Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato
20 minuti fa, damiano ha scritto:

Grazie per la segnalazione. Il titolo evidenziato è stato inserito, da un critico musicale del NYT, nella lista dei dischi "essenziali" del XXI secolo. Ho il CD, mi piace assai e poi c'è Mike Moreno alla chitarra 🙂

Ciao

D.

Interessante… un link alla lista?

Inviato
29 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Interessante… un link alla lista?

Bella domanda alla quale non riesco a risponderti immediatamente. Non ricordo nemmeno il nome del critico. Faccio una piccola ricerca e ti saprò dire.

Ciao

D.

PS. È stato più facile di quanti prevedessi, è bastato un'occhio su Wikipedia ed ho trovato quanto segue: Nate Chinen, critico musicale del New York Times, ha aggiunto il disco tra i I 129 album essenziali del XXI secolo (finora), lista presente nel libro La musica del cambiamento.[2]

Quindi è leggermente diverso da quanto ricordassi: la lista del critico Nate Chinen è inserita in un libro he si chiama "La Musica del Cambiamento" 🙂

Ciao

D.

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, gabel ha scritto:

Credo che la lista sia questa

Preziosa. Grazie.

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

All’inizio c’era un interesse straordinario per la Tone Poet, che si è man mano affievolito… eppure ne escono in continuazione. Chi li ha presi può indicare gli eventuali “imperdibili”, pubblicati da un anno in qua? Grazie

Inviato
1 ora fa, Lumina ha scritto:

All’inizio c’era un interesse straordinario per la Tone Poet, che si è man mano affievolito… eppure ne escono in continuazione.

Per quanto mi riguarda non è tanto l'interesse ad essersi affievolito quanto... il portafogli! :classic_blush:

Da diverso tempo non vedo più offerte a cifre ragionevoli: a 40-50 Euro al colpo preferisco passare a meno che non si tratti di capolavori che poi farei girare di continuo sul piatto.

giorgiovinyl
Inviato
3 ore fa, Lumina ha scritto:

All’inizio c’era un interesse straordinario per la Tone Poet, che si è man mano affievolito… eppure ne escono in continuazione. Chi li ha presi può indicare gli eventuali “imperdibili”, pubblicati da un anno in qua? Grazie

1 ora fa, Tronio ha scritto:

Per quanto mi riguarda non è tanto l'interesse ad essersi affievolito quanto... il portafogli! :classic_blush:

Da diverso tempo non vedo più offerte a cifre ragionevoli: a 40-50 Euro al colpo preferisco passare a meno che non si tratti di capolavori che poi farei girare di continuo sul piatto.

Quando riesco a trovarli a buon prezzo continuo a prenderli. Ci sono diversi titoli che mi stuzzicano ma aspetto di trovarli almeno a 30 euro. 
Va anche detto che adesso non ci sono solo i Tone Poet ma anche gli Acoustic Sounds Verve, i Contemporary Craft, gli OJC Craft…

Inviato
16 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Quando riesco a trovarli a buon prezzo continuo a prenderli

Fra quelli usciti nell’ultimo anno, quali consiglieresti?

giorgiovinyl
Inviato

Vado a memoria, ultimamente mi sono piaciuti 

Big John Patton Let’em Roll recensito qui

Hank Mobley A Caddy for Daddy un ottimo Mobley

Entrambi li ho presi a poco meno di 30 euro

Poi non appena li trovo a buon prezzo prendo i dischi du Wayne Shorter, Herbie Hancock, McCoy Tyner e Gil Evans. 
Altra piacevole sorpresa Bobby Hutcherson, Oblique e Stick Up. 
Se ti piace il soul jazz Graham Vick Steppin’ Out questo l’ho trovato a poco su Amazon.co.uk evitando però la dogana. Buono anche Blue Mitchell. 
Poi ci sono diversi Classic da non perdere non avendo altre edizioni. 

Inviato

@giorgiovinyl @Lumina Un altro Tone Poet uscito recentemente e da prendere assolutamente (per me...) è Inta Somethin' (Kenny Dorham + Jackie McLean). Su Amazon.it non si trovava per cui l'ho preso su Amazon.de.

giorgiovinyl
Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Un altro Tone Poet uscito recentemente e da prendere assolutamente (per me...) è Inta Somethin' (Kenny Dorham + Jackie McLean). Su Amazon.it non si trovava per cui l'ho preso su Amazon.de.

Inta Somethin' dovrei averlo in cd insieme a Matador... ma lo trovassi buon prezzo lo prenderei, il problema è che per ora i prezzi sono assurdi, specialmente su amazon.it...

giorgiovinyl
antonio_caponetto
Inviato

Domanda: vi sono differenze tra l’edizione 75th Anniversary Vinyl Initiative e l’edizione (più recente) Classic Vinyl series? La prima non mi è chiaro se sia AAA. Inoltre, in base alla vostra esperienza vi sono differenze qualitative nella stampa? 

Mi sono liberato di una cospicua serie di dischi della serie De Agostini e adesso alcuni titoli vorrei ricomprarli in edizioni “come si deve”. Consigli? 

Inviato
10 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Domanda: vi sono differenze tra l’edizione 75th Anniversary Vinyl Initiative e l’edizione (più recente) Classic Vinyl series? La prima non mi è chiaro se sia AAA. Inoltre, in base alla vostra esperienza vi sono differenze qualitative nella stampa? 

Mi sono liberato di una cospicua serie di dischi della serie De Agostini e adesso alcuni titoli vorrei ricomprarli in edizioni “come si deve”. Consigli? 

Salve,

io cercherei, quando possibile ed a prezzi equivalenti, ristampe realizzate nell’era dell’analogico ( fino ai primissimi ‘80) 

Ne vale la pena, quelle sono sicuramente AAA…e di solito si sente.

Saluti, Fabrizio

antonio_caponetto
Inviato

Mi pareva ovvio @fabrizio ma le prime edizioni non sono sempre facili da trovare in condizioni decenti.