Alessandro Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio Ormai è la quinta uscita che faccio con un paio di scarpe nuove che ho ricevuto in regalo a Natale, e dato che secondo le mie impressioni si tratta di una gran bella scarpa, a me sconosciuta fino a questo momento, spero possa essere gradito ad altri runners ricevere una recensione da un "vecchietto" ma ex maratotena da 2h e 50 ; la scarpa in questione è una Altra - Via Olympus 2. La Via Olympus 2 può essere considerata una scarpa da allenamento per tutti i runners dal peso inferiore agli 80 kg, mentre potrà essere usata come scarpa da gara per gli atleti dal peso superiore, sicuramente adatta alle lunghe distanze. E' una max cushioning dal drop 0 mm e dallo stac di 33 mm, nel complesso è una scarpa confortevole ma non troppo "morbidona" il giusto compromesso tra confort/prestazione/stabilità, la cosa che mi ha colpito è la qualità dei materiali, l'impressione è che non sia una scarpa che tende a "scaricarsi" in poco tempo, è probabile che si faccia sfruttare bene anche fino oltre i 700/800 km, la calzata interna è avvolgente e da l'avampiede ampio, ottima anche per l'inserzione di un plantare personalizzato come ho io ovviamente estraendo preventivamente la soletta interna. Buona corsa a tutti! ciao 1 1
Supertramp Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio Quanti ricordi questo thread al tempo del precedente forum... È più di 1 anno che non corro e per adesso non ho proprio volontà di tornare a farlo. In futuro chissà...🤔
piergiorgio Inviato 6 Gennaio Autore Inviato 6 Gennaio Io la volontà ce l' avrei anche, ma le ginocchia me la smorzano subito.
gug74 Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio Sto facendo qualche uscita tranquilla dopo un periodo di stop per problemi ad una caviglia. Tra qualche giorno mi arrivano le nuove scarpe e finalmente potrò "osare" sentendomi più protetto.
gug74 Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: Io la volontà ce l' avrei anche, ma le ginocchia me la smorzano subito. Dai pensa a noi che facciamo il tifo per te ! 1
Guru Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio @Alessandro Grazie per la recensione, mi hai dato un'idea interessante. Io ho avuto e amato le Altra Paradigm 5, poi ho dovuto abbandonare subito le 6 in quanto scarpe molto diverse e prive dell'ammortizzazione necessaria per i miei 85/87 kg. Approfittando del Black Friday ho comprato un paio di fantastiche Brooks Glycerin GTS 21, sembrava di correre su una nuvola, senonchè dopo 50 (cinquanta) km sono completamente esaurite! Ora sembrano dei legni. Ho una rabbia che se prendo il padrone della Brooks...
Alessandro Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Buongiorno @Guru , la caratteristica positiva di molte scarpe attuali "moderne" è di risultare soprattutto di primo approccio molto confortevoli, protettive, ed elastiche, e per chi è oltre gli 80 kg direi che la protezione e il confort diventano fattori imprescindibili. La grande morbidezza delle intersuole si ottiene con un'esponenziale iniezione di aria all'interno delle microcelle che le compongono, questo aspetto protegge e rende alcune scarpe simili a dei "materassi" legati ai piedi, l'altra faccia della medaglia e data dal fatto che per effetto del peso durante l'appoggio l'aria all'interno delle microcelle tende a fuoriuscire abbastanza facilmente data la porosità dell'Eva, e le scarpe tendono a "scaricarsi" presto, troppo presto con grande guadagno da parte di chi le produce. La Olympia 2 mi ha sorpreso positivamente perchè può essere considerata un buon compromesso tra tutti questi aspetti con un probabile livello di durata nel tempo superiore alla media, per mia esperienza personale per aumentare l'effetto protettivo/ammortizzante posso consigliarti "da valutare eventualemente" di inserire sotto la soletta in prossimità del tallone un buon alzatacco in gel questo alzerà di un pochino il drop ma senza compromettere niente, e il gioco è fatto. Buona corsa! ciao
Guru Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio @Alessandro D'accordo su tutto, le scarpe attuali non durano niente, ma che il top di gamma di Brooks sia da buttare dopo 50 km è veramente troppo! Parliamo di una scarpa che di listino è a 180 euro, cavolo... Non ho problemi a correre col drop zero, anzi mi piaceva molto, ma come dicevo avevo abbandonato Altra perché le Paradigm 6 furono un acquisto sbagliato e all'epoca non c'erano ancora le Via Olympus. Da allora ad oggi ho corso con le Puma Foreverrun, piacevolissima sorpresa: intersuola ottimamente ammortizzante e durevole, solo la tomaia è un po' indietro rispetto ai marchi più blasonati.
piergiorgio Inviato 7 Gennaio Autore Inviato 7 Gennaio 37 minuti fa, Alessandro ha scritto: inserire sotto la soletta in prossimità del tallone un buon alzatacco in gel questo alzerà di un pochino il drop ma senza compromettere niente È quello che mi ha consigliato (diciamo imposto) il fisiatra dopo le due operazioni ai tendini d'Achille, ad inizio secolo.
Guru Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio @piergiorgio Sei riuscito a non ingrassare quando hai smesso di correre?
piergiorgio Inviato 8 Gennaio Autore Inviato 8 Gennaio 5 ore fa, Guru ha scritto: @piergiorgio Sei riuscito a non ingrassare quando hai smesso di correre? No, quando correvo ero 82-84 estate-inverno, quando mi sono fermato inizi anni 2000 per le operazioni ai tendini ho superato i 95, poi ho seguito una dieta per tornare ad 86-87 e da quando ho ridotto e poi smesso sono tornato a 95. Adesso faccio veramente poco, unico allenamento serio è 1 ora di nuoto a settimana oltre al tennistavolo che però non mi impegna fisicamente più di tanto. Anche con le uscite in e-bike non spendo granché, sebbene faccia 100km 2-3 volte a settimana da primavera ad autunno.
piergiorgio Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio Non ci sono più gli atleti di una volta... https://www.runnersworld.com/it/news/a63357218/maratona-graduatoria-italiani/ Quando nel 1988 feci il mio personale in maratona di 2.54.40, non un tempo stratosferico, speravo di rientrare nei primi 1000 della classifica pubblicata dalla rivista Correre, elenco di tutti gli Italiani che avevano partecipato l' anno precedente ad una maratona ufficiale (circa 10.000 se non ricordo male); invece mi classificai attorno al 1200 più o meno. Avessi fatto lo stesso tempo l' anno scorso, sarei 688° (a pari merito)...
Guru Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @piergiorgio Pensa che avrei detto che la velocità media dei runners fosse aumentata..... Ma probabilmente nelle nuove generazioni è aumentato il peso medio. Probabilmente abbiamo professionisti sempre più veloci grazie alle migliori tecniche di allenamento, e amatori più lenti perché più pesanti e immagino anche mediamente più vecchi. Penso che la corsa non attiri più tanto i giovani.
piergiorgio Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio @Guru la classe media è scomparsa anche qui. Per quel poco che mi capita di vedere, alla non competitiva che organizza la mia ormai ex-società, i primi vanno come folli (pochi) poi gli altri (la massa) sono decisamente più lenti. Il livello amatoriale è decisamente calato rispetto a quando correvo io; per entrare nei premi in una non competitiva dovevi sputar sangue, adesso farei la metà della fatica.
Guru Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 4 ore fa, piergiorgio ha scritto: la classe media è scomparsa anche qui Più che altro direi che il runner medio, amatoriale, si è trasformato: più pesante perché negli anni la popolazione è diventata sempre meno gracile, e più vecchia perché credo che siano altri gli sport che attirano oggi i giovani.
piergiorgio Inviato 16 Gennaio Autore Inviato 16 Gennaio Domenica mattina levataccia, spero mi mettano sul percorso e non a dirigere il traffico perché 5000 persone attese significano almeno 2000 automobilisti da convincere che devono posteggiare ad 1 km dal campo sportivo...che poi sono i genitori che devono lasciare per forza i bimbi a 20 metri dall' ingresso... sarà lotta dura https://www.legnanonews.com/sport/2025/01/15/al-via-a-canegrate-cross-per-tutti-il-circuito-piu-partecipato-ditalia/1278411/
gug74 Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio Ieri dopo molti mesi di stop sono uscito per vedere come risponde il fisico, ne ho approfittato anche per testare le nuove Nimbus 27. 2
Messaggi raccomandati