grisulea Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 4 minuti fa, 51111 ha scritto: Inserire le trombe in normali stanze è da pazzi perché non si sfruttano le loro vere potenzialità. Direi di no.
Dufay Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 16 minuti fa, 51111 ha scritto: un suono di qualità, i diffusori a tromba sono appetibili solo per saloni di dimensioni enormi, dove gli altri, anche con grosse potenze, non riescono a sonorizzare in maniera adeguata. Inserire le trombe in normali stanze è da pazzi perché non si sfruttano le loro vere potenzialità. Non è assolutamente vero. È più che possibile avere trombe anche in sale normali. Non bisogna confondere certe assurde trombe che si vedono in giro con le cose fatte bene.
Dufay Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 13 minuti fa, grisulea ha scritto: Direi di no. No di certo.
Dufay Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 20 minuti fa, grisulea ha scritto: un db. Il risultato non lascia scampo a nessun crossover passivo. Anche se Dufay non sarà d'accordo. Visto che sono tra i pochi ad aver confrontato e a poter confrontare per niente d'accordo. Si parla sempre o quasi senza conoscere ahimè.
51111 Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Non è assolutamente vero. È più che possibile avere trombe anche in sale normali. Per qualità intendo una risposta estesa a 30 hz a + o - 3db, un sub a tromba di questo livello ha dimensioni importanti, e per sentire bene l bassi c'è bisogno di una certa distanza, non di certo i tre metri, lo standard per il 90% degli audiofili
Vmorrison Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 20 minuti fa, 51111 ha scritto: per sentire bene l bassi c'è bisogno di una certa distanza, non di certo i tre metri, lo standard per il 90% degli audiofili Non c’entra niente la tipologia dei diffusori che si usano. La distanza standard è dovuta alle leggi della stereofonia. Poi che le trombe non siano concepite per l’alta fedeltà è un fatto, se cerchi invece il suono rock o per la classica con il click di grisulea…va bene tutto. 👍
senna Inviato 12 Settembre 2021 Autore Inviato 12 Settembre 2021 22 ore fa, toctoc60 ha scritto: Valida iniziativa, bella anche da ripetere in altre location. Mi aggiungo. 4 ore fa, silvanik ha scritto: Si aggiunge qualcun altro? Non fate i timidi, sarà una bellissima giornata di musica. Forza, nessun’altro vuole unirsi x passare una giornata spensierata ad ascoltare impianti da sogno… ma siamo su un forum di amanti del buon suono o di pesca sportiva….🙄
senna Inviato 12 Settembre 2021 Autore Inviato 12 Settembre 2021 1 ora fa, 51111 ha scritto: Per quel che ho capito ascoltando qua e la, diffusori ad alta efficienza, è il rapporto qualità/prezzo altamente svantaggiato rispetto ad altre tipologie. Se si intende ottenere un suono di qualità, i diffusori a tromba sono appetibili solo per saloni di dimensioni enormi, dove gli altri, anche con grosse potenze, non riescono a sonorizzare in maniera adeguata. Inserire le trombe in normali stanze è da pazzi perché non si sfruttano le loro vere potenzialità. Senza offesa, mi sa che non hai capito bene, se sei curioso di conoscere il mondo dell’alta efficienza dovresti approfondire e documentarti meglio prima di trarre conclusioni……..
alexis Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 Buona domanda su super tweeter…… quelli in commercio con sufficiente efficienza sono tutti stati ritenuti insufficienti, O per efficienza, per linearità o pattern di radiazione. Per il supertweeter, alla fine dopo cinque anni di ricerca, in viva ne hanno sviluppato uno nuovo, stratosferico, con efficienza altissima oltre 115 dB ma soprattutto lineare in quella gamma, non come il fostex 500 per esempio, efficiente solo sotto ma con un bel picco. Siccome ho assistito allo sviluppo di quel sptw, posso testimoniare che a certi livelli tutto conta, oltre al trasduttore, anche il materiale della tromba ricavata da un unico pieno di rame, e dal successivo trattamento di cromatura, se oro argento o black ( che poi si è rivelata vincente. qui i nostri primi render, poi è stato modificato nell’attacco, più streamline, perchè anche quello incideva sul suono. e gli effetti rispetto al pur ottimo t 500.2? cambia tutto, ariosità e estensione spaziale, armoniche superiori libere e chiare come il cielo estivo dopo un temporale. il solo cambio del sptw ha quindi richiesto l’ottimizzazione di tutte le elettroniche, fino in gamma bassa. A certi livello tutto proprio tutto conta.
captainsensible Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @alexis il supertweeter messo li dietro ? CS
alexis Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @captainsensible è un supertweeter caricato a tromba, con un profilo studiato ad hoc. ma quello che pochi sanno, è che in questo caso tutto il corpo poi emette suono.. in musica ridotta anche dietro 🙂
captainsensible Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @alexis sarà così, ma penso che per quanto possa essere direttivo un pò di riflessione sulla superficie della tromba ci sia. CS
alexis Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @captainsensible è evidente che non hai ben presente come funziona il concetto stesso del caricamento a tromba.. 😌
captainsensible Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @alexis seeee, mi sa che ti sbagli, comunque se dici che va bene, sarà così 😂 CS
alexis Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @captainsensible difficile che mi sbagli io in tema di trombe, visto che ci bazzico da 15 anni.. ma chissà 🤷♀️ Resta il fatto che vi sono pochissimi trasduttori in commercio come super tweeter con caratteristiche idonee all’altissima efficienza. È appena uscito il 500 mk3, vedremo di provare pure quello, costa quasi 5k la coppia.
captainsensible Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @alexis Io ci bazzicavo 30 anni fa....ma la fisica delle onde sarà cambiata nel frattempo. Ciao CS
alexis Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @captainsensible forse non ti ricordi più bene come funzionano le cose trombesche, nessun problema😅
captainsensible Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @alexis me le ricordo bene, cose viste e riviste, sentite e risentite 😀 Però tu dici che vanno alla grande, e sarà sicuramente così. CS
Messaggi raccomandati