bic196060 Inviato ieri alle 12:37 Inviato ieri alle 12:37 5 minuti fa, davenrk ha scritto: In media, più potenza significa più controllo, perché porta con sé riserva dinamica e capacità di erogare corrente. La pensavo così anche io tanti anni fa. Ora ho capito che è un approccio scorretto. Opinione mia per carità. Anzi, in molti casi (non tutti intendiamoci) tanta potenza (sempre utile come strumento di marketing a partire dagli anni '70) porta ad elettroniche ipertrofiche che entrano in coppia a livelli abbastanza alti, e spesso risultano goffe se non sgraziate. Ovviamente vanno curati gli accoppiamenti tra finale e diffusore, ed io mi sono reso conto che è più una disciplina alchemica che una scienza elettrotecnica. Io a questo sono giunto. 2
antonew Inviato ieri alle 12:47 Inviato ieri alle 12:47 6 ore fa, davenrk ha scritto: Da tipo 20 anni uso YBA Diamond come potenza, poi ne ho avuti altri ovviamente ma alla fine rimango sempre lì. Ma per me non è il cavo che fa la differenza, per rispondere alla domanda iniziale. Per il resto mi sono già espresso molte volte sull'argomento e non vorrei ripetermi oltremodo Come indicavo all'opener in questo topic se ne era parlato e andati nel dettaglio molte volte, per cui basta sfogliare le pagine. https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range Già nella prima pagina si vede un video di youtube con le LS5/8 e i Bryston mono. In ogni caso, sia chiaro che non ce l'ho con i prodotti e marchio E.A.R., che reputo molto validi, ma il mio discorso è in generale su come valorizzare i diffusori in stile BBC. Bene, ora abbiamo un dato pratico su cui doverosamente ragionare. Gli YBA sono ottimi prodotti (ricordo il loro cavo d'alimentazione, sbalorditivo per l'apertura scenica), ma i Diamond di potenza nascono con una geometria e una capacità parassita pensate per lo stato solido ad alta corrente. Se li usi sotto un valvolare, che soffre i carichi capacitivi e ha un damping factor nativo basso, è normale non trovare la quadra sul woofer da 30 cm. Dire che "il cavo non fa la differenza" solo perché quell'accoppiata specifica a casa tua non ha funzionato è riduttivo: dimostra solo che serve un'interfaccia a bassissima resistenza e bassa capacità (come gli Acoustic Revive). Storicamente le LS5/8 nascono attive e bi-amplificate dalla BBC; se Graham Audio le ha riproposte in versione passiva è proprio per lasciarle libere di cambiare pelle a seconda della catena a valle. Il thread che citi non può quindi essere depositario di verità perché I Bryston mono da 600W presenti nel video che hai menzionato usano la forza bruta dello stato solido per piallare le variabili sul woofer, ed è un approccio marziale legittimo che ben si sposa con una certa filosofia d'ascolto. Chi sceglie invece la grazia e l'introspezione armonica di 50W in Classe A valvolare EAR cerca un'altra magia. Essendo una via più raffinata, la coperta del controllo fisico si accorcia: ed è esattamente qui che l'ottimizzazione del cavo smette di essere un accessorio e diventa l'ago della bilancia elettrica per non mortificare il basso. Due approcci diversi e validi, che richiedono attenzioni diverse. L'importante è che l'opener ora abbia tutti gli elementi per decidere. Un saluto a tutti! 1
bic196060 Inviato ieri alle 13:03 Inviato ieri alle 13:03 42 minuti fa, antonew ha scritto: Storicamente le LS5/8 nascono attive e bi-amplificate dalla BBC; se Graham Audio le ha riproposte in versione passiva è proprio per lasciarle libere di cambiare pelle a seconda della catena a valle. Una precisazione "storica": questa scelta fu fatta già negli anni '80, le LS5/8 nascevano biamplificate con QUAD, perchè la richiesta era un monitor per i grandi studi con grande necessità di emissione SPL indistorta, ma furono dopo poco affiancate dalla versione passiva le Rogers PM510.
bic196060 Inviato ieri alle 13:06 Inviato ieri alle 13:06 Spendor mise sul mercato la sua versione rivolta anche al mercato Home, la SA3. Passiva con la possibilità di averla anche attiva.
Messaggi raccomandati