Vai al contenuto
Melius Club

Podismo e running [thread unico]

piergiorgio

Messaggi raccomandati

• 2 mesi dopo...

Come procedono le attività? A me, da quando ho ripreso l'integrazione con magnesio, molto bene. Era tempo che sentivo le gambe pesanti, legnose, avevo tempi scandalosi e mi stavo quasi demoralizzando... Ho iniziato ad assumere magnesio in polvere e in un paio di settimane sono tornato a prestazioni decenti. Soprattutto le gambe girano. Ho preso inizialmente il magnesio Equilibra che si trova in tutti i supermercati, però non dà grandi risultati e garantisce sommovimenti intestinali esagerati. Mille volte meglio il Magnesio Supremo Naturale Point, evidentemente è più assorbibile e dà meno fastidio all'intestino. Chiaro che bisogna iniziare prendendone una punta di cucchiaino.

Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1196473
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ripreso questa settimana, dopo circa 2 mesi di pausa caldo, con conteporaneo avvio delle Triumph 22.... pe r ora giudizio abbastanza negativo.

Ritmo molto lento (5:55 a km.) e distanza brevi (3 km.) ma bisogna iiniziare.

Colonna sonora: Fontain Dc

Franceso

Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1291375
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ormai è la quinta uscita che faccio con un paio di scarpe nuove che ho ricevuto in regalo a Natale, e dato che secondo le mie impressioni si tratta di una gran bella scarpa, a me sconosciuta fino a questo momento, spero possa essere gradito ad altri runners ricevere una recensione da un "vecchietto" ma ex maratotena da 2h e 50 :classic_biggrin: ; la scarpa in questione è una Altra - Via Olympus 2.

La Via Olympus 2 può essere considerata una scarpa da allenamento per tutti i runners dal peso inferiore agli 80 kg, mentre potrà essere usata come scarpa da gara per gli atleti dal peso superiore, sicuramente adatta alle lunghe distanze.

E' una max cushioning dal drop 0 mm e dallo stac di 33 mm, nel complesso è una scarpa confortevole ma non troppo "morbidona" il giusto compromesso tra confort/prestazione/stabilità, la cosa che mi ha colpito è la qualità dei materiali, l'impressione è che non sia una scarpa che tende a "scaricarsi" in poco tempo, è probabile che si faccia sfruttare bene anche fino oltre i 700/800 km, la calzata interna è avvolgente e da l'avampiede ampio, ottima anche per l'inserzione di un plantare personalizzato come ho io ovviamente estraendo preventivamente la soletta interna.

Buona corsa a tutti! ciao

VID_20241225_111050_exported_673.jpg

fw24-altra-al0a85na0431blackgreen1p.webp

fw24-altra-al0a85na0431blackgreen4p.webp

fw24-altra-al0a85na0431blackgreen.webp

fw24-altra-al0a85na0431blackgreen5p.webp

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1397638
Condividi su altri siti

@Alessandro Grazie per la recensione, mi hai dato un'idea interessante. Io ho avuto e amato le Altra Paradigm 5, poi ho dovuto abbandonare subito le 6 in quanto scarpe molto diverse e prive dell'ammortizzazione necessaria per i miei 85/87 kg. Approfittando del Black Friday ho comprato un paio di fantastiche Brooks Glycerin GTS 21, sembrava di correre su una nuvola, senonchè dopo 50 (cinquanta) km sono completamente esaurite! Ora sembrano dei legni. Ho una rabbia che se prendo il padrone della Brooks... 

Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1397899
Condividi su altri siti

Buongiorno @Guru , la caratteristica positiva di molte scarpe attuali "moderne" è di risultare soprattutto di primo approccio molto confortevoli, protettive, ed elastiche, e per chi è oltre gli 80 kg direi che la protezione e il confort diventano fattori imprescindibili.

La grande morbidezza delle intersuole si ottiene con un'esponenziale iniezione di aria all'interno delle microcelle che le compongono, questo aspetto protegge e rende alcune scarpe simili a dei "materassi" legati ai piedi, l'altra faccia della medaglia e data dal fatto che per effetto del peso durante l'appoggio l'aria all'interno delle microcelle tende a fuoriuscire abbastanza facilmente data la porosità dell'Eva, e le scarpe tendono a "scaricarsi" presto, troppo presto con grande guadagno da parte di chi le produce.

La Olympia 2 mi ha sorpreso positivamente perchè può essere considerata un buon compromesso tra tutti questi aspetti con un probabile livello di durata nel tempo superiore alla media, per mia esperienza personale per aumentare l'effetto protettivo/ammortizzante posso consigliarti "da valutare eventualemente" di inserire sotto la soletta in prossimità del tallone un buon alzatacco in gel questo alzerà di un pochino il drop ma senza compromettere niente, e il gioco è fatto.

Buona corsa! ciao  

Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1398070
Condividi su altri siti

@Alessandro D'accordo su tutto, le scarpe attuali non durano niente, ma che il top di gamma di Brooks sia da buttare dopo 50 km è veramente troppo! Parliamo di una scarpa che di listino è a 180 euro, cavolo... Non ho problemi a correre col drop zero, anzi mi piaceva molto, ma come dicevo avevo abbandonato Altra perché le Paradigm 6 furono un acquisto sbagliato e all'epoca non c'erano ancora le Via Olympus. Da allora ad oggi ho corso con le Puma Foreverrun, piacevolissima sorpresa: intersuola ottimamente ammortizzante e durevole, solo la tomaia è un po' indietro rispetto ai marchi più blasonati.

Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1398075
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alessandro ha scritto:

inserire sotto la soletta in prossimità del tallone un buon alzatacco in gel questo alzerà di un pochino il drop ma senza compromettere niente

È quello che mi ha consigliato (diciamo imposto) il fisiatra dopo le due operazioni ai tendini d'Achille, ad inizio secolo.

Link al commento
https://melius.club/topic/35-podismo-e-running-thread-unico/page/87/#findComment-1398084
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference