Vai al contenuto
Melius Club

Quei matti degli scandinavi

Messaggi raccomandati

Inviato

Kaurismäki non ha mosso particolarmente gli animi, peccato.

Ho visto solo alcuni tra i film più recenti ed altri due o tre trent'anni fa, tra cui ''Vita da Bohème''; uno sguardo unico sugli ultimi, amorevole e pieno di poesia.

• Melius 1
Inviato

Mi sono anche dimenticato del detective danese Carl Morck.

Si tratta di un soggetto, per quanto so sviluppato in quattro film 2013-2018, tratto dai romanzi di un autore danese.

Sono dei polizieschi veramente atipici, intrisi dell'aria gelata di quelle lande, appassionanti

pur nella loro freddezza crudele.

Carl Morck-87 minuti per non morire

The absent one-Battuta di caccia

A Conspiracy of faith-Il messaggio nella bottiglia

Paziente 64-Il giallo dell'isola dimenticata

Se vi piace il genere sono sicuro che li apprezzerete.

• Melius 1
Inviato

E naturalmente questo notevole successo del 2018, sempre danese, tutto girato in una stazione di

polizia al telefono del 'pronto intervento', ma pieno di colpi di scena: geniale.

Mi pare che negli USA ne abbiano fatto il solito fiacco remake.

1.jpeg.b04f487c746338d16bd30acab9ce68c5.jpeg

analogico_09
Inviato
15 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

Kaurismäki non ha mosso particolarmente gli animi, peccato.

Il mio lo smosse quando lo scoprii con i film entrambi del 1990, molto particolari, sempre in profondità nell'animo umano: La Fiammiferaia e HO sffittato un killer. storia insolita, intrigante: Distrutto nel morale per essere stato licenziato dopo trent'anni di lavoro, Henry Boulanger paga un killer per farsi uccidere. Ma poi ci ripensa... Sono i film che conosco visti al cinema e da Fuori Orario,  nella nottata del 2011 registrai col registratore digitale Vita da Boheme, Ariel, Tatjana. Il titolo di quella serata Fuori Orario era "Aki Kaurismaki, Il peso della piuma e della grazia." 
Stupendi anche Nuvole in viaggio e Luci della sera. Mi manca l'ultimo film: Foglie al vento del 2023

• Thanks 1
Inviato
43 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Mi manca l'ultimo film: Foglie al vento del 2023

Molto bello anche questo, lo vidi in una sala parrocchiale di provincia che sapeva di altri tempi.

analogico_09
Inviato
27 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Molto bello anche questo, lo vidi in una sala parrocchiale di provincia che sapeva di altri tempi.

Un po' come il cinema di Kauri dai sapori più genuini di altri tempi. 

• Melius 1