Summerandsun Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa Più che altro mi sono sempre chiesto se (parlando comunque di produzioni professionali, industriali) produrre un disco che suona bene costi così tanto di più di uno che suona male. Immagino che a un certo livello le attrezzature non manchino, i tecnici esperti nemmeno...boh?!?
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 9 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 ore fa Tre straordinari live, due nostrani incisi in maniera memorabile e con brani straordinari: Nero a metà live - Pino Daniele Un altro capolavoro italiano live, il doppio album di Ivano Fossati: Dal vivo volume 1 Buontempo - Ivano Fossati Dal vivo volume 2 Carte da decifrare - Ivano Fossati Una segnalazione straniera, questo capolavoro della Marshall Tucker Band; solo il secondo disco (nell'LP) è live; il concerto è stato ripubblicato in CD, io ho sia l'originale LP Capricorn americano che il CD (per comodità, l'LP sembra, paradossalmente, più dinamico); in entrambi i casi l'incisione è stratosferica: Where We All Belong - The Marshall Tucker Band Concordo poi sul fatto che non si capisce perché ci sono live incisi benissimo ed altri inascoltabili... i mezzi utilizzati sono sempre di altissimo livello, veramente non si capisce il perché. 2 1
Dufay Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa Di dischi di rock p pop ben regolati ovviamente ce ne sono . Il problema che pongo fa sempre perché sono la minoranza? Mi si è risposto perché la registrazione per questo genere è poco importante e che bisogna accontentarsi e "ascoltare la musica".
one4seven Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa Ragazzi, ma ci avete mai lavorato in una grande industria? Siete consci del percorso con cui si arriva al prodotto finale da mettere in commercio? I prodotti escono tutti di pari ed eccellente livello, nella stessa catena di produzione? Guardate che la musica registrata è un prodotto industriale... 1
Dufay Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa 43 minuti fa, one4seven ha scritto: Ragazzi, ma ci avete mai lavorato in una grande industria? Siete consci del percorso con cui si arriva al prodotto finale da mettere in commercio? I prodotti escono tutti di pari ed eccellente livello, nella stessa catena di produzione? Guardate che la musica registrata è un prodotto industriale... Eh? 1
jackreacher Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 4 ore fa, dariob ha scritto: Mah per me il vero mistero è perchè (fanno in modo che?) alcune versioni suonino da schifo. Ad es. 'Stop making' il vinile d'epoca era buono, il CD è inascoltabile! , in DVD cambia addirittura durante il concerto: appena appena passabile (ma schifo in confronto alle possibilità del mezzo), in BD buono ma non eccezionale. E non mi dite che lo fanno per venderti i vinili come quello sopra che costeranno un botto: Primo, i numeri di vendita sono infimi. Secondo, non è che facciano programmi a 40 anni di distanza Allora: pura cialtroneria forse? Le registrazioni peggiori (o per meglio dire i riversamenti peggiori, non tutti per fortuna) sono quelli effettuati dai primi anni del duemila a causa soprattutto della loudness war che ha generato mostri ..... Il mastering per "suonare forte sempre" è deleterio, i vinili si salvano perché tecnicamente non si può incidere oltre certi livelli di "volume" non perché sono migliori.
one4seven Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 42 minuti fa, Dufay ha scritto: Eh? chissà perchè non mi sorprende...
Dufay Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa Adesso, one4seven ha scritto: chissà perchè non mi sorprende... Secondo me non ti capisce nessuno perché è tutto totalmente illogico...
dariob Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 3 ore fa, one4seven ha scritto: Ragazzi, ma ci avete mai lavorato in una grande industria? Siete consci del percorso con cui si arriva al prodotto finale da mettere in commercio? I prodotti escono tutti di pari ed eccellente livello, nella stessa catena di produzione? Guardate che la musica registrata è un prodotto industriale... Vuoi dire che non perdono troppo tempo a curare il prodotto disco, basta che suoni? Ma nell'industria abbiamo degli standard qualitativi altissimi generalmente parlando, prendi una televisione, un auto, una lavatrice: devono entrare in quelle specifiche di qualità no? Poi c'è il prodotto difettoso, ma è l'eccezione. Almeno così sapevo io.
one4seven Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 38 minuti fa, dariob ha scritto: Vuoi dire che non perdono troppo tempo a curare il prodotto disco, basta che suoni? No, voglio dire che come in ogni industria, ci sono prodotti più "riusciti" ed altri meno. Prodotti destinati ad un certo target ed altri destinatari a target diversi. Prodotti con uno standard qualitativo superiore ed altri inferiore. Etc... Sono il risultato, in ogni caso, di un processo decisionale stabilito e condiviso. 1
dariob Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Prodotti destinati ad un certo target ed altri destinatari a target diversi. Prodotti con uno standard qualitativo superiore ed altri inferiore. Ma allora siamo al punto di prima, scusami. Cioè allora costa di più fare un disco che suona bene rispetto ad uno mediocre? Io non credo.
one4seven Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 6 minuti fa, dariob ha scritto: Cioè allora costa di più fare un disco che suona bene rispetto ad uno mediocre? Secondo te costa di più Rick Rubin e l'affitto degli studi Abbey Road, o costa di più l'ingegner pinco pallino, con lo studiolo sotto casa, trattato con i cartoni delle uova? La produzione è disposta a pagare lo studio di mastering per soli due giorni di lavoro, oppure il budget prevede "no limits" , per il tempo che ci vuole? Ho estremizzato per farmi capire...
dariob Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 5 minuti fa, one4seven ha scritto: Secondo te costa di più Rick Rubin e l'affitto degli studi Abbey Road, o costa di più l'ingegner pinco pallino, con lo studiolo sotto casa, trattato con i cartoni delle uova? La produzione è disposta a pagare lo studio di mastering per soli due giorni di lavoro, oppure il budget prevede "no limits" , per il tempo che ci vuole? Ho estremizzato per farmi capire... Ho capito ma il focus è : perchè il vinile del 1977 suona da dio e il CD del 1990 (o 2000) fa schifo? Il riversamento 'accurato' è più costoso? Non credo, a questo punto a mio parere eh, è più credibile la cialtroneria. P.S. Negli anni mi era persino (non insultatemi qui lo dico e qui lo nego) venuta l'idea che ci fossero dei CD, delle 'partite' di CD (stessa data stessa copertina) migliori e peggiori. Lo so che è impossibile (i bit sono bit) ma...la passione sapete.
one4seven Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 20 minuti fa, dariob ha scritto: Il riversamento 'accurato' è più costoso? Temo di si... Poi ci sono tanti altri fattori in gioco: il 1977 non è il 1990 che a sua volta non è il 2000. L'estetica del suono cambia (un certo tipo di suono non è più "attraente" perchè ne è subentrato un altro che va per la maggiore), il target di riferimento cambia. Tu sei abituato al 1977 e vorresti quello. Magari Il cliente del 1990 preferisce il suono del suo tempo e così anche il cliente del 2000...
Messaggi raccomandati