ore fa, senek65 ha scritto:

L'uguaglianza è condizione di partenza: lo è in modo inequivocabile, visto che siamo tutti esseri umani.

E' qui che sbagli, non siamo tutti uguali, ma tutti diversi. Chi é bello e chi nasce brutto, chi è intelligente e chi è stupido, chi ha un fisico ottimale e chi nasce malaticcio, chi si dà da fare e chi non ha voglia dio fare nulla, che è bravo in matematica e chi non è bravo in nulla. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839401
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Che belle parole! Sniff, sniff, quasi commoventi! Sfido chi non è d'accordo. Cosa si fa? Anzi, nel concreto, da buoni cittadini comunisti (e quindi, per definizione, solidali) cosa fate?

Ma che pēnis c'entrano i comunisti?

Bah!

Adesso, ferdydurke ha scritto:

E' qui che sbagli, non siamo tutti uguali, ma tutti diversi. Chi é bello e chi nasce brutto, chi è intelligente e chi è stupido, chi ha un fisico ottimale e chi nasce malaticcio, chi si dà da fare e chi non ha voglia dio fare nulla, che è bravo in matematica e chi non è bravo in nulla. 

Niente da fare, ci rinuncio.

Link al commento
https://melius.club/topic/30474-solidariet%C3%A0-e-uguaglianza/page/20/#findComment-1839403
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...