best_music Inviato Sabato alle 15:06 Inviato Sabato alle 15:06 Il 02/10/2026 at 10:03, Armando Sanna ha scritto: avete mai raggiunto quel punto in cui avete pensato che il vostro impianto, per come lo avevate immaginato, fosse finalmente completo? Non c' é fine al meglio, nella costruzione dell' impianto ci possono essere dei punti di equilibrio in cui ci si ferma in una condizione stabile e ci si gode per n po' il lavoro fatto prima di riprendere. L' importante è non imboccare la via delle modifiche "circolari" che invece di portarti avanti ti fanno tornare sempre allo stesso punto. 1
Armando Sanna Inviato Lunedì alle 10:45 Autore Inviato Lunedì alle 10:45 Il 03/10/2026 at 17:06, best_music ha scritto: Non c' é fine al meglio Non voglio rammentarti che qualcuno, giustamente, diceva: «Il meglio è nemico del bene»... Ogni tanto bisognerebbe riuscire a raggiungere la “semplice” soddisfazione e dedicarsi finalmente alla musica: acquistare dischi oppure, per chi ascolta musica liquida, girare e curiosare, cercando di avere una visione il più possibile ampia dell'infinita galassia musicale. Un saluto cordiale.
best_music Inviato Lunedì alle 10:52 Inviato Lunedì alle 10:52 10 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: Non voglio rammentarti che ...«Il meglio è nemico del bene»... Tranquillo, rammentalo pure, l' universo è fatto di equilibri, bene e male, yin e yang, sviluppo e conservazione, ricerca del meglio e godimento dei risultati già ottenuti ... ... è d' altro canto ovvio che la "ricerca del meglio" è un pò come la "ricerca della felicità" statuita nel preambolo della dichiarazione d' indipendenza americana: cercare non è ottenere, ed in ogni ricerca del meglio è insito il rischio di ottenere il peggio, come la ricerca della felicità può portare ad una infelicità ancor più profonda. Meglio disse il Poeta: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza. Anche se la ricerca della conoscenza ha i suoi rischi come ben sapeva Ulisse al cui personaggio il verso venne assegnato.
Erik il Rosso Inviato Lunedì alle 10:57 Inviato Lunedì alle 10:57 6 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: Ogni tanto bisognerebbe riuscire a raggiungere la “semplice” soddisfazione e dedicarsi finalmente alla musica: acquistare dischi oppure, per chi ascolta musica liquida, girare e curiosare …..Ogni tanto bisognerebbe riuscire a raggiungere la “semplice” soddisfazione……mai!!! Non mi togliere il giochino ( non proprio giochino ma per me si, facendo molto diy). …..per chi ascolta musica liquida, girare e curiosa…… la mia prima occupazione! Ho la streamer da un paio di anni ed è la cosa più bella che potesse capitarmi ( compiuto settant’anni, altre soddisfazioni latitano….) mi si sono allargati a dismisura gli orizzonti musicali, ed essendo naturalmente un curioso di ciò che non conoscono non ho tempo abbastanza. ( contemporaneamente armeggio, misuro e incollo.)
Armando Sanna Inviato Lunedì alle 10:59 Autore Inviato Lunedì alle 10:59 7 minuti fa, best_music ha scritto: ricerca del meglio è insito il rischio di ottenere il peggio. Ma io, in tutto questo, intravedo sempre più la compagnia degli audiofili in un vero e proprio girone dantesco: mentre loro sono impegnati a mettere a punto il proprio impianto Hi-End, i diavoli, alle loro spalle, provvedono a portargli via ora un cavo, ora a cambiargli due piedini, una coppia di valvole, un supporto... E così, quando pensano finalmente di essere arrivati, si ritrovano inevitabilmente ancora nel girone dei dannati. 😄 Si fa per ridere, naturalmente... ma forse neanche troppo! 😉 vale anche per @Erik il Rosso 2
Fabio Cottatellucci Inviato Lunedì alle 11:09 Inviato Lunedì alle 11:09 Non ci focalizziamo sempre sul fatto che l'impianto deve evolversi alla ricerca di migliori prestazioni. Il mio, come ho detto, è stabile da anni, ma ad esempio ho avuto un anno fa la curiosità di provare un espansore di dinamica, mi piace recuperare macchine di una volta... le strade sono molte e tutte valide, anche se si ha un impianto "titolare".
Armando Sanna Inviato Lunedì alle 11:35 Autore Inviato Lunedì alle 11:35 23 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Il mio, come ho detto, è stabile da anni Ciao Fabio, il mio impianto ha le sorgenti principali (analogica e digitale solida) più vicine ai vent’anni che ai quindici; il resto vien da sé… Ma proprio ora sto ascoltando l’ultimo fine tuning, appena ritirato nel corso del Milano Hi-Fidelity, per capire se è andato incontro a quella rifinitura che cercavo oppure se ho commesso qualche errore di progetto. Per tranquillizzarti, sono molto sorridente: ho centrato un’altro piccolo obiettivo… 😉 Come comprenderai, la mia è un po’ di sana ironia, che in parte e spesso ,vale anche per me stesso. Un saluto cordiale 😉
Erik il Rosso Inviato Lunedì alle 11:39 Inviato Lunedì alle 11:39 29 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non ci focalizziamo sempre sul fatto che l'impianto deve evolversi alla ricerca di migliori prestazioni. Il mio, come ho detto, è stabile da anni, ma ad esempio ho avuto un anno fa la curiosità di provare un espansore di dinamica, mi piace recuperare macchine di una volta... le strade sono molte e tutte valide, anche se si ha un impianto "titolare". ..un dbx.?
ascoltoebasta Inviato Lunedì alle 11:57 Inviato Lunedì alle 11:57 La mia risposta al titolo del 3D è: si sono arrivato alla fine del "progetto",esser riscito a procurarmi il suono da me preferito tra i molti che ho ascoltato,e che rientravano nel mio tetto di spesa per questa passione,mi da una grande soddisfazione.Ogni volta che accendo l'impianto ho la consapevolezza che di li a poco vivrò una esperienza d'ascolto per me superba,mi sto godendo gli ormai più di 2500 CD che possiedo,appartenenti a svariati generi musicali e senza avere 5 o più versioni della medesima opera,per quanto mi riguarda ora il palco appartiene solo alla musica,avendogli trovato il,per me,giusto parter per farmene godere l'ascolto. 1
Fabio Cottatellucci Inviato Lunedì alle 12:53 Inviato Lunedì alle 12:53 1 ora fa, Armando Sanna ha scritto: Come comprenderai, la mia è un po’ di sana ironia, che in parte e spesso ,vale anche per me stesso. Un saluto cordiale 😉 Armando, non vorrei che tu avessi interpretato il mio post come una critica a ciò che avevi scritto tu. Non era assolutamente mia intenzione, io parlavo in senso generale! Saluti cordiali 1
Fabio Cottatellucci Inviato Lunedì alle 12:54 Inviato Lunedì alle 12:54 1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto: un dbx.? No, solo espansore, Pioneer RG2, lo vendeva un forumer e ho deciso di togliermi la curiosità di giocarci un po'.
Armando Sanna Inviato Lunedì alle 13:09 Autore Inviato Lunedì alle 13:09 @Fabio Cottatellucci Fabio, l’ho intesa nel verso giusto, ognuno di noi esprime un’opinione e non l’ho vista come una critica nei miei confronti. Ero d’accordo con te e levato “l’ossatura del mio impianto” che ha da circa vent’anni ai quindici anni , il resto piccoli aggiustamenti nessun stravolgimento dell’impianto, eccetto lo streamer DAC che ha circa due anni mentre il precedente ( molto economico ) ne aveva. 3 … buona serata 😉 1
Erik il Rosso Inviato Lunedì alle 13:26 Inviato Lunedì alle 13:26 @Fabio Cottatellucci interessante, anche a me piace giocare, ho comprato per pochi euro un Behringer Tube Ultrafex T1954, un, diciamo, valvolizzatore con interessanti possibilità credo soprattutto per musica acustica, da camera ecc.. , devo ancora provarlo ma sono curioso. 1
Dufay Inviato Lunedì alle 15:55 Inviato Lunedì alle 15:55 4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non ci focalizziamo sempre sul fatto che l'impianto deve evolversi alla ricerca di migliori prestazioni. Il mio, come ho detto, è stabile da anni, ma ad esempio ho avuto un anno fa la curiosità di provare un espansore di dinamica, mi piace recuperare macchine di una volta... le strade sono molte e tutte valide, anche se si ha un impianto "titolare". Tutte valide ho dei dubbi. Parlando di qualità sonora ovviamente.
Dufay Inviato Lunedì alle 15:56 Inviato Lunedì alle 15:56 2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto: @Fabio Cottatellucci interessante, anche a me piace giocare, ho comprato per pochi euro un Behringer Tube Ultrafex T1954, un, diciamo, valvolizzatore con interessanti possibilità credo soprattutto per musica acustica, da camera ecc.. , devo ancora provarlo ma sono curioso. Lascia stare che il tempo è prezioso...
Messaggi raccomandati