Vai al contenuto
Melius Club

ML Quest: cambio pannelli o sostituzione?

Messaggi raccomandati

Ho aggiornato una sola volta dopo circa 14 anni i pannelli delle Aerius i e i diffusori sono rinati. Dopo 3 anni e per incuria, a causa di fuliggine di candele tenute accese vicino i pannelli, hanno perso nuovamente la loro lucentezza attenuandosi nelle gamme medio alte (fiore all’occhiello di questi diffusori). A quel punto dopo soli 3 anni non me la sono sentita di tirare fuori altri € 1.300 per sostituire nuovamente i pannelli. E da lì é partita la girandola dei diffusori dinamici. Fino ad arrivare a trovare una coppia intonza di Thiel Cs 3.6 che per alcuni versi non fanno rimpiangere le ML e che per altri hanno una completezza armonica per i mie gusti anche eccessiva nella gamma più grave. Sarà che nel mio ambiente le ML erano ben posizionati, sarà che con il set up avuto andavano molto bene, sarà l’ ABITUDINE all’ascolto dei pannelli, sarà che li ho sentite suonare per 14 anni …. ma uscire dai pannelli non è facile e ci si rende conto che sono un riferimento solo quando non li si ascoltano più. Certo che lo scollamento con il woofer non lo rimpiangerai anzi! pensi di averlo risolto … forse in parte visto che i brani che attiravano l’attenzione sul woofer prima li percepisci anche sui diffusori full dinamici ma in maniera sicuramente più mitigata. Se serve il mio suggerimento è se é la prima volta che devi affrontare la spesa cambia i pannelli e nell’eventualità possa farlo non toglierti una coppia di ML. Saluti …. Mi perdoneranno i più circa l’aspetto semplicistico e poco critico dello scritto, ma chi ha o ha avuto i pannelli può capire meglio cosa intendo dire.

Link al commento
https://melius.club/topic/3309-ml-quest-cambio-pannelli-o-sostituzione/page/2/#findComment-172281
Condividi su altri siti

Ho le ESL9, sono fantastiche, ma dovresti spendere  più del doppio rispetto la  sostituzione dei pannelli delle tue ottime Quest, in compenso potrai andarci avanti tanti anni senza sostituire i componenti e sono più performanti rispetto i vecchi modelli. Da valutare.

Link al commento
https://melius.club/topic/3309-ml-quest-cambio-pannelli-o-sostituzione/page/2/#findComment-174776
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 at 09:56, hinsubria ha scritto:

Beh, grazie a tutti per i preziosi suggerimenti

@hinsubria Lungi da me l’idea di dare suggerimenti ma ascolto con i pannelli dal 1984. Prima con Magneplanar e poi con Quad (adesso 2905). Giusto questo pomeriggio con @iBan69sono andato a sentire le Wilson Sophia 3. Ottimo diffusore. Messe alla prova con la Saga della Primavera di Stravinsky non hanno fatto una piega ma….. già il solito ma che alla fine di ogni ascolto, per quanto appagante e entusiasmante, compare nella mia mente….. dicevo …… ma non mi hanno emozionato come le mie amate 2905. Se i pannelli sono il tuo suono difficilmente troverai la felicità con altre tipologie di diffusori.

massimiliano 

Link al commento
https://melius.club/topic/3309-ml-quest-cambio-pannelli-o-sostituzione/page/2/#findComment-174819
Condividi su altri siti

Circa sei mesi fa un cliente ha ricevuto i pannelli sostitutivi per le sue ReQuest, ha speso poco più di 2000€ e se li è montati lui. Ovviamente è molto soddisfatto della decisione presa dopo che aveva pensato di sostituire le sue vecchie Martin Logan con qualcosa di nuovo ma senza trovare nulla al di sotto dei 15.000 € che lo soddisfacesse (materiale nuovo).

Considerando quanto dovresti spendere sul nuovo per avere un diffusore equivalente io ordinerei dei pannelli di ricambio (che tra l'altro vengono fatti con le tecnologie e i materiali odierni, su ordinazione e specifiche per quell'esatto modello).

Link al commento
https://melius.club/topic/3309-ml-quest-cambio-pannelli-o-sostituzione/page/2/#findComment-175565
Condividi su altri siti