Vai al contenuto
Melius Club

Condotti reflex: se voglio chiuderli va fatto in tutta la lunghezza?

Messaggi raccomandati

5 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Grazie a Tronio e Dufay.

Quindi uno strato di spessore 30mm, o 2 sovrapposti (60mm) basta e avanzano?

La mia intenzione non è mai stata quella di occludere ermeticamente 

20261001_145952.jpg

Non è possibile saperlo, il materiale che hai scelto ha davvero molti spazi aperti e "a sentimento" credo che se non lo presserai almeno un po' potrebbe cambiare poco o nulla, sarebbe come allungare di pochissimo la lunghezza del tubo di accordo. Ma sono cose in cui fai prima a provare piuttosto che a star lì a "perplimerti". I cambiamenti sono molto più evidenti semplicemente tappando con un materiale rigido e trasformando di fatto il bass-reflex in una cassa chiusa oppure infilando un tubo in armaflex o simili ma corto dentro gli ultimi cm di quello esistente e dimezzandone o più l'area di uscita, abbassi molto la Fs e ottieni un reflex con una tenuta comunque migliore di una cassa chiusa ma  con una pendenza poco ripida.  Il problema è che per fare le cose bene vanno fatte misurando, avendo i parametri dell'altoparlante e facendo n simulazioni, ma dato che non credo tu abbia tutti questi dati non resta che l'empirismo. Ma di che diffusori si tratta ? Hai già provato cambiando la disposizione in ambiente delle casse o hai una collocazione obbligatoria ?

jakob1965
6 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Per renderlo realmente chiuso basta chiuderne la bocca, ma con materiale più rigido possibile, così da evitare uscite anche parziali di aria e che sia elastico, cosa che cambierebbe l’emissione del woofer.

Solo per dire che gli altoparlanti pur essendo dei motori, non hanno pale o eliche che muovono aria

Generano pressione sonora ma l'aria mediamente rimane ferma.

Non credo quindi che coefficienti come Prandl e Reynolds siano applicabili ad occhio