Vai al contenuto
Melius Club

Il vostro impianto Hi-Fi è arrivato al termine del progetto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Sì, il progetto impianto è terminato.

Mi resta la curiosità di provare trasformatori per MC e testine top come le Lyra: se riuscirò bene, se no bene lo stesso. :)

Inviato

Per quanto mi riguarda, l'ossatura dell'impianto (pre, finali, sistema di diffusori — le sorgenti ruotano e poi con lo streaming mi si è semplificata enormemente la vita) è definitiva da circa 15 anni. Ne sono ultrasoddisfatto. Peraltro cambiare per il puro gusto di cambiare (di questo si tratterebbe) significherebbe smuovere dalla mia sala diffusori grandi e pesanti come armadi, e due coppie di finali monofonici spaccaschiena, per cui, alla mia età, non se ne parla.

Ruotano, e sono parcheggiati in casa ed in studio, una quantità imprecisata di altri pre, finali, diffusori, gira-gira, ma quella è pura addiction, vintagite, spirito collezionistico, ecc... insomma, con la soddisfazione e la qualità dell'ascolto c'entrano poco.

Per migliorare potrei solo cambiare casa, ma dubito lo farò mai, soprattutto finché ancora lavoro.

Piuttosto, invecchiando, mi pongo il problema di ciò che lascerò ai figli: vorrei semplificar loro la vita evitando la fatica di svendere quintalate di apparecchi e diffusori che, diciamolo, trovano un senso solo per noi.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
2 ore fa, wiking ha scritto:

Per migliorare potrei solo cambiare casa

Bravo!
È quello che penso anch’io: avere un ambiente dedicato e magari trattato acusticamente in modo adeguato.

Questo rimane il sogno; la realtà è ben diversa.
Arrivi a un ottimo livello e, per il resto, quello che hai lo spendi in musica, da aggiungere a quella che hai già 😉

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, wiking ha scritto:

Piuttosto, invecchiando, mi pongo il problema di ciò che lascerò ai figli: vorrei semplificar loro la vita evitando la fatica di svendere quintalate di apparecchi e diffusori che, diciamolo, trovano un senso solo per noi.

È quello che molto spesso penso anch'io, pur essendomi imposto da sempre di avere un solo impianto 

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

….cambiato il virus ma non gli effetti della malattia…

Ed anche qui le aspettative ti fregano. Pensa che un mio amico di pedalata quando gli cambiai le pulegge del cambio che effettivamente erano più scorrevoli rispetto agli originali, mi diceva che andava più forte in salita……..🤣

• Haha 1
one4seven
Inviato
10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

È quello che penso anch’io: avere un ambiente dedicato e magari trattato acusticamente in modo adeguato.

Idem. In quel caso allora, per quanto mi riguarda, non penserei nemmeno allo stereo, ma passerei direttamente ad un multicanale/Atmos.

Armando Sanna
Inviato
19 minuti fa, one4seven ha scritto:

ma passerei direttamente ad un multicanale/Atmos.

interessante questo aspetto, ma solo per vedere concerti, film, eventi ? e abbandoneresti l'impianto classico 2 canali stereo HiFi ?

one4seven
Inviato
34 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

interessante questo aspetto, ma solo per vedere concerti, film, eventi ? e abbandoneresti l'impianto classico 2 canali stereo HiFi ?

No no, (cioè si, anche concerti) musica. I titoli mixati (oltre che in stereofonia) in multicanale e Atmos abbondano. 

A partire dai molti titoli mixati originariamente in quadrifonia nei 70. 

Non significherebbe affatto abbandonare lo stereo. Un impianto multicanale fatto bene, in stanza dedicata e trattata (conditio sine qua non, appunto) fa da 2.0 (Stereo) a 7.1.4 (Atmos Standard) compreso tutto quello che c'è in mezzo.

Erik il Rosso
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Idem. In quel caso allora, per quanto mi riguarda, non penserei nemmeno allo stereo, ma passerei direttamente ad un multicanale/Atmos.

@one4seven discorso che mi interessa, ho sala dedicata 7x5, trattata con rt 0,18 da 140hz in poi.

Inoltre ho il Trinnov Nova , originariamente sei canali e da un mese espandibile a 12 con uscita dei canali  pro Dante, che non utilizzo. Non ho mai ascoltato un impianto multicanale perfezionato per la musica né conosco la disponibilità di titoli o video validi. Devo approfondire ma mi piacerebbe ascoltarne qualcuno, abito in Liguria di ponente, perciò Piemonte-Lombardia. Sapete consigliarmi?

one4seven
Inviato
2 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Trinnov Nova

Sei già a buon punto, se hai quello e la stanza.

La messa in opera di un impianto multicanale però è un affare tecnologicamente abbastanza complesso. Le fonti sono il problema minore. Apple Music (consigliato per numero di titoli), Tidal ed Amazon offrono già da tempo musica mixata in Atmos. 

Erik il Rosso
Inviato

@one4seven grazie, vedrò di approfondire con degli ascolti quando possibile, poi valuterò. Per ora continuo con il divertente diy di diffusori.

grisulea
Inviato
1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto:

discorso che mi interessa, ho sala dedicata 7x5, trattata con rt 0,18 da 140hz in poi.

A mio parere veramente troppo bassa. 

Erik il Rosso
Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

A mio parere veramente troppo bassa. 

Come base per me perfetta, ora pannelli qrd 1 e 2 disposti su riflessioni primarie ed altro e sospesi a soffitto. Mi permette di divertirmi a sperimentare varie soluzioni. Di sicuro consente di cambiare sonorità ed ambienza con spostamenti di diffusori, pannelli e toe in diversi, più che cambiare componenti, cavi ecc. costo zero o poco. Possibilità pressoché infinite. Però non facile gestire.

Erik il Rosso
Inviato

@grisulea Aggiungo che ci sono 15 metri perimetrali di scaffalature aperte da cielo a terra con oggettistica ecc.. ….fissata con biadesivo per evitare cadute