Vai al contenuto
Melius Club

Allora è possibile registrare bene anche il Rock!

Messaggi raccomandati

Inviato

C’è però da osservare un altro fenomeno: se prendo un LP e lo riverso digitalmente con apparecchi alla portata di tutti (un DAT o un registratore di CD audio, anche non professionali) la dinamica e la qualità del disco (compresi gli eventuali difetti) non vengono minimamente alterati. Se dal CD “campione” ricavo altri CD questi hanno, nominalmente, la stessa qualità del LP originario. Se sostituite all’LP il master, il discorso è identico (anzi meglio perché il master non ha tic e toc). Provare per credere… io ho digitalizzato anni fa un magnifico LP di Airto Moreira, l’ho fatto ascoltare a molti amici dal DAT e tutti pensavano che fosse un nastro DAT originale. Avevo per fortuna un LP in eccellenti condizioni, non si sentiva nessun disturbo, il DAT suonava da dio. Se ci sono riuscito io con mezzi “zero” non oso immaginare cosa possono fare le Case discografiche… la domanda è: perché non lo fanno? 

one4seven
Inviato
25 minuti fa, ediate ha scritto:

la domanda è: perché non lo fanno? 

Perché sono editori: ed ogni edizione risponde al desiderata del momento in cui deve essere messa in commercio.

Non è un problema di tecnologie (come hai facilmente intuito), ma di scelte editoriali.

Bisognerebbe rendersi conto, che NOI (intesi come gruppo di appassionati della qualità audio) non siamo gli unici clienti... 

Tra l'altro spesso e volentieri anche all'interno del nostro gruppo ci sono opinioni discordanti sulla qualità audio.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Invece è proprio così, alcune versioni di CD sono meglio di altre.

Sia per la stampa (Giappone e Germania i migliori) che per il contenuto. 

No, non mi sono espresso bene: io parlo della stessa edizione (forse stampata in due stabilimenti diversi?)

che possa suonare diversamente da un CD ad un altro.

Quelle di cui tu parli sono diverse edizioni.

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

ogni edizione risponde al desiderata del momento

No Audio4, non mi convince, qui non parliamo di gusti: parliamo di CD che se ascoltati da un impianto

HIFI sono miseri, chiusi e spompati.

Poi non dubito che ascoltati su un portatile siano più che accettabili.

one4seven
Inviato
10 minuti fa, dariob ha scritto:

No, non mi sono espresso bene: io parlo della stessa edizione (forse stampata in due stabilimenti diversi?)

Oh certo che succedeva, nei primi 80.

Stesse edizioni (stesso numero di catalogo), stampate però da diversi produttori di CD. Contenevano proprio master diversi. 

All'inizio dell'era CD, il CD lo si trattava ancora un po' come gli LP.

C'era un modo per riconoscerli, però. Ed è il piccolo codice stampato sulla matrice del CD. 

Non hai idea, giusto per fare un esempio, di quanti master diversi esistano della prima pubblicazione in CD di The Joshua Tree. 

Col passare degli anni la produzione si è standardizzata, e così una edizione che esce oggi, contiene lo stesso Master ovunque venga prodotta e pubblicata.

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Stesse edizioni (stesso numero di catalogo), stampate però da diversi produttori di CD. Contenevano proprio master diversi. 

Ah questo non lo sapevo. 

one4seven
Inviato
3 minuti fa, dariob ha scritto:

No Audio4, non mi convince, qui non parliamo di gusti: parliamo di CD che se ascoltati da un impianto

HIFI sono miseri, chiusi e spompati.

Poi non dubito che ascoltati su un portatile siano più che accettabili.

Va bene, ma mi sfugge il punto. 

Tu vorresti sapere perché tale edizione in CD di tale disco ti risulta "spompata" (facciamo non gradita) rispetto all'LP originale?

E che ne so io? :classic_biggrin:

Le cose vanno viste caso per caso.

Solo così si può tentare di capire perché sono state fatte determinate scelte.

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Va bene, ma mi sfugge il punto. 

Tu vorresti sapere perché tale edizione in CD di tale disco ti risulta "spompata" (facciamo non gradita)

Non importa.

Mi ha fatto comunque piacere scambiare 2 parole:classic_smile:

OLIMPIA2
Inviato
27 minuti fa, dariob ha scritto:

Avevo capito bene, anch'io mi riferivo alla stessa edizione. 

Un CD stampato in Giappone ha errori inferiori di uno stampato in Italia (per esempio).

Inoltre può anche succedere che le informazioni siano migliori o diverse per via di dove è stato reperito il master.

• Thanks 1
one4seven
Inviato
11 minuti fa, dariob ha scritto:

Non importa.

Mi ha fatto comunque piacere scambiare 2 parole:classic_smile:

Anche a me, come sempre :classic_happy:

Se ci ripensi, indicami un album che nella tua edizione in CD trovi insoddisfacente rispetto all'LP, e proviamo a capirci qualcosa. 

OLIMPIA2
Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Anche a me, come sempre :classic_happy:

Se ci ripensi, indicami un album che nella tua edizione in CD trovi insoddisfacente rispetto all'LP, e proviamo a capirci qualcosa. 

Ce ne sono migliaia...

Per esempio tutta la discografia dei Muse. Inascoltabile in CD e gradevole in vinile.