Vai al contenuto
Melius Club

Podismo e running [thread unico]

piergiorgio

Messaggi raccomandati

Inviato

@eccheqqua

Certo, volevo solo dire che i movimenti della corsa sono più complessi di quanto si creda e bisogna curare nel dettaglio tutte le componenti in gioco.

Ricordo un video che diceva: secondo l’opinione comune correre è una caxxata, ma perché, allora, quando vai a vedere una corsa una alta percentuale di partecipanti corre tecnicamente da cane? Allora, forse, non è una caxxata 😉

Inviato

Comunque ci sono sport decisamente più traumatici della corsa. Se parliamo di ginocchia non c'è nemmeno paragone con i rischi che si hanno praticando calcio, tennis o basket, per non parlare del calcetto. Pure i dischi intervertebrali lombari dei podisti, alla risonanza, appaiono più idratati rispetto alla media. È comunque risaputo che lo sport praticato ad alto livello è più logorante che benefico, ma credo che il problema non ci riguardi.

Inviato
16 minuti fa, Guru ha scritto:

Se parliamo di ginocchia non c'è nemmeno paragone con i rischi che si hanno praticando calcio, tennis o basket, per non parlare del calcetto.

Hai dimenticato il padel :classic_rolleyes:

• Melius 1
Inviato

Il padel è consigliato dall'Associazione Medici Ortopedici Psicologi italiani.

• Haha 1
Inviato

Io sono fermo per un banale raffreddore: mi sono fermato un po' troppo a fine allenamento prima di fare la doccia e mi ha fregato...

Ne approfitto per segnalarvi questo sconto hoka 

https://www.privatesportshop.it/42307/1465492-hoka/?p=2

E chiedere : modelli da Trail come le challenger atr 6 hanno ammortizzazione equiparabile ai modelli da strada tipo le Bondi o le Clifton ?

Inviato

@piergiorgio Forse trovi la risposta alla tua domanda guardando la descrizione delle scarpe su running warehouse. Li mettono l'altezza anteriore e posteriore dell'intersuola.

Inviato
6 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Io sono fermo per un banale raffreddore

Ho sempre letto che quando il malanno è dalla gola in su si può correre, quando è sotto meglio fermarsi. Ho sperimentato e posso confermare quello che molti dicono, cioè che il raffreddore correndo se ne va, grazie all'aumento della temperatura corporea.

Inviato

@Guru il drop è riportato anche sul sito Hoka; a me interessava sapere proprio se ammortizzano come una scarpa da strada, ovvero se l'intersuola ha più o meno la stessa morbidezza.

Per quel che costano magari un paio le prendo tanto per provare, male che vada le uso per camminare...

Inviato

Le hoka in tutte le versioni sono sempre comodissime e super ammortizzate

Ho avuto le clifton dalle 2 in poi

Ho provato anche le bondi, e perfino le carbon

Scarpe TOP

Inviato

interessanti le carbon, come sono rispetto alle bondi ?

io finora ho usato le infinite, modello di 4-5 anni fa, poi le Stinson, le Clifton 6 e ora le bondi; poi ho 2 paia di cavu per il tempo libero.

Se trovo l'occasionissima mi piacerebbe provare anche gli scarponcini per il trekking

Inviato
8 ore fa, piergiorgio ha scritto:

il drop è riportato anche sul sito Hoka; a me interessava sapere proprio se ammortizzano come una scarpa da strada, ovvero se l'intersuola ha più o meno la stessa morbidezza

Non parlavo del drop, ma proprio dell'altezza alla punta e al tallone dell' intersuola. Va da sé che più millimetri di gomma ci sono più la scarpa ammortizza. Ricordo che runningwarehouse per alcune scarpe forniva queste indicazioni, prova a dare un'occhiata.

• Thanks 1
Inviato

Mi esprimo da ex maratoneta veterano ormai al riposo dall'agonismo e con un personale di 2h e 50 nel 2005. Con tutte le patologie avute alle gambe l'unica scarpa in grado di consentirmi ancora di correre è la Bondi con plantare personalizzato dentro.

Lo scorso anno provai anche le "Skechers Max Cushioning Premier" altrettanto valide purchè si abbia un appoggio totalmente neutro, o si faccia uso di plantare, in caso si faccia uso di plantare occorre tuttavia prestare attenzione poichè la soletta interna non è estraibile, quindi il plantare andrà posto sopra la soletta, e un numero in più rispetto al consueto è necessario.

Grosso vantaggio delle "Skechers Max Cushioning Premier" rispetto alla "Hoka Bondi" costano molto meno e hanno una mescola che le rendono ancor più morbide rispetto alle Bondi, per chi è sopra gli 80kg e per chi deve proteggere le articolazioni usurate, non c'è niente di meglio di queste due scarpe (imho)

immagine.thumb.png.4990ad7478acc5eb481a4b3721518979.png

• Melius 2
Inviato

@Alessanro giustissimo 

Però a mio parere per chi è sotto gli 80 kg la differenza tra clifton e bondi è minima

Io mi trovo meglio con le clifton

Le carbon solo per chi va sotto i 4'

Inviato
18 minuti fa, Alessanro ha scritto:

2) non smettete mai di fare salita, basta anche ogni 15 gg, un'oretta di corsa lunga in salita

Concordo e aggiungo che da quando ho preso l'abitudine (meno di un anno fa) a fare tutte le scale a due gradini alla volta ho notato un evidente rinforzo dei muscoli delle gambe e dei glutei. I primi tempi mi affaticavano anche solo tre piani, adesso in questo modo riesco a salire al decimo piano senza eccessivo sforzo.

• Sad 1
Inviato

@Guru durante il primo lockdown con le scale mi sono rovinato il ginocchio 

@Alessanro correre per la longevità è il mio mantra running 

Sulle bontà delle salite (e le ripetute) ci sarebbe tanto da dire

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione