Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

@IL GELO Ho dato una lavata a Point Of Departure. E' migliorato leggermente, ma i disturbi sul lato destro permangono.
Ho ascoltato la terza traccia del Lato A di Dial "S" For Sonny, vale a dire It Could Happen To You: nessun fruscio, nessun disturbo, assolutamente perfetto.

La Optimal è una lotteria.

Alberto.

giorgiovinyl
4 ore fa, IL GELO ha scritto:

Tra i dischi acquistati ne ho due con qualche problema d'incisione:

1. Sonny Clark: Dial "S" For Sonny con rumori e fruscii sul terzo brano del primo lato.
  2. Handrew Hill: Point Of Departure con disturbi principalmente sul canale destro dell'ultimo brano del secondo lat

Sonny Clark l'ho preso su amazon.fr prima di quest'offerta, non mi ricordo rumori e fruscii su quel brano

Di Andrew Hill ho il Music Matters 33, però ricordo anche io un secondo lato rumoroso.

In cosa consiste il disturbo di cui parli? Non vorrei che fosse un difetto del master

2 ore fa, IL GELO ha scritto:

Idem, anche io li ho presi si Amazon France. 

Non ho mai fatto un reso su Amazon France, ma immagino che non sia semplice...

Non è semplice affatto ma un tentativo si può sempre fare, dovrai scrivergli se non conosci il francese almeno in inglese.

Non so però se vale la pena di sorbirsi la seccatura per un disco pagato 10 euro

giorgiovinyl
Il 2/6/2023 at 22:31, OTREBLA ha scritto:

Solito vinile, anzi doppio vinile Optimal, buono ma non perfetto. Diciamocelo, con la Optimal...va un po’ a cu...
Attenzione, siccome non voglio fare il conformista (non troppo perlomeno), come voto artistico mi fermo a nove.

La mia copia è rumorosa, anche qualche schiocco pur se isolato. L'avessi preso su .it avrei chiesto la sostituzione

Che ti devo dire, è una lotteria ripeto.

Non mi lamento perché obbiettivamente l'ho pagato poco.

Comunque confermo gli schiocchi isolati e rumorini vari. Niente di drammatico però siamo lontani dal mio ideale. Proverò a dargli una lavata.

Alberto.

giorgiovinyl

Quanto al disco di Joe Lovano, acquisto immancabile a 19 euro considerato che è un doppio e la bellissima incisione analogica del 2003. Peccato solo, che per i mie gusti, sia un filo monocorde considerata la scelta di interpretare solo ballads.

Lovano, che ho visto anche dal vivo, sia come frontman che in gruppo, lo preferisco quando è più avventuroso armonicamente e meno rilassato.

Se volete approfondire esplorate il suo capolavoro From The Soul con il compianto Michel Petrucciani al pianoforte Dave Holland e Eddie Blackwell. Ma ha inciso tanti bei dischi, Tenor Legacy, Rush Hour i primi che mi vengono in mente e che purtroppo ho solo in cd.

Se vi è piaciuto I'm All For You c'è pure un seguito realizzato dopo essere andato in tournée con gli stessi musicisti Joyous Encounter.

Poi ci sarebbe un altro Blue Note con Joe Lovano full analogue...

2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Di Andrew Hill ho il Music Matters 33, però ricordo anche io un secondo lato rumoroso.

In cosa consiste il disturbo di cui parli? Non vorrei che fosse un difetto del master

Confermo gli stessi problemi segnalati da Alberto.

Sonny Clark l'ho preso su amazon.fr prima di quest'offerta, non mi ricordo rumori e fruscii su quel brano

Grazie per la risposta.

Non so però se vale la pena di sorbirsi la seccatura per un disco pagato 10 euro

@giorgiovinyl sicuramente non ne vale la pena, ma anche avere dei vinili nuovi con problemi di stampa non dovrebbe accadere, se ci mettiamo a restituirli sempre, forse aumenteranno i controlli sulla qualità, anche se non ci spero molto.

Tu sai come si fa a farsi rimborsare le spese per il reso?

giorgiovinyl

@IL GELO scrivi un email al servizio clienti descrivendo i difetti del disco e vedi cosa ti rispondono. Può dipendere da quanto compri su Amazon o se hai avuto precedente altri rimborsi, a volte gira bene a volte Amazon è un muro.

Il rimborso te lo fanno ma il problema è che devi rispedire il disco difettoso in Francia e ti costerebbe più del disco. 

Spadaccino1
Il 27/11/2022 at 13:50, Spadaccino1 ha scritto:
Il 22/11/2022 at 15:25, Spadaccino1 ha scritto:

Appena scartati... 

IMG_20221122_152318.jpg

Mi autocito perché non ho visto nessuno parlarne. 

Andrew Hill, Point of departure e Grachan Moncur III, Evolution

Per chi ama l'avant-garde: due dischi impegnativi nell'ascolto ma nel complesso piacevolissimi, grazie anche alle performances dei "comprimari" presenti: Kenny Dorham, Eric Dolphy, Joe Henderson, Richard Davis e Anthony Williams per il primo, e Lee Morgan, Jackie McLean, Bobby Hutcherson, Bob Cranshaw e di nuovo Anthony Williams per il secondo. 

Personalmente le mie preferenze vanno a Point of Departure, Hill è geniale e poi la presenza di Dolphy vale da sola l'acquisto. Entrambi, per me, sono da avere. 

Pietro 

Mi RI-autocito, se può valere anche il mio modesto parere. 

Point of Departure lo posso ascoltare più volte di seguito senza mai annoiarmi, come tanti 'avant-garde'. Non è così con molti dei 'classici' hard-bop. De gustibus. Poi ognuno resta delle proprie opinioni, che è tanto bello.... 

Pietro 

• Melius 1

Il problema dei dischi come Point Of Departure, per quel che mi riguarda, è la frequenza con cui li ascolto. Dopo le prime volte necessarie a farmene un'idea (sempre più di una, mai più di quattro) non li ascolto più.
Non è una scelta consapevole ma inconscia. Quando ti ritrovi davanti ad un muro di 1500 dischi, la mano è guidata meno dalla ragione che dall'istinto.
Ecco perché tendo a non comperarli e passato un po' di tempo è facile che rivenda alcuni pezzi.
Mi accaduto anche con dischi molto più noti e celebri di Point Of Departure. Ad esempio ho rivenduto un doppio 45 giri Analogue Productions di Maiden Voyage. Un classico del Jazz Modale. Un disco celeberrimo che ogni appassionato di Jazz ha in casa. Però non lo ascoltavo mai; stava lì, come un vaso di terracotta.  Ho preferito passarlo ad uno che perlomeno lo ascolta (visto tra l'altro che era praticamente nuovo). Cito Maiden Voyage, perché lo conoscono persino le monache in convento, ma di esempi così potrei farne molti.
In effetti di Jazz Modale ne ho comperato parecchio e persino qualche titolo Free e tra il Modale ed il Free. Titoli famosi, celebrati, che ora non possiedo più.
A pensarci bene, nel corso degli anni, il mio gusto per la musica Jazz, per un certo tipo di musica Jazz, si è formato attraverso aggiunte e consolidato grazie a successive sottrazioni.
E' stato comunque utile poiché mi ha permesso di conoscere artisti che hanno operato trasversalmente (Bop, Modale, Free, Third Stream, ecc.) e di cui ho potuto apprezzare il lavoro nell'ambito a me più congeniale.
Uno su tutti, Eric Dolphy.
Alberto.

• Melius 1