Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. Yoshino 834 e Graham LS5/8

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, davenrk ha scritto:

In media, più potenza significa più controllo, perché porta con sé riserva dinamica e capacità di erogare corrente.

La pensavo così anche io tanti anni fa. Ora ho capito che è un approccio scorretto. Opinione mia per carità.

Anzi, in molti casi (non tutti intendiamoci) tanta potenza (sempre utile come strumento di marketing a partire dagli anni '70) porta ad elettroniche ipertrofiche che entrano in coppia a livelli abbastanza alti, e spesso risultano goffe se non sgraziate.

Ovviamente vanno curati gli accoppiamenti tra finale e diffusore, ed io mi sono reso conto che è più una disciplina alchemica che una scienza elettrotecnica.

Io a questo sono giunto.

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, davenrk ha scritto:

Da tipo 20 anni uso YBA Diamond come potenza, poi ne ho avuti altri ovviamente ma alla fine rimango sempre lì.

Ma per me non è il cavo che fa la differenza, per rispondere alla domanda iniziale.

Per il resto mi sono già espresso molte volte sull'argomento e non vorrei ripetermi oltremodo

Come indicavo all'opener in questo topic se ne era parlato e andati nel dettaglio molte volte, per cui basta sfogliare le pagine.

https://melius.club/topic/6600-graham-audio-bbc-range

Già nella prima pagina si vede un video di youtube con le LS5/8 e i Bryston mono.

In ogni caso, sia chiaro che non ce l'ho con i prodotti e marchio E.A.R., che reputo molto validi, ma il mio discorso è in generale su come valorizzare i diffusori in stile BBC.

Bene, ora abbiamo un dato pratico su cui doverosamente ragionare.

Gli YBA sono ottimi prodotti (ricordo il loro cavo d'alimentazione, sbalorditivo per l'apertura scenica), ma i Diamond di potenza nascono con una geometria e una capacità parassita pensate per lo stato solido ad alta corrente.

Se li usi sotto un valvolare, che soffre i carichi capacitivi e ha un damping factor nativo basso, è normale non trovare la quadra sul woofer da 30 cm. Dire che "il cavo non fa la differenza" solo perché quell'accoppiata specifica a casa tua non ha funzionato è riduttivo: dimostra solo che serve un'interfaccia a bassissima resistenza e bassa capacità (come gli Acoustic Revive).

Storicamente le LS5/8 nascono attive e bi-amplificate dalla BBC; se Graham Audio le ha riproposte in versione passiva è proprio per lasciarle libere di cambiare pelle a seconda della catena a valle. 

Il thread che citi non può quindi essere depositario di verità perché I Bryston mono da 600W presenti nel video che hai menzionato usano la forza bruta dello stato solido per piallare le variabili sul woofer, ed è un approccio marziale legittimo che ben si sposa con una certa filosofia d'ascolto.

Chi sceglie invece la grazia e l'introspezione armonica di 50W in Classe A valvolare EAR cerca un'altra magia. Essendo una via più raffinata, la coperta del controllo fisico si accorcia: ed è esattamente qui che l'ottimizzazione del cavo smette di essere un accessorio e diventa l'ago della bilancia elettrica per non mortificare il basso.

Due approcci diversi e validi, che richiedono attenzioni diverse.

L'importante è che l'opener ora abbia tutti gli elementi per decidere.

Un saluto a tutti!

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, antonew ha scritto:

Storicamente le LS5/8 nascono attive e bi-amplificate dalla BBC; se Graham Audio le ha riproposte in versione passiva è proprio per lasciarle libere di cambiare pelle a seconda della catena a valle. 

Una precisazione "storica": questa scelta fu fatta già negli anni '80, le LS5/8 nascevano biamplificate con QUAD, perchè la richiesta era un monitor per i grandi studi con grande necessità di emissione SPL indistorta, ma furono dopo poco affiancate dalla versione passiva le Rogers PM510. 

1.jpg

n.jpg

Inviato

Spendor mise sul mercato la sua versione rivolta anche al mercato Home, la SA3. Passiva con la possibilità di averla anche attiva.

78015.jpg

486684247_1058913852947473_8686917385466962898_n.jpg

f3db8b90839a70d67a62b74ac2c8594d.jpg