Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni, foto ed altro del Gran Galà dell'Alta Fedeltà Ottobre 2026 Milano

Messaggi raccomandati

Maurjmusic

A mio parere (visita veloce  e smart ...  per cui vale quel che vale - Sabato  dalle 10.15  alle 13:30)

a)  Buona organizzazione

b) Stanze non troppo affollate ( si riusciva sempre ad ascoltare seduti) e ben organizzate a livello logistico ( poca dispersione) 

c) La maggior parte delle sale ospitava gli impianti in stanze  dimensionate  ai diffusori  (e   non eccessivamente grandi, a parte FM Acoustic  e Extreme Audio ...  veramente eccessiva soprattutto  FM)

d) Molta musica classica in riproduzione e spesso  brani a richiesta degli astanti. 

e) Operatori molto disponibili ( un ringraziamento particolare a Italo Adami di  @AcusticaApplicata sempre disponibile a parlare ( schiettamente) di Hi FI  e di acustica  ambientale)

A seguire alcune foto delle salette visitate: 

Note dei fugaci  (molto fugaci!)  delle sale che ho gradito ( abbiamo gradito maggiormente  (dal momento che ero con il buon @Turandot, che magari  può  integrare  con le sue impressioni più specifiche) : 

a) Foto n. 1)  Green Sound: Focal Scala Utopi Evo M : sempre un gran bel sentire, ottima trasparenza, suono vivo ma senza accenni disprezza. 

b) Foto n. 2) Elettrostatiche  bellissime esteticamente  ( cornice rossa)  di cui non ricordo il nome: sound estremamente trasparente con una buona estensione dei bassi ... pensavo costassero "poco" mi sbagliavo di uno 0 ...prezzo improponibile. 

c) Foto n. 3) B& W  802 D5 : mi hanno favorevolmente colpito: gran bel suono, molte armoniche basso ben presente ma  ben  articolato:  merito dei  bellissimi finali Marantz? 

IMG_2786.jpeg

IMG_2787.jpg

IMG_2788.jpeg

IMG_2790.jpeg

• Thanks 1
Maurjmusic

E) Foto n. 1)   Acapella la Campanella Alto MK2 coadiuvate da amplificazione Gryphon ( che costava piu' del doppio dei diffusori) : eccellenti, anzi di più insomma  .. nulla da dire,   forse il miglior suono ascoltato. 

F) Foto n. 2 )  Acustica Applicata: Diffusori Cessaro e elettroniche Alieno: un bel sentire anche  qui forse  un po' penalizzato da una stanza un po' grande.   

G)  Foto n. 4 ) Luxury Audio:  Diffusori Borresan  con le  nuove elettroniche Orpheus  Lab ( impeccabili come design). Suonavano bene ma il rapporto Q/P  del sistema,  a mio parere, era  piuttosto basso. 

IMG_2810.jpeg

IMG_2811.jpeg

IMG_2813.jpeg

IMG_2792.jpeg

• Thanks 1
Maurjmusic

Foto n. 2). Extreme Audio:  Diffusori Sigma Acoustic  ( The Matt ... credo!) 

Stanza molto grande e diffusori piazzati lontanissimo dalla parete di fondo  (credo oltre  6 metri ). Comunque notevole potenzialità, ma mio parere, necessitano più di altri diffusori, di  un ambiente ad  hoc.

IMG_2813.jpeg

IMG_2815.jpeg

Nota a  margine: poche "postazioni"  di vendita di  dischi/ cd  (a parte la Fonè  veramente ben poco d'altro ... praticamente nulla !) 

• Thanks 1
Maurjmusic
16 minuti fa, alexis ha scritto:

E come suonavano? Marchio molto controverso…

A mio parere non giudicabili in quella sala di 100 mq  ( era una sala conferenze , se non ricordo male l’unica di quel tipo è di quelle dimensioni ad ospitare un impianto)  e con i diffusori  posti a 6 /8  è più metri dalla parete retrostante. Mah! 

Maurjmusic
7 minuti fa, Partizan ha scritto:

E della sala Totem/ Bricasti non ci dici niente? Mr. Bruzzese ha fatto qualche intervento?

Il brano proposto ( classica) non mi  ha convinto , anche qui stanza troppo grande per quei diffusori. (Nel momento in cui sono entrato  c’era solo Marchi.)

• Melius 1