Vai al contenuto
Melius Club

Alta efficienza, cerchiamo di conoscerla meglio

Messaggi raccomandati

Inviato

@Altainefficienza grazie per l'invito purtroppo sono lontano,vivo a Napoli

Ho giocato un po' con queste cose e ascoltato l'alta efficienza full horn da Chiomenti ,da Marzio e altri appassionati molti anni fa

E avuto un impianto con larga banda e monotriodo pse 2a3 autocostruito per diversi anni

Inviato
5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:
1 ora fa, 51111 ha scritto:

Considero superfluo in ambiente domestico qualsiasi diffusore con efficienza superiore ai 92 db:

Affermazione strana la massima sensibilità va sempre ricercata

Va ricercata se il sistema ha i requisiti e le dimensioni giuste per stare in ambiente domestico. 

Inviato

@51111 Ci sono woofer, mid e tweeter che arrivano a 95dB di livello alto, la tua asticella si può alzare direi.

Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Ci sono woofer, mid e tweeter che arrivano a 95dB di livello alto, la tua asticella si può alzare direi.

Singolarmente ci sono, ma realizzare un sistema di altoparlanti coerente su tutte le frequenze non è facile. 

Preferisco diffusori difficili da pilotare ma con una gamma bassissima pari alle altre frequenze. 

Per me i bassi profondi valgono  almeno il 70% della qualità audio. 

Inviato
36 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

in una forchetta di prezzi "accessibili" - definizione comunque difficile, ma ragionevolmente sotto un certo prezzo non è possibile e sopra diventa improponibile, ci sono sistemi pronti di Jbl, Klipsch, e vari altri con woofer Rd e trombe sul medio alto.

In quest'ottica mi sono "lanciato" nell'acquisto delle JBL 4367, che appunto combinano un woofer da 15" e tromba per mid-high con un driver particolare dotato di due diaframmi, il tutto per una efficienza di 94dB, non proprio quel che si possa dire alta efficienza ma medio alta si. Ascoltate in negozio mi hanno molto colpito per la capacità dinamica ma anche il dettaglio e la godibilità timbrica dell'intera gamma, erano pilotate da amplificazione T+A serie HV, roba tosta, vediamo che succede a casa con un Threshold S500II.

• Thanks 1
Inviato
Il 18/8/2021 at 15:32, senna ha scritto:

Guarda che 97 db 1 wt ad un metro sono tanti, con due diffusori devi aggiungerne altri 3db, ed arrivi a 100db, hai presente che volume ottieni già  con un solo wt in un ambiente domestico……

@senna se 100db sono per te già sufficienti allora questa pressione è raggiungibile anche da quei diffusori elettro-dinamici di qualità che presentano tassi di distorsione bassissimi (e ce ne sono in giro, basta aprire il portafogli). Il vero vantaggio di un sistema a tromba, non è tanto la maggior pressione, che puoi sfruttare soltanto in ambienti veramente  grandi e ascoltando da lontano, ma l'immediatezza del messaggio sonoro, quella velocità d'esecuzione che approssima l'evento reale, perchè dal vivo i suoni sono sempre più veloci ed immediati (non esiste un impianto che può suonare più veloce o più dinamico di una esecuzione dal vivo, quindi non esiste la troppa velocità o la troppa dinamica, eppure anche tali sciocchezze mi è capitato di leggere su questo forum). Tempo fa un mio amico m'invitò a casa sua per ascoltare una coppia di diffusori Olimpia Audio (adesso non ricordo la sigla) con subwoofer non caricato a tromba. Cercava di dimostrarmi quanto le sue casse potessero suonare più forte delle mie e alzando il volume produsse un suono fastidioso per il mio udito e quindi assolutamente inutile, anche perchè riprodotto in un ambiente normale,  non grande. Inoltre con quel volume molto elevato si avvertiva chiaramente che la gamma media sopravanzava quella bassa, generando uno squilibrio timbrico evidente. Le trombe sono fulminee e riproducono una grande macrodinamica: queste, soltanto queste sono le loro qualità. Poi su tutti gli altri parametri (microdinamica, dispersione fuori asse, estensione fino alla prima ottava, neutralità timbrica, etc.) non eccellono secondo il mio parere (e io di sistemi ad alta efficienza top anche full-horn ne ho ascoltati tanti). 

Inviato
59 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

qui nel trevigiano si può organizzare un ascolto di due buone VOTT e di un buon larga banda in sala 5 x 4. Esistono davvero.

se organizzate qualcosa in varie persone mi autoaggiungerei più che volentieri. il prosecco nel caso siate sprovvisti lo porto io..

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

se organizzate qualcosa in varie persone mi autoaggiungerei più che volentieri. il prosecco nel caso siate sprovvisti lo porto io..

+1.....porto del rosso di Bolgheri, si dice aggiunga toni ambrati e anche un pò tannici all'ascolto😂

Inviato

è che finalmente mi piacerebbe sentire un largabanda che va come si deve. magari il vino aiuta.

si scherza eh, non offendetevi mica.

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, silvanik ha scritto:

+1.....porto del rosso di Bolgheri, si dice aggiunga toni ambrati e anche un pò tannici all'ascolto😂

+1, io porterei del Verduzzo di Ramandolo, per addolcire un pò le "asprezze" dell'alta efficienza 🤣🤣

Inviato

Ecco finché si parla di vino siamo tutti felici e si va' d'accordo 

Inviato
15 minuti fa, sfabio ha scritto:

+1, io porterei del Verduzzo di Ramandolo, per addolcire un pò le "asprezze" dell'alta efficienza 🤣🤣

Sarà un ascolto a basato sulla liquida mi pare....😂

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, 51111 ha scritto:

Considero superfluo in ambiente domestico qualsiasi diffusore con efficienza superiore ai 92 db:

Considerazione interessante. A ben pensarci però se per efficienza intendi che con un watt un diffusore emetta 92 db allora ti rendi conto che per raggiungere quel livello, la sensibilità in media dovrà essere di almeno 96-97 db. Non pochi in assoluto, circa il limite di un rd con singoli altoparlanti per via.

captainsensible
Inviato
1 ora fa, Altainefficienza ha scritto:

si può organizzare un ascolto di due buone VOTT

Sono quelle con la tromba arancione di cui avevi messo la foto ?

CS

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Considerazione interessante. A ben pensarci però se per efficienza intendi che con un watt un diffusore emetta 92 db allora ti rendi conto che per raggiungere quel livello, la sensibilità in media dovrà essere di almeno 96-97 db. Non pochi in assoluto, circa il limite di un rd con singoli altoparlanti per via.

Esatto, non vorrei si fosse fatta confusione tra sensibilità (pressione in dB misurata ad 1m con 1 Watt) di un sistema e massima spl indistorta ottenibile da un dato sistema di diffusione in uno specifico ambiente, che ovviamente è tutta altra cosa. 

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

prendi un classico RD anche di qualità ovviamente in una stanza molto grande.. prova a distanziarli oltre i 5-7 metri

se abitassi in un castello ... 🤔

Inviato

@Vmorrison davvero sei un bravo ragazzo, ma il carico di scemenze da te scritte ultimamente (il caldo, presumo) affonderebbe pure la portacontainer personale di Sant’Antonio, pur venerato per saggezza e pazienza incrollabile 🤷 

Inviato

@Antonino Ma guarda senza voler fare pubblicità a un prodotto da me disegnato, ma prima delle attuali mie casse 98db (15’ driver a compressione da 2“ e spt a nastro in un cabinet di misure tutt’altro che intrusive..) avevo un prodotto di scuola classica, RD top class ( una delle migliori casse in commercio, pilotata da un ampli svizzero di classe superiore.. eppure nel cambio non solo vi ho perso nulla, ma (soggettivamente) guadagnato parecchio.. pur con un listino di circa un terzo.

( 30w vs 300W e listino 40k vs 120 circa per intenderci)

Anche questo è un ‚regalo‘ che può farti l‘alta efficienza…. 😃